Questa sera, alle 21.25, andrà in onda l’ultima puntata de Il commissario Maltese che rappresenta un omaggio ai giudici, poliziotti e giornalisti che, nel corso degli anni, hanno combattuto contro la mafia. La fiction con cui la Rai ha dimostrato, ancora una volta, la sua supremazia nel genere, è nata come miniserie. Come, però, scrive Blogo, trattandosi di un argomento vasto come la mafia, gli spunti per una seconda stagione non mancherebbero. Sulla realizzazione de Il Commissario Maltese 2, però, esiste un grosso punto interrogativo a causa della riluttanza di Kim Rossi Stuart a vestire più volte i panni di uno stesso personaggio. “Come ho già risposto ad altri, direi che non mi sono posto per adesso la questione. L’unica cosa che mi sentirei di dire è che in questi casi, a mio modo di vedere, bisognerà farsi una domanda con coscienza, chiedersi perchè [sia necessaria]. I sequel a volte si riducono ad un meccanismo commerciale, non sono abituato a procedere così. Capisco che c’è una componente commerciale importante che non va accantonata, ma se non è supportata da un’enorme passione, un’enorme urgenza e necessità, non è quello che voglio fare nella vita”, ha dichiarato l’attore a Blogo.
Maltese – Il romanzo del commissario ha riscosso un successo davvero incredibile sul piccolo schermo di Rai 1: la fiction con Kim Rossi Stuart andrà in scena in prime time con il quarto e ultimo episodio in scaletta, e il pubblico si starà certamente domandando se verrà realizzata o meno una seconda stagione. Guardando ai numeri di audience ottenuti, le chance non possono che essere più che positive: la prima puntata di Maltese ha infatti superato il 30% di share, attirando l’attenzione di oltre 7 milioni di pubblico. Non è stato da meno il secondo episodio della serie, e anche ieri sera Maltese – Il romanzo del commissario ha catturato gli sguardi attenti di 6 milioni e 226mila persona. Dati straordinari, che potrebbero davvero pesare su un possibile rinnovo.
Il regista della fiction con protagonista Kim Rossi Stuart, Gianluca Maria Tavarelli, si è confessato in esclusiva ai nostri microfoni (clicca qui per leggere l’intervista a Ilsussidiario.net), e si è anche soffermato sulla possibilità di procedere con la storia ambientata a Trapani: “C’è la volontà di tutti i fare una seconda stagione, anche se c’è da dire che la prima è costata anni di lavoro e quindi ci vorrà del tempo”, ha ammesso, facendo immediatamente brillare gli occhi dei fans di Maltese “L’intenzione però del gruppo da me a Kim Rossi Stuart è di andare avanti solo se il senso sarà quello giusto. Non vogliamo rovinare una cosa bella per dire che andremo a fare Maltese 2”. Le possibilità, dunque, sembrano davvero buone: è la strada giusta verso la conferma?