Risultato straordinario di Salvador Sobral all’Eurovision 2017: il vincitore ha totalizzato 758 punti, il punteggio più alto in assoluto nella storia del Festival. Al suo arrivo in Portogallo è stato accolto da eroe, del resto la sua carriera è più una missione: vuole, infatti, mostrare al mondo il “potere” della musica portoghese. Centinia di fan lo hanno accolto a Lisbona, dove ha tenuto una conferenza stampa. «Spero che all’estero comincino a rendersi conto della bellezza della nostra musica. Non voglio essere presuntuoso, ma penso che si tratti di un bel risultato per il Portogallo», ha dichiarato Salvador Sobral nell’incontro con i giornalisti. Il cantante portoghese ha parlato della vittoria all’Eurovision: «So quanto il successo possa essere effimero e che tra due o tre mesi potrà non essere ricordato. E sono in un certo senso contento, perché il mio obiettivo è continuare a fare musica. Voglio continuare a cantare, questo è ciò che mi rende felice». (agg. di Silvana Palazzo)
Come volevasi dimostrare, dopo la vittoria sono anche arrivate critiche e polemiche per Salvador Sobral. Il cantante infatti, è stato accusato di avere sputato nel piatto dove ha mangiato e che gli ha perfino regalato la vittoria. Salvador dopo aver vinto ha parlato di musica fatta di sentimenti e della volontà di cambiare. A questo punto, il popolo social, specie su Twitter ha pensato bene di ragionare ad alta voce. Come mai un “radical chic” della musica ha partecipato all’Eurovision Song Contest? Notoriamente questo evento è, per certi versi, una divertente baracconata che, per molti aspetti, elogia la superficialità che tanto fa venire l’orticaria al portoghese. In sostanza, sul palcoscenico dell’ESC è salito sul palcoscenico un cantante che ha portato in pista la musica d’autore facendosi “beffa” della musica commerciale. Naturalmente sui social, tutti si possono improvvisare critici musicali ma, un discorso del genere, per quanto profondo e giusto possa sembrare, appare decisamente controcorrente con il “contesto” che gli ha regalato la vittoria alcune ore fa: e voi, come la pensate? (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Salvador Sobral ha vinto l’Eurovision Song Contest 2017. Incredibilmente, l’artista portoghese ha conquistato il primo posto che, per i critici musicali e gli scommettitori, era già – potenzialmente – nelle mani di Francesco Gabbani. Quest’anno a trionfare è stata la musica d’autore che parla di amore ispirandosi al fado portoghese. Le parole dopo la vittoria, hanno commosso: “viviamo in un mondo di musica usa e getta, musica di cattivo gusto senza alcun contenuto, credo questa potrebbe una vittoria per la musica, per le persone che fanno musica con un significato, la musica non è fuochi d’artificio la musica è fatta di sentimenti, quindi cerchiamo di cambiare tutto questo e riportare indietro la musica, che è l’unica cosa che conta”, ha affermato il vincitore. Nonostante la commozione del pubblico, sul web si è scatenata la polemica in quanto, per molti utenti l’artista ha sputato nel piatto dove aveva appena mangiato: “Salvador Sobral ha dopo tutto criticato quegli stessi effetti pirotecnici (metaforici) che sono da sempre uno dei simboli della manifestazione”, si legge. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Salvador Sobral ha incredibilmente vinto l’Eurovision Song Contest, “scippando” la prima posizione a Francesco Gabbani che invece, contro tutti i pronostici, si è classificato al sesto posto. “Amar Pelos Dois” secondo i critici musicali europei, è stato uno dei brani più apprezzati ed emozionanti dell’evento musicale. L’artista di Lisbona è nato nel 1989 e, nonostante gli studi in psicologia, ha sempre avuto una vera passione per la musica. Salvador Sobral inoltre, si è potuto serenamente confrontare anche con Francesco Gabbani, parlando in maniera fluente l’italiano oltre che lo spagnolo e l’inglese. Il suo disco di debutto si chiama “Excuse me” ed è stato pubblicato nel 2016, composto in collaborazione con Júlio Resende e Leonardo Aldrey. Nel frattempo, proprio l’artista, durante le prove di Eurovision a pochi giorni dal debutto, si è dovuto assentare causa malattia. Sobral infatti, soffre probabilmente di alcuni problemi cardiaci e, a tal proposito, ha accennato qualcosa anche lui nel corso delle varie interviste prima che la competizione aprisse i battenti. Queste problematiche però, non gli hanno impedito di metterci il “cuore” e di portarlo anche alla vittoria. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
È stato Salvador Sobral dal Portogallo, con la sua Amar Pelos Dois, a trionfare sul palco dell’Eurovision Song Contest 2017: il tifo per Francesco Gabbani era alle stelle, e in moltissimi davano proprio l’italiano come super favorito alla vittoria finale. Quando però è stato annunciato il nome di Sobral non sono mancati commenti carichi di apprezzamenti ed entusiasmo sui social network. “Ha vinto la musica nella sua semplicità, senza eccessi o orpelli inutili. Trionfa un pezzo in lingua #Eurovision #escita #SalvadorSobral #POR” scrive infatti un utente su Twitter, e i messaggi sono ancora molti, “La canzone del Portogallo è meravigliosa e di classe! Ti ricongiunge con l’Universo #Esc2017 #Eurovision #SalvadorSobral #escita”, “SalvadorSobral OBRIGADO! Mamma mia! Wow! Da oggi hai una fan in più: io! #ESC2017 #escpor #SalvadorSobral” e ancora “Ormai sono diventata portoghese io tifo per te #SalvadorSobral #esc2017 #ESCPortugal”. I complimenti si susseguono uno dietro l’altro, e ora – dopo il grande impegno sul palco di Kiev – nuove, grandi soddisfazioni certo non mancheranno per il giovane cantante di Lisbona.
