In prima serata su Raitre, questa sera, va in onda Via col vento, uno dei grandi classici del cinema che non può mancare nella collezione degli amanti dei film romantici. Dietro la guerra tra i nordisti e i sudisti degli Stati Uniti, infatti, si nasconde una grande storia d’amore. Un amore tormentato e inconsapevole quello provato dalla bellissima Rossella O’Hara nei confronti di Rhett Butler, un uomo maturo che, giorno dopo giorno, riesce a conquistare la capricciosa Rossella che capisce di essere innamorata di lui solo quando si rende conto di averlo perso. Via col vento racconta anche la storia di una donna forte e determinata, capace di rialzarsi dopo ogni caduta e assolutamente indipendente in un’epoca in cui le donne non venivano considerato al cento per cento se non avevano accanto un uomo. Via col vento resta così uno dei veri capolavori del cinema mondiale che anche i più giovani dovrebbero guardare almeno una volta (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
, il film in onda su Rai 3 oggi, sabato 13 maggio 2017 alle ore 21.10. Una pellicola dal genere drammatica che è stata diretta da Victor Fleming nel 1939. E’ uno dei film colossal più famosi al mondo. L’intera trama è tratta dal romanzo di Margaret Mitchell che porta lo stesso nome del film e con il quale si aggiudicò un Premio Pullizer del 37. Il cast è composto da Vivien Leigh, Clark Gable, Olivia de Havilland, Leslie Howard, Hattie McDaniel. Via Col Vento è uno dei film più amati di tutti i tempi ma, soprattutto, la storia di un Paese lacerato e pronto a farsi la guerra, la più drammatica della storia degli Stati Uniti d’America. La pellicola uscita nelle sale nel 1939 sarà uno degli argomenti della nuova puntata di Ulisse – Il Piacere della Scoperta. Il programma di approfondimento culturale condotto da Alberto Angela torna in onda oggi, 12 maggio, per raccontare gli anni della Guerra Civile americana, tra il Nord libero e il Sud schiavista, svoltasi tra il 1861 e il 65 e finendo per essere archiviata come uno dei momenti più drammatici della storia degli Stati Uniti d’America. Piero Angela ci racconterà i retroscena storici della pellicola la cui trama è nota al grande pubblico, meno ai giovani d’oggi. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La famiglia O’Hara e la famiglia Wilks, entrambe appartenenti al ceto dei ricchi proprietari terrieri, vivono un’esistenza spensierata e piena di agi. Un giorno Rossella O’Hara, durante un pranzo con i propri fratelli, viene a conoscenza del’imminente matrimonio tra Ashley Wilkers e sua cugina Melania. Rossella è follemente innamorata di Ashley e per questo motivo reagisce molto male alla notizia. La donna è convinta che anche Ashley provi i suoi stessi sentimenti per lei. Rossella, nel disperato tentativo di evitare le nozze, rivela ad Ashley i suoi sentimenti. L’indomani, durante la festa organizzata dai Wilks per annunciare pubblicamente il matrimonio, Rossella decide di affrontare apertamente Ashely ma quest’ultimo, pur ammettendo di volerle molto bene, ribadisce la sua intenzione di voler sposare Melania. Ashley lascia la stanza e Rossella s’infuria, arrivando a gettare un vaso contro il muro. Poco dopo si accorge che Rhett Butler, stipato dietro il divano, ha origliato la loro conversazione. Di li a poco giunge la notizia dell’inizio della guerra di secessione e Rossella accetta la proposta di matrimonio di Carlo Hamilton. Dopo le rispettive nozze sia Carlo che Ashley partono per recarsi al fronte di guerra.
Purtroppo il marito di Rossella perde la vita a seguito di una grave forma di rosolia. La madre della donna decide di inviare sua figlia ad Atlanta, dove verrà ospitata da Melania (moglie di Ashley) e dalla zia Pittypat. La città verrà presto assediata dall’esercito nordista. Rossella è costretta a badare a Melania, che sta per dare alla luce un bambino. Grazie a Rhett, Rossella riesce a tornare a casa ma quello che trova è sconvolgente. Tutto il suo mondo è completamente distrutto. Sua madre è morta, entrambe le sorelle si sono ammalate di tifo e suo padre è convinto che sua moglie sia ancora viva. La donna è dunque costretta ad aiutare la sua famiglia, assumendo la carica di capofamiglia. Ma presto la guerra finisce ed il sud viene battuto. Rossella, grazie ad una straordinaria intuizione, decide di aumentare la produzione di cotone.
Per via degli ingenti dazi applicati dai nordisti, l’attività di produzione di cotone le permette di sfamare la sua famiglia ma non di recuperare il suo vecchio stile di vita agiato. Nel frattempo Ashley ritorna a casa ed il padre di Rossella perde la vita in un brutto incidente. Come se non bastasse, a causa di una tassa, Rossella rischia di perdere le sue terre. Cerca aiuto presso Rhett Butler che però non può aiutarla in nessun modo. Ormai prigioniero dei nordisti, i suoi capitali sono conservati all’estero. Rossella si trova costretta ad escogitare un altro piano. Sposa Franco Kennedy, il fidanzato di sua sorella Susele.