Dalle 19:25 di oggi, sabato 13 maggio 2017, Italia 1 trasmetterà un nuovo episodio di Supergirl 2, in prima Tv assoluta. Sarà il 17°, dal titolo “Sole distante“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: i Daxamyti attaccano la Terra, aumentando i combattimenti in seguito all’intervento di Supergirl (Melissa Benoist). Mon-El (Chris Wood) decide di aiutarla e solo una volta nell’astronave aliena si ritrova di fronte ai genitori. Rhea (Teri Hatcher) e Lar Gand (Kevin Sorbo) sono inoltre i regnanti e questo fa di Mon-El il Principe di Daxam. Intanto, Winn (Jeremy Jordan) si lascia convincere da Lyra (Tamzin Merchant) ad andare in una galleria d’arte, in cui scompare poco dopo un preziodo dipinto. Le colpe ricadono tuttavia su Winn, dato che le telecamere di sorveglianza non hanno inquadrato Lyra. Mon-El invece rivela a Kara di essersi salvato dalla distruzione del suo pianeta grazie all’intervento della sua guardia personale, che ha preferito salvarlo a discapito degli altri abitanti. Kara però è furiosa perché le ha mentito e non le ha rivelato la verità sulle sue origini.
Nel frattempo, Maggie (Floriana Lima) e Alex (Chyler Leigh) concludono che Lyra ha incastrato Winn, ma devono dimostrare di essere responsabile del furto. Alex riesce a convincere alla fine l’agente di lasciare che Winn partecipi alle indagini, ma hanno solo 24 ore di tempo per poter catturare il vero colpevole. Il ragazzo non ha però alcuna informazione su Lyra, se non dettagli falsi. Grazie al gestore del locale alieno, la squadra riesce a trovare Lyra in un appartamento. Winn cerca di capire se i suoi sentimenti fossero reali oppure se lo abbia solo usato, ma rimane deluso dalla risposta. Rhea invece chiede a Kara di aiutarla a convincere Mon-El a seguirli nel loro pianeta. I sudditi hanno bisogno di un futuro in cui credere e solo il Principe può assumere questo ruolo, senza considerare che non crede nel suo amore per il figlio. Lyra invece viene rinchiusa nelle celle della DEO, dove rivela a Winn che il quadro rubato serve in realtà a salvare la vita al fratello. Il ragazzo decide di aiutarla e di portare il quadro al ricettatore.
Quest’ultimo tuttavia scopre che ha sostituito l’opera con un falso e Bastian (Graham Parkhurst) viene quindi condannato a morte. Guardian (Mehcad Brooks) interviene in loro aiuto, ma Mandrax (Paul Lazenby) contro cui combatte si rivela molto più forte del previsto. Solo l’arrivo del DEO potrà impedire il peggio e catturare i criminali. Vista la mancanza di prove per incriminarli, Maggie decide alla fine di lasciare andare Lyra e Bastian. L’aliena tuttavia decide di andarsene dalla città.
Nella prossima puntata di Supergirl 2, Kara viene attaccata da un gruppo di cacciatori alieni. Mon-El sospetta che i responsabili siano in realtà i suoi genitori, perché sperano che abbandonerà la Terra se Kara verrà uccisa. I suoi sospetti vengono confermati in seguito, quando J’onn contatta telepaticamente uno dei cacciatori per interrogarlo. Kara suggerisce di fissare un incontro con Rhea, la madre di Mon-El, per farle cambiare idea. Tuttavia, come abbiamo visto anche nel precedente episodio, Rhea non ha molto in simpatia Supergirl, quindi rifiuterà qualsiasi dialogo con i due ragazzi.
Cercherà inoltre di uccidere Kara usando la kryptonite, portando poi a far cedere Mon-El, che a quel punto accetta di tornare sul loro pianeta per salvare la vita alla fidanzata. Dopo diversi scontri accesi, alla fine il padre del daxamyta accetterà di lasciare che il figlio rimanga dove si trova, ma Rhea sarà molto contrariata dall’azione del marito. Lo considererà infatti un tradimento e giurerà di vendicarsi, oltre che di tornare per riprendersi il figlio.