È il film del 1986 che Iris ci propone questa sera, sabato 13 maggio 2017, a partire dalle 21.00. La pellicola diretta da Neri Parenti vede protagonisti Lino Banfi, Paolo Villaggio, Massimo Boldi ed Enrico Maria Salerno. Il film ha avuto un seguito, Scuola di ladri – Parte seconda, nel quale però non compare Lino Banfi. Su Youtube troviamo una scena tratta dal film, che vede protagonisti Lino Banfi, Paolo Villaggio e Massimo Boldi: scoperti durante un furto, i tre si fingono manichini ma alla fine Banfi li fa scoprire tutti e tre. L’attore pugliese interpreta Amalio, che insieme agli amici Dalmazio ed Egisto si arrangia con lavori di fortuna. Un giorno però si presenta per loro la grande occasione: una carriera da ladri che viene loro offerta da un misterioso zio che vuole insegnargli i segreti del mestiere. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Scuola di ladri sintonizzandovi su Iris, potrete seguire il film anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, effettuando il login qui. La scena potete invece vederla cliccando qui.
È il film che andrà in onda su Iris oggi, sabato 13 maggio 2017. Una pellicola di genere comica e commedia che è stata diretta da Neri Parenti nel 1986 basata su un soggetto scritto da Castellano e Pipolo che insieme al regista hanno anche esteso la sceneggiatura. La produzione della pellicola è stata curata dai fratelli Mario e Vittorio Cecchi Gori mentre la direzione della fotografia è stata eseguita da Alessandrp D’Eva. Il montaggio del film è stato realizzato da Bruno Zambrini con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Mario Ambrosino. I costumi ulitizzati durante le riprese sono stati confezionati da Cristiana Lafayette ed il trucco dei personaggi è stato curato da Alfredo Marazzi. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1986 con la durata di 93 minuti. La pellicola rappresenta un chiaro riferimento umoristico al film statunitense dal titolo Scuola di Polizia. Nel complesso, rispetto alla seconda pellicola, Scuola di ladri è considerato di gran lunga migliore in termini di gag comiche e ritmo della narrazione. Gli altri interpreti del film con ruoli minori sono Enrico Maria Salerno (l’astuto e perfido zio Aliprando), Antonio Barrios e Barbara Scoppa. Ermanno Ribaudo ha doppiato la voce di Antonio Barrios che ha interpretato il maggiordomo.
, il film in onda su Iris oggi, sabato 13 maggio 2017 alle ore 21.00. Una pellicola comica del 1986 che è stata diretta da Neri Parenti ed interpretata da alcune delle icone della comicità italiana come Massimo Boldi e Paolo Villaggio. E’ l’ultimo film il cui Banfi ed il regista hanno collaborato. Scuola di ladri ha inoltre avuto un sequel dal titolo Scuola di ladri-Parte seconda. Nel sequel del film Lino Banfi non ha preso parte al progetto, l’assenza del suo personaggio viene giustificato con un viaggio in Argentina. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Tre cugini, interpretati da Paolo Villaggio, Massimo Boldi e Lino Banfi, non hanno un lavoro fisso e tentano di arrangiarsi con lavori di fortuna pur di riuscire a sopravvivere. Dalmazio (Paolo Villaggio) è una guardia giurata, Amalio (Lino Banfi) fa la guardia ad alcuni animali abbandonati ed Egisto (Massimo Boldi) pulisce i vetri degli automobilisti fermi ai semafori. Dalmazio e Amalio svolgono i loro lavoretti con estrema riluttanza mentre Egidio agisce come se la sua fosse una vera attività imprenditoriale, generando l’ira dei suoi clienti. Dunque nessuno dei tre svolge un’attività davvero redditizia. Improvvisamente l’occasione che potrebbe finalmente cambiare le loro esistenze si materializza grazie alla proposta di Aliprando Siraghi.
L’uomo è un astuto criminale che, pur di convincere i tre malcapitati a collaborare nei suoi loschi affari, si fingerà essere un loro zio. Amalio, Egidio e Dalmazio accettano di prendere parte ai furti messi in atto da Aliprando. Inizia così un vero e proprio corso di addestramento. Il trio si accorgerà troppo tardi essere stati semplicemente usati dall’uomo. Dopo aver concluso la rapina per cui erano stati ingaggiati, Aliprando con l’aiuto di Nero e Marisa Padovan, ruberà loro l’intero bottino della rapina. Marisa, interpretata da Barbara Scoppa, ha addirittura acconsentito a sposarsi con Egidio pur raggirare ancora più facilmente i malcapitati. Ma gli insegnamenti appresi dal criminale Aliprando vengono messi a frutto dai tre che, nel finale del film, rubano la coppa del Mondo dell’86, sfilandola dalle mani di Maradona.