A più di 25 anni dall’uscita della serie originale, in onda questa sera su Cielo,  torna Twin Peaks, in un attesissimo sequel che finge da terza stagione.Si tornerà a parlare di Laura Palmer, argomento che in vista dell’uscita del revival si è ampliamente parlato sul Washington Post: «In apparenza Laura conduceva una vita tranquilla ed esemplare: una studentessa modello, fidanzatina di un giocatore di football della squadra della scuola, faceva volontariato e cose del genere. – scrivono David Bushman e Mark Givens – Però, con il procedere delle indagini, sono saltati fuori amanti e relazioni sordide. Similmente, in un primo momento amici e familiari di Hazel avevano dichiarato che non aveva alcuna relazione romantica. Però, una volta esaurite le piste iniziali, gli investigatori hanno portato alla luce diversi indizi di battibecchi amorosi e incontri segreti». Non ci resta che attendere il 26 maggio!



La terza stagione arriverà su Sky Atlantic il prossimo 26 maggio e negli Stati Uniti tra meno di 10 giorni, intanto però Twin Peaks torna questa sera su Cielo. Gli episodi 4, 5 e 6 della prima stagione della seriecult andranno in onda stasera, a partire dalle 21:15, su Cielo. Nel particolare questa sera la tranquillità del noto paesino è sconvolta dall’improvviso ritrovamento del corpo di Laura Palmer (interpretata da Sheryl Lee), che era la ragazza più popolare della città. L’agente speciale Dale Cooper dell’FBI (interpretato da Kyle MacLachlan) e la polizia locale iniziano le indagini che porteranno alla luce i segreti più oscuri degli abitanti. Nell’attesa quindi della terza stagione, di cui è ben poca la trama e il cast ufficiale, il pubblico può rinfrescarsi la memoria con i vecchi episodi.



Nuovo appuntamento questa sera su Cielo con Twin Peaks, di cui vedremo stasera il quarto, il quinto e il sesto episodio della prima stagione. In “Riposa nel dolore”, il primo di questi, vedremo Cooper convinto che la soluzione del caso vada ricercata nel sogno che ha fatto. Assisteremo al giorno del funerale e nell’obitorio scoppierà una furibonda rissa con protagonista l’agente della scientifica Albert Rosenfield, che non trova utile alle indagini seppellire così prematuramente il cadavere. A Twin Peaks arriva la cugina della ragazza uccisa, Maddy Ferguson, che le somiglia in modo impressionante. Un’altri rissa scoppierà durante il funerale tra Bobby Briggs e James Hurley, i due uomini di Laura. Dalle analisi si scoprirà che la ragazza faceva uso di cocaina e nello stomaco verrà trovato un brandello di plastica con la la lettera J. Lo sceriffo Truman parlerà a Cooper dei Bookhouse Boys, una setta segreta che cerca di mantenere l’ordine a Twin Peaks. Catherine Martell scoprirà poi che suo marito e Josie hanno scoperto che il registro dei conti della segheria era falsificato. Vi ricordiamo che oltre a poter veder Twin Peaks sintonizzandovi su Cielo, potrete seguire la serie tv anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui.



Anche Sarah Palmer, come l’agente Cooper, ha sognato il misterioso BOB poco dopo la morte di Laura. Twin Peaks torna in prima serata su Cielo oggi, mercoledì 17 maggio 2017, con gli episodi della prima stagione e nuovi misteri da risolvere. Insieme alla signora Palmer, l’agente dell’FBI capirà immediatamente che i due hanno scorto la stessa persona: anche l’identità di Mike, l’uomo con un braccio solo, verrà finalmente svelata. Si tratta di un uomo che vive in zona, e vende scarpe: la cosa curiosa è che anche lui sembra collegato – realmente, e non solo nei sogni – a quello che è successo a Laura Palmer. La giovane Ronatte Pulanski, studentessa al pari della vittima, era infatti stata rinvenuta poco dopo il delitto: da quel momento si trova in coma presso la struttura clinica della città. La stessa in cui, qualche giorno prima, è stato avvistato anche Mike. Naturalmente, Cooper lo interrogherà aprendo nuove, impensabili piste…

Mancano solo 5 giorni alla nuova stagione di Twin Peaks e nell’attesa Cielo ci ripropone altri tre episodi della prima stagione. Ma per immergersi completamente nelle atmosfere della serie che racconta l’omicidio di Laura Palmer si possono vedere anche dei film e altre serie tv. The movie Waffler ce ne propone 10. Il primo della lista è ovviamente di Twin Peaks stesso ma poi troviamo Blue Velvet del 1986, il capolavoro di Lynch che ha molti elementi in comune con la serie, partendo dall’eroe interpretato da Kyle MacLachlan. C’è poi They Only Kill Their Masters del 1972, una serie di film per la tv basati sulle vicende di uno sceriffo in una piccola e stramba cittadina. Un altro film da vedere è Experiment in Terror, thriller del 1962 che ha influenzato molto Lynch, come si evince dal fatto che l’eroina della pellicola viva in un sobborgo chiamato Twin Peaks. Rimanendo nel 1962 troviamo Carnival of souls di Herk Harvey, che ha ispirato Il sesto senso e che ha influenzato molto anche Lynch. Un precursore di Lynch è poi Dan Curtis, autore di Dark Shadows. Tra coloro che hanno ispirato Lynch c’è anche l’italiano Mario Bava, con il gotic thriller Kill, baby, kill. Nella serie The Fugitive andata in onda dal 1963 al 1967 il protagonista è un uomo con un braccio solo che ci porta alla mente il venditore Gerrard di Twin Peaks. Espliciti riferimenti in Twin Peaks ci portano a Laura, film del 1944 diretto da Otto Preminger: il nome della protagonista arriva proprio da lì. Infine si menziona Sunset Boulevard di Billy Wilder, che influenzo molto Lynch per Blue Velvet e per la seconda stagione di Twin Peaks.

Chi ha ucciso Laura Palmer? Twin Peaks è pronta a tornare sul piccolo schermo di Cielo stasera – mercoledì 17 maggio – con tre nuovi episodi della prima stagione (“Riposa nel dolore”, “L’uomo con un solo braccio” e “I sogni di Cooper”) proprio mentre sulla Croisette si apre la 70esima edizione del Festival di Cannes durante il quale verranno presentati i primi due episodi della terza stagione. Il quesito, per il pubblico della serie ideata da David Lynch e Mark Frost, resta sempre e solo uno: l’omicidio della giovane sta contribuendo a portare a galla segreti e intrecci che fino a quel momento erano rimasti sopiti, quasi sepolti. Cooper è convinto che il sogno fatto con Mike, Laura, il nano e BOB possa metterlo sulla strada giusta per la risoluzione del caso della Palmer: in effetti, scopre che One Eyed Jacks è un locale frequentato da diversi uomini d’affari, decisamente facoltosi. Ma come collegarlo? Intanto, il giorno del funerale della vittima è arrivato: l’agente Rosenfield è convinto che non sia saggio consegnare il corpo alla famiglia per la sepoltura. Poterlo esaminare ancora potrebbe essere utile: ne nasce uno scontro accesso, nel quale – alla fine – hanno la meglio i famigliari di Laura.

Durante la cerimonia, Bobby e James si scontrano e nel frattempo, proprio Rosenfiled scopre altri dettagli che potrebbero aprire nuove piste. I misteri ancora irrisolti, però, sono tanti: qual è il vero significato del sogno di Cooper? Anche la madre di Laura ha sognato BOB, cosa significa? E come mai lo psicologo di Laura, il dottor Jacoby, ha raccolto la metà di cuore seppellita da James e da Donna?