Nella seconda serata di oggi, sabato 13 maggio 2017, Italia 1 trasmetterà un nuovo episodio di Arrow 5, in prima Tv assoluta. Sarà il 18°, dal titolo “Scioglimento“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Oliver (Stephen Amell) continua ad essere sottoposto alle torture di Chase (Josh Segarra), che intende fargli provare ciò che ha vissuto il padre. Nel passato, Oliver e Anatoly (David Nykl) torturano Gregor (David Meunier), uno dei bracci destri di Kovar (Dolph Lundgren) per incastrarlo, ma vengono informati che presto ci sarà l’elezione del nuovo Pajan. Oliver cerca di ottenere un aiuto dalla madre di Taiana (Elysia Rotaru), un’esperta di arti magiche, mentre Kovar informa Anatoly di avere intenzione di fare un golpe di Stato. Prima del loro incontro lo ha inoltre sentito parlare di un carico segreto in arrivo, riguardo ad un cantiere navale di Mosca. Anatoly tuttavia teme che proseguire porterà Oliver a manifestare la sua malvagità, ma Arrow non intende cedere.



Una volta nella fabbrica, Anatoly scopre che Kovar ha ottenuto del sarin, ma viene attaccato dai suoi uomini. Oliver decide di torturare l’uomo di Kovar per scoprire quale bersaglio intende colpire e di usare le tecniche di scuoiazione apprese in passato. Nel presente, Chase pretende che Oliver confessi e non esita a minacciare tutte le persone che ha a cuore. Nel passato, Anatoly nota con terrore che Oliver è diventato un mostro. Il ragazzo invece crede che sia la strada giusta per incanalare la sua rabbia e diventare qualcos’altro. Ha scoperto inoltre che Kovar intende colpire un casinò e Oliver decide di chiedere di nuovo l’aiuto della madre di Taiana. La donna accetta finalmente di dargli una mano e quando gli chiede chi abbia ucciso i suoi figli, Oliver preferisce rivelarle una mezza verità: è stato un mostro.



La notte dell’attacco, Kovar uccide la madre di Taiana dopo aver scoperto che è stata lei a far entrare i nemici all’interno del casinò. Anatoly invece scopre che Viktor (Mike Dopud) lo ha venduto a Kovar. Nel presente, Oliver scopre che Evelyn (Madison McLaughlin) è ancora viva e sottoposta alle torture di Chase. Quest’ultimo le impone di scegliere chi dei due sopravvivrà, ma viene uccisa dal Procuratore poco dopo. Chase pretende ancora che Oliver confessi. Nel passato, Kovar accusa pubblicamente Anatoly e Viktor di essere i veri responsabili dell’attacco con il sarin, che non esita ad usare a proprio vantaggio. Oliver e Kovar si lanciano poi in un corpo a corpo senza fine, mentre il sarin viene diffuso nel casinò. Anatoly cerca di convincerlo a non uccidere Kovar, ma Oliver lo pugnala a morte.



Nel presente, Chase spinge Oliver a confessare di non uccidere perché costretto, ma perché gli piace. Poco dopo, scopre che Evelyn è in realtà ancora viva e che è complice di Chase. In passato, Anatoly rivela lo stesso particolare a Oliver, che non è disposto ad ammetterlo. Intanto, Malcolm Merlyn (John Barrowman) ed i suoi uomini trovano Kovar ancora in vita. Nel presente, Oliver viene rilasciato e raggiunge gli amici, a cui rivela di non voler essere più Arrow.

Nel prossimo episodio di Arrow 5, Oliver prosegue con la sua decisione di voler abbandonare il team. L’incontro con Chase, la confessione di uccidere per gusto e non per obbligo, lo ha letteralmente distrutto. Concluderà comunque la sua missione contro Chase, chiedendo alla Bratva di intervenire per prelevarlo. Gli amici ovviamente non rimarranno a guardare il tracollo di Arrow e specialmente John cercherà di far capire ad Oliver che esitono altre strade percorribili. Felicity invece si presenterà alla sede della Helix e trova un filmato in cui Chase toglie la maschera di Prometheus rivelando il suo vero volto. Dopo aver abbandonato i panni di giustiziere, Arrow remerà inoltre contro la squadra, permettendo alla Bratva di rubare le medicine per il diabete. In seguito tuttavia cambierà idea e procederà con l’arresto della Bratva e di Anatoly.