Nella prima serata di oggi, martedì 16 maggio 2017, la Fox trasmetterà un nuovo episodio di Quantico 2, in prima Tv assoluta. Sarà il 16°, dal titolo “Mktopaz“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la scorsa settimana: Clay (Hunter Parrish) indaga sulla personalità di Ryan (Jake McLaughlin) e Alex (Priyanka Chopra) chiedendo a Owen (Blair Underwood) di dargli tutte le informazioni che ha in possesso. Alex intanto continua a mantenersi lontana da Ryan, nonostante provi ancora qualcosa per lui. La squadra speciale viene incaricata in seguito di indagare su un attacco chimico che potrebbe mettere a repentaglio la vita di molti cittadini. Owen intuisce alla fine che si tratta in realtà di una farsa, nonostante la notizia sia stata diffusa con tanto di video. Capisce che i criminali intendono accedere all’area per prelevare qualcosa di segreto e intende scoprire di che cosa si tratta. Grazie ad un secondo evento, la squadra scopre che i criminali hanno creato lo stesso allarmismo anche in un’altra città, provocando l’evacuazione totale della zona. Alex decide invece di appoggiarsi ad Harry (Russell Tovey) per contattare dei troll che potrebbero aiutarli a scoprire i nomi dei responsabili.



Ryan invece riceve diverse informazioni da Sasha Barinov (Karolina Wydra), che sembra avere un forte ascendente nei suoi confronti. Più tardi, Clay incarica Nimah (Yasmine Al Massri) di fare delle indagini private su Ryan, ma non appena l’agente scopre qualcosa, il leader della task force non le risponde. Ryan, Alex, Shelby e gli altri avviano invece una missione sotto copertura che li porta ad infiltrarsi fra le fila dei criminali. Notano poco dopo che degli agenti della Bruckwill si stanno introducendo nell’area interessata dal finto attacco e decidono di entrare. Nimah invece avvisa Clay e Owen che in realtà i criminali stanno cercando una persona.



Alex e Ryan trovano infatti Malory Haynes (Adrienne Warren) e riescono a convincerla a seguirla. La donna rivela infatti di aver lavorato per il Senatore proprio per diffondere delle finte notizie in modo da ottenere dei voti. Mentre Harry e Dayana (Pearl Thusi) distraggono gli agenti, Alex e Ryan cercano di uscire con la donna di nascosto. Più tardi, Alex rivela ad Harry di sapere che ha eretto un muro per paura di perdere ancora qualcuno dei suoi affetti, ma lo prega di dare a tutti loro un’opportunità. Dopo che la missione viene conclusa, Ryan propone a Sasha di uscire fuori a cena, ma nasconde l’incontro ad Alex. Shelby invece cerca di mettersi in contatto con Leon, ma non riceve risposta. In quel momento nel suo appartamento una coppia si allontana dopo aver tagliato le vene all’ex giornalista per simulare un suicidio.



La task force speciale trova una collaboratrice della cache, una certa Rebecca Sherman, attivista sociale di New York. La donna chiede il loro aiuto, ma in seguito viene uccisa da un cecchino mentre si trova con un altro collaboratore, Thomas Roth. Harry inizia a mobilitare tutti i suoi contatti per riuscire a trovare il serial killer, ma si imbatte invece in Sebastian. Quest’ultimo ha scoperto che si è unito alla Farm e lo convince in qualche modo ad abbandonare gli amici. Intanto, la fidanzata di Clay rimane sconvolta nelll’apprendere che il suo imminente matrimonio è servito solo all’agente per arrivare a Rebecca. Shelby le consiglia comunque di rimanere con Clay, nonostante voglia lasciarlo. Nimah invece cerca di mettersi in contatto con la gemella, ma senza riuscirvi. Non sa infatti che Raina è stata rapita e che la sua casa è stata riempita di false prove perché figuri una terrorista. In seguito Nimah scopre anche che Ryan ha parlato dello schema Ponzi a Sasha e decide di affrontarlo in un faccia a faccia.