Nella prima serata di oggi, giovedì 18 maggio 2017, Premium Action trasmetterà un nuovo episodio di The Vampire Diaries 8, in prima Tv assoluta. Sarà il 13°, dal titolo “The Lies Are Going to Catch Up with You“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana precedente: Bonnie (Kat Graham) è ancora sconvolta per la morte di Enzo (Michael Malarkey), mentre Stefan (Paul Wesley) chiede aiuto a Caroline (Candice King) prima di essere catturato per i suoi crimini. Cade (Wolé Parks) si presenta invece a Damon (Ian Somerhalder) e lo minaccia di portare a termine una nuova missione per suo conto, prima che a Stefan possa succedere qualcosa.
La Polizia sta intanto interrogando il vampiro su 32 omicidi a cui è collegato grazie alle prove rilevate sulla scena del crimine. Più tardi, Bonnie inizia a sentire la voce di Enzo, che la chiama con insistenza. Proprio in quel momento riceve la visita della madre (Jasmine Guy), che è stata contattata da Caroline perché preoccupata per l’amica. La vampira si presenta invece in Centrale e soggioga l’agente in modo che rilasci Stefan. Intanto, Damon si raggiunge la base per avere il libro di memorie dei Maxwell, ma Alaric (Matthew Davis) gli impedisce di farsi avanti. Matt (Zach Roerig) tra l’altro ha avuto delle visioni leggendo il diario di famiglia e non intende lasciarglielo prendere. Bonnie e la madre organizzano poi il funerale di Enzo, ma la strega rivela di sentire la sua voce. Stefan invece inizia a sentirsi in colpa per il male che ha fatto, dopo aver visto la figlia di una vittima, disperata, in Centrale.
Caroline si offre quindi per dargli una mano per cercare la donna e scoprono che è riuscita a liberarsi dal bagagliaio in cui è stata rinchiusa. Nel frattempo, Alaric sottopone Matt ad un esame per scoprire che cosa lo colleghi al diario. Il poliziotto si ritrova improvvisamente nel passato con le sembianze del suo antenato, in compagnia di Sybil (Nathalie Kelley) e Seline (Kristen Gutoskie), che gli rivela dell’esistenza della leggende di Arkedius. In quel momento, Bonnie e la madre contattano lo spirito di Enzo per capire se sia davvero sua la voce che sente la strega. Una visione mostra alla madre di Bonnie che al momento della morte del vampiro la figlia ha aperto un portale verso l’oscurità.
Nei boschi, Stefan viene ferito dalla donna che ha morso in precedenza e Caroline scopre che il suo sangue non funziona per via della cura. Matt invece scopre che in passato il suo antenato ha suonato la campana e le streghe del villaggio si sono sacrificate per impedire il peggio. La visione porta il poliziotto ad avere un arresto cardiaco, ma Damon lo salva con il suo sangue.
Nel passato, Beatrice Bennett (Jaz Sinclair) rinchiude le Sirene, ma è costretta a fare la stessa cosa con Ethan. Nel presente, Matt capisce che nel Diario è descritto il modo per uccidere Cade, ma Damon fugge con l’oggetto, che in seguito viene distrutto. Quella sera, Stefan e Damon hanno modo di chiarirsi su più punti, ma il più giovane dei Salvatore viene tramortito da uno sconosciuto con un taser. Damon incontra poi Alaric per proporgli una tregua e unire le forze per contrastare Cade, ma vengono interrotti dall’arrivo di Kai (Chris Wood), che sembra avere un piano.
Kai rivela a Damon e Alaric di essere riuscito ad accedere a quella dimensione quando Matt ha suonato la campana, ma il suo trasferimento non è completo ed ha bisogno del loro aiuto. In cambio offrirà il proprio per risvegliare Elena.Intanto, Matt e Caroline che tutte le persone soggiogate da Stefan ora ricordano perfettamente tutto e fra questi anche Dorian. Rapisce infatti Stefan per via dell’omicidio della sua famiglia, quando all’epoca il vampiro era stato costretto a lavorare per Klaus. Dorian infine gli spara, ma si dimostra dispiaciuto e lo trasporta in ospedale. Più tardi, Stefan decide di rompere il fidanzamento con Caroline, mentre Bonnie scopre di avere dei poteri psichici e si mette in contatto con Enzo con l’aiuto di Cade. Scopre così che il fidanzato si trova all’Inferno. Più tardi, Kai tramortisce Damon e fugge con il corpo di Elena, mentre il vampiro inizia a seccarsi.