Esce oggi al cinema e subito sale l’attenzione del pubblico sui social network per un film davvero molto interessante. Alla regia troviamo due italiani e cioè Fabio Grassadonia e Antonio Di Piazza che insieme avevano già lavorato in passato. Il loro primo lavoro è Salvo ed è un film del 2013 che racconta la storia di un killer mafioso e del suo boss latitante rincorsi in un agguato. Un film che è costato un milione di euro e che ha richiesto ben un anno per trovare i finanziatori giusti. L’opera seconda invece è Rita un cortometraggio del 2009 che ha ricevuto anche un premio al Festival de Cine italiano de Madrid 2011. La storia racconta la vita di Rita, una ragazza cieca e con una madre molto autoritaria. (agg. di Matteo Fantozzi)



Sicilian Ghost Story, film drammatico diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, uscirà nei cinema italiani oggi, giovedì 18 maggio 2017. Il cast include nomi come Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Vincenzo Amato, Dino Santoro, Sabine Timoteo e Filippo Luna. 

Sicilian Ghost Story è ambientato in un paesino della Sicilia, situato nei pressi di un bosco. La giovane Luna, disperata per la scomparsa del suo compagno di classe Giuseppe, decide di non darsi per vinta e di indagare: la ragazza, infatti, prova un sincero amore nei confronti dell’amico. Il problema è che Giuseppe sembra svanito nel nulla e nessuno muove un dito per ritrovarlo. Un’atmosfera di omertà aleggia sul paese, un clima al quale soltanto Luna ha intenzione di opporsi.



La produzione di Grassadonia e Piazza fonde realtà e immaginazione, fattore che diventa evidente nel momento in cui la giovane protagonista discende nel mondo dell’oscurità in cui Giuseppe si è smarrito. Attraversando un lago ai margini della foresta, Luna giunge nel misterioso regno delle ombre ed è costretta a percorrerlo interamente per ritrovare il compagno di classe a lei tanto caro. La ragazza riuscirà a svelare il mistero legato alla scomparsa di Giuseppe e potrà riportare indietro l’amico, verso il mondo reale, grazie alla forza del suo amore. Si tratta di un film profondo, a tratti onirico, in grado di affrontare in maniera originale numerose tematiche delicate legate alla famiglia, alla società e all’adolescenza. 



Sicilian Ghost Story è stato definito dai registi come la rappresentazione di una “Sicilia sognata”, un mondo in cui realtà e fantasia si incontrano proprio come nelle fiabe. I protagonisti del film, Luna e Giuseppe, vengono interpretati da due attori emergenti, Julia Jedlikowska e Gaetano Fernandez, i quali hanno già colpito positivamente la critica con la loro performance.

Tra l’altro Sicilian Ghost Story, grazie alla suggestiva sceneggiatura, ha vinto un premio importante, ovvero il Sundance Institute Global Filmmaking Award. La produzione di Grassadonia e Piazza, inoltre, costituisce il film d’apertura della 56esima edizione della Semaine de la Critique al Festival di Cannes. L’opera, in definitiva, ha riscosso un enorme successo ancor prima della sua uscita nelle sale italiane.