Questo biennio si sta rivelando molto importante per la crescita personale di Francesco Scianna che vedremo stasera ancora nei panni di Mauro Licata in Maltese il romanzo del Commissario. L’attore palermitano classe 1982 infatti ha da poco ottenuto un grandissimo successo al cinema in una piccola parte in un film dal budget imponente. Ha infatti interpretato Kadeem nel Ben-Hur diretto da Timur Bekmambetov e prodotto da una sinergia tra Metro Goldwyn Mayer, Paramount Pictures e Sean Daniel Company. Il film è uscito il settembre scorso in Italia riscuotendo un grandissimo successo. Di sicuro Mauro Licata si sta godendo quello che è il suo successo, visto che nel tempo ha dimostrato di essere un attore preparato e di grandissimo spessore. La sua carriera però è solo agli albori e ha ancora moltissima strada davanti a sé per fare bene e interpretare ancora altri ruoli importanti. Di certo sarà difficile dimenticare Mauro Licata di Maltese, il romanzo del Commissario. (agg. di Matteo Fantozzi)
È Francesco Scianna a vestire i panni di Mauro Licata, il giornalista antimafia che aiuta Dario Maltese nelle sue indagini in “Maltese – il romanzo del commissario”, la fiction che ritroveremo stasera su Rai Uno. In questa puntata il personaggio che sarebbe ispirato alla figura di Mauro Rostagno si renderà conto che la sua collega fotoreporter Elisa Ripstein di cui è innamorato prova lo stesso sentimento per Maltese: la loro relazione vacillerà? L’attore ne aveva parlato in conferenza stampa: “La sfida è arricchita da una storia d’amore meravigliosa, che mi ha arricchito e insegnato molto come uomo e incuriosito come spettatore, perché è una forma d’amore raramente raccontata: c’è una tale fame di vita, d’amore, di verità e di profondità, che è una forma d’amore moderna, la capacità di abbracciare l’altro in tutte le sue possibilità, bisogni, desideri, di fare davvero un percorso da compagni senza dinamiche di gelosia e possesso. L’intelligenza di Mauro lo aiutava a superare dei tabù o degli istinti culturali propri della cultura siciliana”. Mauro Licata supererà i tabù e accetterà l’amore di Elisa per Dario? Per scoprirlo non ci resta che seguire il terzo episodio della fiction.
Mercoledì 10 maggio 2017, è andata in onda la seconda puntata di Maltese – Il romanzo del commissario, la fiction sulla mafia di Rai Uno. Questa puntata ha riscosso il 26% di share tenendo incollati i fedelissimi. Francesco Scianna, interprete del giornalista Mauro Licata, è stato meno presente del solito. Il suo personaggio potrebbe anche aver esaurito il suo ruolo. Infatti proprio nella puntata della scorsa settimana c’è stata una svolta importante per la sua vita: la sua compagna, la fotografa Elisa, si è innamorata del commissario Dario Maltese. Questa consapevolezza il personaggio la acquisisce gradualmente nel corso dell’episodio.
All’inizio della puntata Mauro Licata invita il commissario Maltese a bere qualcosa a casa sua e della fidanzata: è una festa hippie, ma il commissario lo scoprirà solamente arrivato lì. Già nel corso della festa il giornalista osservando attentamente il commissario e fidanzata, si rende conto del feeling esistente fra i due. Maltese ed Elisa parlano tra di loro, scherzano e ridono per tutta la serata, fino al momento in cui Mauro andrà con la fidanzata a fare il bagno. Quando il giornalista chiede ad Elisa come mai fosse così inclusiva con il poliziotto, lei risponde con imbarazzo. Ma il dubbio è instillato ed il giornalista nel corso della puntata appare sempre più in crisi.
Maltese si reca presso la sede del giornale per far scrivere a Mauro un articolo sulla verità dell’omicidio del commissario Perlata. Ma nonostante la notizia esca sul giornale, il pezzo funzioni e sia utile a Calabrese per riprendere le sue indagini, il giornalista è roso dai suoi dubbi interiori. Così, qualche giorno dopo regala delle rose rosse alla fidanzata e la porta a pranzo fuori. Ma lei ormai è lontana distante, e alla sua proposta di costruire una famiglia con dei figli, rifiuta. Cosicché lui affronta la verità e le chiede se è innamorata di Calabrese, avendo così la conferma di tutti i dubbi e le gelosie nutrite sino a quel momento.
Che cosa potrebbe accadere nella vita di Mauro nella puntata di questa sera della fiction Rai? Scoprirà che il commissario Calabrese è andato a letto con la sua ormai ex fidanzata? Continuerà a collaborare con lui oppure non vorrà più averci nulla in comune? Ancora non si sa nulla nel dettaglio della trama, ma forse di nuovo il commissario potrebbe aver bisogno della spalla Mauro.