Stasera su Rai Uno va in onda Maltese – il romanzo del commissario e tra i protagonisti c’è sicuramente da annotare la presenza della splendida Valeria Solarino che interpreta il ruolo di Giulia Melendez. Per la ragazza c’è stato il grandissimo successo di Smetto quando voglio Masterclass dove ha interpretato il ruolo di Giulia in una serie diretta da Sydney Sibilia. Presto vedremo anche il nuovo capitolo Smetto Quando voglio – Ad Honorem che sicuramente riserverà anche tante altre sorprese. Di sicuro però per Valeria Solarino è un momento di grande produttività e ha dimostrato nel tempo di aver trovato le giuste coordinate per un salto di qualità importante nella sua carriera dove ha fatto dei passi imporatnti negli ultimi dieci anni, recitando per registi famosi come Michele Placido, Giovanni Veronesi, Maxime Alexandre e molti altri. (agg. di Matteo Fantozzi)



E’ nella seconda puntata che Giulia Melendez esce fuori; una donna fragile e problematica. Ricca di una ricchezza che non basta a farla essere felice. Sposata, con una figlia, arriva nella sua lussuosa villa; dove il marito le chiede di parlare ma lei rifiuta e sconvolta corre in bagno, dove fa uso di stupefacenti, iniettandosi la sostanza nella gamba. Dopo l’iniezione, Giulia scoppia in lacrime mentre fuori sua figlia in piscina gioca con suo padre. Dopo qualche giorno, è proprio Giulia a contattare Elisa per quel servizio esclusivo sulle sue orchidee, dandole appuntamento in quello stesso giorno. Arrivata in villa, Giulia mostra tutte le sue orchidee, alle quali con amore dedica tanto tempo. Giulia spiega ad Elisa che l’orchidea, non è un fiore fragile, come davvero sembrerebbe essere, ma lo si può paragonare alle donne, che in tutti questi anni sono state capaci di sopravvivere in un mondo pur avendo a che fare con gli uomini. 



Infine, nel giardino, esiste un’orchidea speciale, che Giulia non conserva con le altre; quell’orchidea è bellissima, un blu carico, simbolo di perfezione assoluta. Ed è qui che Giulia spiega ad Elisa perchè ha deciso di fare quell’intervista: l’orchidea in questione è un esemplare unico, ma molto presto morirà, in quanto malata, e non ci saranno simili, ed è per questo che ha voluto che Elisa almeno la fotografasse. E’ durante una cena di famiglia tra uomini che, il cognato di Giulia dà a suo fratello, nonchè marito di Giulia un gioiello importante: una collana di famiglia che Giulia ha venduto per potersi comprare la droga. Il marito lascia la cena e furibondo torna a casa, dove trova Giulia a sorseggiare degli alcolici, e le lancia la collana dicendole che è  stato umiliato da suo fratello e da tutti per colpa sua; ciò che più lo preoccupa è il fatto che arriverà un giorno in cui non potrà nemmeno più proteggerla. 



Giulia non dà peso alle parole del marito; ma dopo quell’intervista ad Elisa sorge un dubbio che condivide subito con il commissario. Giulia le ha detto che quell’orchidea rarissima si chiama Wanda Cerulea, e Wanda è proprio il nome della donna che la polizia sta cercando per far luce sull’assassinio del commissario Gianni. Giulia ha parlato di quell’orchidea soffermandosi sulla sua fragilità; e forse quello era solo un modo per far capire alla giornalista di voler collaborare con la polizia. Sarà davvero così? Nella puntata di questa sera Giulia conoscerà il commissario Maltese, ed avranno molte cose da dirsi. Ma cosa?