Salvator Sobral è il vincitore della finale di Eurovision Song Contest 2017. Il cantante portoghese ha portato in trionfo la sua nazione grazie al brano Amar Pelos Dois, una canzone molto sentita che ha lasciato il segno nei cuori della giuria e del pubblico. “Sono molto felice” ha commentato emozionato al momento della proclamazione. Salvator Sobral ha battuto la concorrenza del Belgio, della Moldavia arrivando ad un testa a testa contro la Bulgaria. Alla fine il boato del pubblico ha suggerito il nome del vincitore, che era proprio lui, quasi incredulo. Sobral è rimasto saldamente in testa per tutte le votazioni e ha vinto meritatamente. Tra le prime dieci classificate troviamo anche la Francia, la Croazia, la Svezia, l’Ungheria, l’Italia con Francesco Gabbani e la Romania.
Il portoghese Salvador Sobral, dai boomakers, è considerato l’unico artista in gara all’Eurovision Song Contest 2017 in grado di strappare la vittoria a Francesco Gabbani, considerato il super favorito. Salvador Sobrial arriva all’Eurovision con il brano Amar Pelos Dois, unica canzone che può davvero dare fastidio ad Occidentali’s karma. A fare il tifo per Salvador Sobral c’è anche Francesco Gabbani che, alla vigilia della finalissima, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Vanity Fair, ha dichiarato di aver legato molto con l’artista portoghese: «Non nascondo il fatto che sia il mio brano e artista preferito. Ho sentito in lui un tessuto emotivo che un po’ si differenzia dagli altri. Senza voler giudicare i brani degli artisti, sono tutte performance molto costruite. In lui c’è una sincerità artistica in quello che fa. Mi piace molto». Salvador Sobral, dunque, può contare su un fan speciale (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Tra i finalisti di questa edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest in corso di svolgimento a Kiev in Ucraina c’è l’istrionico cantautore portoghese Salvador Sobral. Il lusitano è in gara con il romantico pezzo intitolato Amar Pelos Dois e rappresenta, quote alla mano, il principale rivale di Francesco Gabbani per la vittoria finale. Infatti le agenzie di scommesse hanno fissato ad una quota pari a 5,00 la sua eventuale vittoria. Intanto, Sobral in questi giorni ha avuto apprezzamenti piuttosto importanti nei confronti del pezzo di Gabbani, Occidentali’s Karma come riportato dal portale EuroFestivalNews.com: “Ascolto jazz, musica brasiliana, questo non è il mio genere, ma mi piacciono le canzoni con un significato forte, con un testo forte: la canzone dell’Italia, per esempio: ha un messaggio satirico molto potente e questo è bellissimo”.
Salvador Vilar Braamcamp Sobral è nato a Lisbona nel dicembre del 1989 ma ha vissuto e quindi è cresciuto prima a Barcellona e Mallorca e quindi negli Stati Uniti. Si è fatto conoscere al grande pubblico a soli diciassette anni prendendo parte nel 2009 al talent musicale portoghese Idolos, nel corso del quale ha ottenuto un buon settimo posto finale. Nel 2016 è stato pubblicato il suo primo album intitolato Excuse Me lanciato dall’omonimo singolo e dal pezzo Nem eu. Ha ottenuto il diritto di rappresentare il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2017 vincendo l’ultima edizione del Festival da Cancao con il brano Amar Pelos Dois scritto assieme alla sorella Luisa.