Due caratteri diversi, due epoche davvero diverse eppure molti aspetti in comune tra Alessio Boni e il suo personaggio in “Di padre in figlia“. Come Giovanni Franza anche Boni è cresciuto in una società maschile ma le donne per lui hanno un valore ben diverso di quello che il suo personaggio mostra nella fiction soprattutto nelle prime puntate. Gli hanno insegnato il valore della famiglie ed è per questo che oggi desidera diventare padre anche senza una compagna al suo fianco: “Mi piacerebbe adottare un bambino, indipendentemente dal mio stato civile. – ha dichiarato Alessio Boni in una recente intervista al settimanale Gente – Ci sono tante situazioni di sofferenza e disagio: questi ragazzi starebbero meglio anche se venissero affidati a un single, che deve comunque affrontare i test psicoattitudinali e i controlli del caso. Ci sono stati tanti momenti, tanti posti in cui mi sarebbe piaciuto fermarmi e prendermi cura di qualcuno, ma mi sono sempre frenato” ha poi concluso.
Giunge al suo atteso finale la fiction di RaiUno “Di padre in figlia” con Alessio Boni nei panni di Giovanni Franza, capo famiglia arcaico e padre-padrone che arriva però ad una svolta importante proprio questa sera. Un rapporto fatto di scontri e privazioni arriva finalmente ad accorciare le distanze per ricorstuire i rapporti con le sue figlie, le Sorelle Franza che diventano poi le proprietarie della sua distilleria. Di padre in figlia è una fiction sui grandi cambiamenti storici italiani, oltre che sul rapporto famigliare degli anni ’50, reale ed appassionate, tanto da aver appassionato il pubblico fin dalla prima puntata. Sono davvero alti gli ascolti registrati dalla fiction di RaiUno con Alessio Boni, Stefania Rocca e Cristiana Capotondi, tanto che in molti si chiedono se sarà possibile vederne anche una seconda.
Una puntata importante è molto attesa quella della fiction “Di padre in figlia” in onda questa sera su RaiUno. Una vera e propria evoluzione quella in atto nel personaggio di Giovanni Franza (interpretato da Alessio Boni) che oggi si conclude col passaggio di potere nelle mani delle figlie, che diventano proprietarie della sua distilleria. Partiti negli anni ’50, l’evoluzione della famiglia Franza si conclude nella fiction negli anni ’80: Giovanni, infatti, dopo essere rimasto profondamente deluso da Antonio (Roberto Gudese), l’unico e desiderato figlio maschio, si rende conto di essere stato in tutti questi anni troppo severo e ingiusto con le tre figlie Maria Teresa (Cristiana Capotondi), Elena (Matilde Gioli) e Sofia (Demetra Bellini). Sarà questa consapevolezza che innescherà il cambiamento che non è solo di Giovanni ma è di un’intera epoca.
È Giovanni Franza in “Di padre in figlia“, la fiction di RaiUno che ha finora riscosso un grande successo e che oggi arriva alla sua ultima puntata. Quello di Giovanni Franza è il ruolo di un padre severo e possessivo, che impone il suo volere su moglie e le tre figlie. Un capofamiglia legato a valori tipici della famiglia patriarcale, in cui è l’uomo a provvedere alle donne che hanno però poca voce in capitolo sulle decisioni riguardanti la propria vita, che spettano al padre. Quello di Giovanni è un personaggio che nel corso delle puntate subisce un’evoluzione per arrivare questa sera ad una svolta. Tutto si rimette in gioco nell’ultima puntata di “Di padre in figlia”, e alla fine di un lungo processo si crea nella famiglia Franza un nuovo equilibrio che si sposta dal capofamiglia – Giovanni Franza appunto – alle tre sorelle, equilibrio che avviene col passaggio del potere patriarcale a quello delle tre figlie, sancito dalla sostituzione dell’insegna della distilleria con “Sorelle Franza”.
L’affascinante Alessio Boni è uno degli attori più apprezzati del panorama italiano e dei più amati dal pubblico femminile. Oltre a “Di padre in figlia” sono infatti molte le fiction di successo che lo hanno visto protagonista, ma forse è proprio in quest’ultima che Boni si immedesima maggiormente. In una recente intervista al settimanale Gente ha infatti confessato di aver vissuto in una famiglia al maschile “con mio padre e due fratelli. Ma il cuore e il traino di tutto sono state mia madre Roberta e mia nonna Maddalena, due donne straordinarie” ha svelato l’attore. Nonostante il grande fascino e la notorietà, Alessio Boni è single, una condizione che l’attore spera cambi presto. Boni è infatti desideroso di metter sù famiglia, diventando presto papà anche senza una compagna al suo fianco: “Mi piacerebbe adottare un bambino, indipendentemente dal mio stato civile” ha infatti confessato.