Fra i tanti ospiti che stasera prenderanno posto sul celebre palco del Maurizio Costanzo Show, ci sarà anche Flavio Briatore, che avrà la possibilità di spiegare, ancora una volta, il suo punto di vista sul mondo dell’imprenditoria alla luce delle recenti polemiche scatenate nel corso dei suoi interventi in altri salotti televisivi. L’imprenditore avrà modo anche di dire la sua sul rapporto con Elisabetta Gregoraci e potrebbe smentire una volta per tutte, direttamente nel salotto di Canale 5, tutte le voci che, negli ultimi mesi, hanno annunciato una imminente rottura fra i due. Nelle ultime settimane, proprio Flavio Briatore ha messo fine al chiacchiericcio in un’intervista realizzata per La Zanzara su Radio24. “Non sono preoccupato per me, non mi separo”, ha detto infatti l’imprenditore, che fra una battuta e l’altra è riuscito anche a ironizzare sulla questione rivelando che un eventuale divorzio gli costerebbe troppo. Fine delle polemiche? L’appuntamento è a stasera, a partire dalle 23.30, su Canale 5. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)



Fra gli ospiti del Maurizio Costanzo Show nella puntata di questa sera, ci sarà l’imprenditore italiano Flavio Briatore. Al centro di alcune voci mediatiche per il recente sequestro del suo lussuoso locale Twiga in Versilia, rilascerà importanti dichiarazioni in pubblico sul suo rapporto con la burocrazia e lo Stato da sempre controversi per il successo personale dell’imprenditore piemontese. 



Nato nel 1950 in provincia di Cuneo da genitori insegnanti in scuola elementare, Flavio Briatore consegue la maturità da geometra con due anni di ritardo a causa di una doppia bocciatura con una tesi sul progetto di una stalla; durante la scuola era stato anche compagno di Piergiorgio Odifreddi, oggi rinomato matematico e saggista italiano. I suoi primi lavori, però, sono nella ristorazione, in cui gestisce prima alcuni locali della zona, per poi riuscire ad acquisirne uno di proprietà, il Tribula negli anni Settanta. Negli stessi anni, però, il suo nome è legato a quello del finanziere Attilio Dutto, a sua volta collegato a Michele Sindona, che sarà ucciso come lo stesso Sindona per mano di associazioni mafiose nel 1979 con un’autobomba. In seguito alla scomparsa di Dutto, in circostanze mai del tutto chiarite dalla magistratura, negli anni Ottanta Briatore si trasferisce a Milano per frequentare gli ambienti della Borsa. Dopo essere entrato in contatto con diversi personaggi dell’imprenditoria italiana come Achille Caproni ed Iva Zanicchi nel ruolo di produttore musicale, Briatore è al centro di inchieste per alcuni affari e bische clandestine che lo portano ad essere processato e lo costringono alla fuga nelle Isole Vergini americane. Durante la latitanza conosce Luciano Benetton e scala rapidamente le gerarchie all’interno dell’azienda aprendo alcuni franchising di successo che contribuiscono a ridare slancio alla propria carriera imprenditoriale e gli valgono l’amnistia. Il rientro in Italia coincide con l’immediato ingresso nel mondo dei motori, in particolare della Formula 1. I risultati in Formula 1 sono straordinari, tanto che nel 2005 e nel 2006 la sua Renault vince il campionato piloti e costruttori per due anni di fila grazie a Fernando Alonso. Il suo interesse verso il mondo del calcio, invece, si concretizza negli anni Duemiladieci con l’acquisizione del club inglese del QPR, che contribuisce a rilanciare nelle prime divisioni nazionali. 



Flavio Briatore è sposato dal 2008 con Elisabetta Gregoraci, con cui ha avuto due figli e con cui convive a Monte Carlo. In passato è stato anche legato alla super modella Naomi Campbell. Briatore, da sempre personaggio controverso per il pubblico per le numerose indagini giudiziarie a suo carico, parlerà nel salotto di Costanzo della recente chiusura del Twiga, uno dei tanti locali che hanno contribuito a conferirgli successo e popolarità negli ultimi dieci anni.