Una delle grandi sorprese della serie Maltese – il romanzo del commissario è sicuramente Rike Schmid. E’ con il ruolo di Elisa Ripstein che questa splendida attrice tedesca ha riscosso successo nel nostro paese. Prima di allora era molto nota in patria, ma meno nel nostro paese. Interpreta questa fotografa molto coraggiosa che si ispira al personaggio realmente esistito di Letizia Battaglia. Donna guerriera che non si ferma di fronte a niente è la dimostrazione come troppo spesso personaggi così importanti vengono anche un po’ sottovalutati. Di sicuro Rike Schmid ha dimostrato di avere grande spessore intellettuale e di avere anche dei margini di miglioramento che le permetteranno anche nel futuro di essere protagonista di altre avventure nel nostro paese. (agg. di Matteo Fantozzi)
Elisa, nella seconda puntata andata in onda il 10 maggio su Rai uno, convince il suo compagno Mauro Licata ad invitare il commissario Maltese a casa loro per bere qualcosa nascondendogli invece che si tratta di una festa. Dario arriva a casa loro dove all’inizio è un pò titubante se restare o meno, ma poi Mauro gli chiede di restare. Elisa intrattiene il commissario, invitandolo a cantare e a suonare la chitarra, e infine dedica un brindisi a lui. Mauro durante la festa, ha notato che Elisa non faceva altro che guardare il commissario, e per tutta la sera ha cercato il suo sguardo; infatti a fine serata Mauro le spiega di quella gelosia improvvisa, ma lei dice che semplicemente vede il commissario come uno di loro, una persona moderna.
Elisa raggiunge il commissario su una vecchia cava, dove Gaspare spiega che lì ha seppellito Carmine e la sua ragazza. Elisa è lì per fotografare i corpi ritrovati, e gli spiega che ogni volta è sempre la stessa cosa, e cioè che mentre fotografa il corpo ritrovato pensa a cosa avrebbe potuto ancora fare quella persona. Al giornale, finalmente arriva la telefonata di Giulia Melendez che accetta di farsi intervistare e mostrare la sua collezione di orchidee. Elisa resta affascinata da tutti quei fiori, ma rimane colpita quando Giulia le mostra la sua Wanda Cerulea blu, un esemplare rarissimo che non ha simili, descrivendola come un’orchidea fragile, che nonostante tutta quella bellezza, sta per morire. Ed è lì che ad Elisa si accende una lampadina, ed è per questo che raggiunge il commissario e le racconta di quell’incontro, e di quell’orchidea, che porta il nome di Wanda, la donna che stanno cercando, che risulterebbe essere un’informatrice del commissario Peralta. Elisa spiega a Dario che appena ha visto e fotografato quell’orchidea, non ha fatto altro che pensare a lui, e al fatto che avrebbe avuto un valido motivo per rincontrarlo.
Elisa e Mauro non vivono un buon momento, e Mauro si accorge di ciò, quando con delle rose rosse, bussa alla porta, mentre Elisa è intenta a sviluppare delle foto, e la invita a pranzo fuori. Lei non è felice di andare a pranzo fuori, e allora Mauro prima di uscire con la sua compagna sbircia sulle foto che stava sviluppando, e si accorge che quelle foto ritraggono Dario Maltese.
A pranzo fuori Mauro chiede dello champagne e ne approfitta per dire alla sua amata che la ama da morire e che il suo sogno è quello di allargare la famiglia, e per un figlio sarebbe disposto anche a stare a casa e a ridurre il suo lavoro al giornale. Elisa in lacrime, confessa a Mauro che lei non sa se davvero vuole un figlio; ed è a quel punto che Mauro le chiede se il problema è quello di avere un figlio o è lui. Elisa non risponde e Mauro capisce che lei ormai è presa da un altro uomo, e con gli occhi pieni di lacrime, accenna un no, ma Mauro sa che sta mentendo. Elisa, in piena notte, è fuori l’alloggio di Dario che aspetta il suo rientro per parlare con lui; Dario vedendola lì nel cuore della notte le chiede se fosse successo qualcosa, ma lei dice di no.
I due si guardano negli occhi e si baciano, con passione, tanto da finire a letto e fare l’amore. I due si addormentano, ma Dario durante la notte continua ad avere gli incubi, ma stavolta, dietro la scrivania non vede più suo padre con il cappio al collo, ma una ragazzina che indossa la giacca di suo padre. Quella ragazzina sembrerebbe essere una sua amica di quando aveva 16 anni, e i giornali dell’epoca parlano di suo padre trovato impiccato per la sua relazione segreta con una minore; nonchè amica di Dario. Cosa succederà nelle ultime due puntate? Elisa mettendo a repentaglio la sua storia d’amore con Mauro, distruggerà anche tutte le informazioni che riguardano il caso Peralta?