Nella prima serata di oggi, martedì 16 maggio 2017, Joi trasmetterà un nuovo episodio della sit-com The Big Bang Theory 10, in prima Tv assoluta. Sarà il 18°, dal titolo “L’identificazione dell’uscita di sicurezza“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Leonard (Johnny Galecki) e gli amici organizzano la loro partenza per il Comic Con. Chiede anche a Penny (Kaley Cuoco) di accompagnarlo all’evento, nonostante non rientri nei suoi interessi. Intanto, Howard (Simon Helberg) decide di andare al Comic Con con tutte le sue forze, ma Raj (Kunal Nayyar) gli fa notare che la moglie non glielo permetterà mai. Lui e Bernadette (Melissa Rauch) hanno infatti avuto una bambina da pochissimo tempo e non gli permetterà mai di andare in un altro Stato per cinque giorni. Howard fa comunque un tentativo e per riuscire ad ottenere il suo permesso, promette alla moglie di fare tutto quello che vorrà. Bernadette decide di prendere la palla al balzo e gli impone di occuparsi di tutte le faccende domestiche, arrivando a sfiorare la schiavitù. Leonard e Penny invece si nascondono a vicenda la mancanza di volontà che l’altro partecipi all’evento.



Il fisico crede infatti che la moglie sarà solo un peso e si annoierà, mentre Penny sa per certo che il Comic Con non le interessa affatto e non vede perché dovrebbe parteciparvi. Nonostante questo, scelgono entrambi di fingere di essere entusiasti dell’avventura. Gli amici iniziano quindi ad organizzare la partenza, ma Raj è costretto ad ammettere di non potersi permettere una spesa simile. Ha infatti troppe uscite in confronto alle entrate e sembra che non riesca a gestire le proprie finanze. Sheldon gli fa notare diversi errori nella gestione del budget e visto che Raj non si pul permettere un consulente finanziario, Howard ipotizza che potrebbe farlo il fisico. Sheldon infatti adora manipolare le persone e tenerle sotto controllo, mansione che vorrà gestire tra l’altro in forma gratuita. Sheldon infatti accetta e come prima cosa impedisce a Raj di andare al Comic Con.



L’indiano inizia quindi a cercare qualsiasi modo per andarci ugualmente, ma sembra che il prezzo del biglietto sia troppo alto. Durante una nuova riunione fra amici, Howard e Bernadette decidono di consegnare a Raj una busta con i soldi necessari per acquistare il biglietto. L’amico tuttavia ha capito di essere troppo cresciuto per partecipare ancora al Comic Con e decide di lasciar perdere. Anche Howard arriva alla stessa conclusione, dopo tutto ora è padre ed ha priorità diverse. Leonard non può che essere d’accordo e sceglie di seguire l’esempio degli amici. Sheldon rimane quindi l’unico a voler ancora andare al Comic Con e l’unica soluzione è convincere Amy ad accompagnarlo. Nonostante i tentativi, sembra che il fisico non possa avere alcuna carta da giocare, ma in seguito propone ad Amy di visionare almeno in lungo e grosso elenco degli ospiti.



La situazione economica di Raj lo porta a fare una scelta drastica: dovrà lasciare il suo appartamento. Come trovare un posto più economico? Grazie ad un post sui social, gli amici scoprono la sua esigenza, ma Howard e Leonard sono titubanti nell’offrirsi per aiutarlo. Bernadette infatti crede che Stuart sia più che sufficiente come terzo incomodo, mentre Leonard vorrebbe che Howard si facesse avanti per primo. Dopo aver riflettuto a lungo, sia Howard che Leonard propongono a Raj di trasferirsi da loro, ma l’amico fa loro diverse domande per capire quale sistemazione gli convenga di più. Scoperto il tutto, Penny gli impone di decidere senza rimandare ulteriormente. Non appena Raj si trasferisce, Sheldon manifesta la propria preoccupazione nel vedere che è stato rimpiazzato con facilità. Visto che nessuno comprende il suo stato d’animo, decide di parlarne con Beverly. La psichiatra crede che sia lui che Leonard stiano solo mantenendo una via d’uscita di sicurezza per non affrontare i loro problemi relazionali, riuscendo a portare scompiglio nella vita dei ragazzi.