In Di padre in figlia, Cristiana Capotondi è Maria Teresa Franza, una ragazza che combatte per le proprie idee e le propie aspirazioni, ma la vita reale dell’attrice sotto questo aspetto non dista di molto. Cristiana è sempre pronta a battersi per le sue idee, come quella sul matrimonio che le ha causato anche qualche critica da parte del pubblico. Cristiana è fidanzata con Andrea Pezzi ma a sposarsi non ci pensa affatto. In una recente intervista al settimanale “Grand Hotel”, l’attrice ha infatti svelato la sua idea di amore: “Anche dell’amore ho un’idea non proprio convenzionale. Non ho mai pensato che debba essere per forza legato al sesso.- svela la Capotondi, che conclude – Tanto è vero che qualche anno fa ho chiesto al mio fidanzato un periodo di castità. E lui ha accettato. Sa una cosa? Il nostro rapporto ne è uscito addirittura rafforzato”.



Per l’ultima puntata di “Di padre in figlia” nella famiglia Franza cambia tutto. Un capovolgimento dei ruoli quello a cui assisteremo questa sera nella nuova puntata di una fiction che ha riscosso davvero molto successo e ha portato in molti a confrontarsi con la rigidità e i valori di quell’epoca. A soffrirne maggiormente è stata proprio Maria Teresa Franza (interpretata da Cristiana Capotondi), costantemente in confronto con le imposizioni del padre Giovanni. Questa sera tutto cambia, a partire dalla gestione del “potere” nella distilleria che passa dal capofamiglia alle tre sorelle Franza. Il passaggio di proprietà è una svolta non solo nella vita di Maria Teresa e delle sue sorelle, ma anche nella cultura dell’epoca, rappresentata in buona parte dalla figura di questo padre – padrone, Giovanni Franza, che ha in pugno la vita delle sue figlie, a cui non è permesso di decidere nè per il proprio presente, nè tantomeno per il futuro. Questo fino a questa sera…



Ultima puntata di “Di padre in figlia”, la fiction che va in onda oggi su Raiuno con Cristiana Capotondi che interpreta il ruolo di Maria Teresa Franza. Cosa dobbiamo aspettarci per il gran finale? Innanzitutto un cambiamento significativo nei personaggi. Nella puntata finale, ambientata nel 1985, diverse questioni verranno chiarite: Giovanni Franza, ad esempio, si renderà conto di essere stato ingiusto per molto tempo con le figlie, tra cui appunto Maria Teresa. Con quest’ultima si è, ad esempio, scontrato per il coinvolgimento alle battaglie del movimento femminista. Lo scontro appare insuperabile all’inizio, ma il padre, rimasto deluso dal figlio maschio che ha tradito le sue aspettative, decide di compiere un passo decisivo nei confronti delle sue figlie. Proprio Maria Teresa, insieme alle sue sorelle Elena e Sofia, assumerà il controllo dell’azienda di famiglia. Il passaggio di proprietà della distilleria, però, rappresenta una rivoluzione culturale, che partirà dalla nuova insegna dell’azienda, “Sorelle Franza”. Si passa così dal patriarcato al riscatto femminile.



Dove abbiamo lasciato Maria Teresa Franza, il personaggio interpretato da Cristiana Capotondi in “Di padre in figlia”? Laureatasi in chimica con il massimo dei voti, riceve un’offerta di lavoro dal padre Giovanni, che vuole riconquistare la sua fiducia. Rifiuta però di fare la segretaria, diventando poi enologa nella distilleria “Sartori”: le sue competenze vengono riconosciute da Riccardo ed Enrico, che così però esacerbano la competizione con Giovanni. Fermata dal padre davanti alla distilleria, lei non ci ripensa. Lavora per la concorrenza e ospita la sorella Sofia, che non fa invece una vita regolare ma riesce a girare il mondo con pochi soldi. Nel frattempo tra Maria Teresa e Riccardo nasce una bella intesa professionale, ma lui è sposato e ha un figlio. Riccardo, però, confessa alla moglie di essere innamorato di Maria Teresa, che bacia in un momento di euforia, quando cioè vengono a sapere che la Sartori distribuirà la grappa in Inghilterra. Rivede Giuseppe, diventato sindacalista, ma non si instaura un rapporto vero e proprio.