, è il film che andrà in onda su Iris oggi, venerdì 12 maggio 2017 alle ore 23.30. Una pellicola cinematografica di genere avventura, storica e drammatica realizzata negli Stati Uniti nel 1983 per la regia di Roger Donaldson. Il film ha un cast molto ricco, tra gli attori protagonisti ci sono Simon Adams, Anthony Hopkins, Philip Davis, Mel Gibson, Laurence Olivier e Daniel Day-Lewis. La proiezone della pellicola impegna poco più di due ore. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Siamo alla fine del 1700. La nave inglese “Bounty” parte per Tahiti, al comando di William Bligh (Anthony Hopkins). Insieme al comanante della nave c’è il suo amico Christian Fletcher (Mel Gibson). Il viaggio è lungo e difficile ma finalmente arrivano nella meravigliosa isola. Il “Bounty” ci rimarrà per circa quattro mesi e l’equipaggio si lascia tentare dalle bellezze del luogo e dalla disponibilità delle ragazze indigene. Fletcher si invaghisce della figlia del re dell’isola, la bella Mautua (Tevaite Vernette). Quando il comandante Bligh decide che è ora di rimettersi in mare, i suoi uomini non sono per niente entusiasti, lo stesso Fletcher non vorrebbe lasciare Mautua che è rimasta incinta. La nave intraprende comunque il viaggio di ritorno ma accade che parte dell’equipaggio decide un ammutinamento. E’ il 28 aprile 1789.



Gli uomini di Bligh vorrebbero ritornare a Tahiti e a prendere il comando dei rivoltosi e di tutta la nave è proprio Fletcher, nonostante sia consapevole che l’azione intrapresa porterà dure conseguenze. A bordo di una lancia, tutti gli ammutinati abbandonano la nave e ritornano a Tahiti. Tynah, il re dell’isola, non accetta più la loro presenza e ordina che insieme alle donne con cui avevano iniziato una relazione, lascino immediatamente l’isola. Anche Mautua deve abbandonare Tahiti, insieme a Fletcher.

Questi non sa niente di navigazione e non sa come affrontare il viaggio di ritorno in patria. Fletcher e i suoi uomini approdano all’isola di Pitcaira, distruggono la nave e decidono di restare per sempre su questa isoletta. Intanto Blight, insieme ai pochi uomini a lui fedeli e dopo una serie di difficoltà e di sofferenze, riesce a ritornare in patria. A Londra viene sottoposto a processo ma viene completmente scagionato da qualsiasi responsabilità.