Nella seconda serata di oggi, sabato 13 maggio 2017, Rai 2 trasmetterà l’ultimo episodio di NCIS – New Orleans 3, in prima Tv assoluta. Sarà il 9°, dal titolo “Drive“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Sonja (Shalita Grant) scopre da un oggetto per bambini lasciato sulla scrivania del collega che LaSalle Lucas Black() le sta nascondendo qualcosa. Lo obbliga quindi a parlare, manifestandogli allo stesso tempo la propria delusione nel vedere che tutta la squadra era a conoscenza del segreto e che solo lei ne era rimasta all’oscuro. Poco dopo, la squadra viene chiamata ad indagare sull’omicidio di un sottufficiale, apparentemente non odiata nessuno e membro di una banda jazz. La Gregorio rivela invece a King (Scott Bakula) che vista la chiusura del caso del cartello non c’è alcun motivo perché lei rimanga in città. Pride invece le offre la possibilità di entrare a far parte dell’NCIS in modo stabile, ma l’agente si prende del tempo per rispondere. Analizzando il corpo, Loretta (CCH Pounder) rivela che l’assassino ha colpito la vittima in modo violento.



Sebastian (Rob Kerkovich) nota invece che in casa manca la tromba, mentre Loretta trova delle cellule epiteliali sotto le unghie della donna. Il medico nota lo sguardo cupo di Sebastian e scopre che non trova più il suo lavoro emozionante come un tempo. Il fatto di essere stato rapito e di aver ucciso una persona gli fa vedere ora le cose in modo completamente diverso. Più tardi, Pride inizia ad indagare sulla vita familiare della vittima, quando viene avvicinata da Javier Garcia (Julian Acosta), il capo dei lavori che si aggirano nelle vicinanze della scuola. Mentre si trovano nell’Accademia musicale in cui lavorava Heather, la squadra risale ad un sospettato, che tuttavia rivela di averla vista scavalcare una recinzione mentre la stava sorvegliando. Riferisce anche che si trovava con un ragazzino e Pride capisce subito che si tratta di Dustin (Zailand Adams). Nel frattempo, il capo della Gregorio la chiama a rapporto perché è emerso che il cartello sta riciclando denaro proprio in città. La incarica infine di seguirlo fino a Washington per informare i piani alti dell’operazione da seguire. La Gregorio tuttavia mostra un certo fastidio nel rientrare nel Dipartimento di Giustizia.



LaSalle è convinto che Dustin sia a conoscenza di alcuni particolari che potrebbero risolvere il caso. Il ragazzino tuttavia presenta anche un forte trauma e Pride è l’unico ad essere riuscito in qualche modo a conquistare la sua fiducia. Prima di fargli delle domande dirette, Pride vuole però che Dustin si fidi totalmente di lui. Solo dopo molt0 Pride fa un tentativo e chiede a Dustin di dirgli esattamente che cosa è successo la notte in cui la zia è stata uccisa. Sonja invece manifesta ancora una volta a LaSalle nel vedere che non si è fidato abbastanza di lei da rivelarle di essere padre. Mentre perlustrano la scena del crimine, si imbattono in Sebastian che sta facendo delle ricerche sul posto per trovare eventuali residui. Scopre così che Heather aveva trovato la presenza di sostanze tossiche nel retro della scuola. Proprio in quel momento Dustin inizia ad avere una crisi respiratoria e deve essere portato in ospedale d’urgenza.



Un Marine in permesso sta guidando su una pista da corsa quando improvvisamente perde il controllo del mezzo e si schianta. Pride e la squadra vengono chiamati per indagare sul caso ed il padre della vittima riferisce loro di essere sicuro che l’incidente del figlio non sia solo un caso. La fidanzata della vittima rivela invece che il Marine era completamente fuori di testa, ma Pride sospetta che la donna stia nascondendo qualcosa. Loretta scoprirà durante l’autopsia che la vittima è stato pugnalato in precedenza e che la ferita non era stata curata da alcun medico. Nel frattempo, Percy e Gregorio continuano ad indagare su Garcia, perchè sospettano sia collegato con il cartello. Sonja chiederà inoltre all’agente di sorvegliarlo e scopre che il denaro ottenuto proviene da una rapina in banca.