Vengono presentati a “Che fuori tempo che fa” gli ospiti di questa sera: a parte i soliti Nino Frassica, Gigi Marzullo, Orietta berti e Fabio Volo, giungono in studio tutti gli ospiti d’eccezione. Ritornano in scena Samantha Cristoforetti e Stash, a cui si affiancano Roberto Giacobbo, Rocco Papaleo, Viola Valentino e Francisco Porcella. Il giovane Porcella è un serfista, per metà italiano e per metà americano. Al momento lui vive in America, dove recentemente ha vinto il premio Big Wave Award per aver cavalcato un’onda di 22 metri per 30 secondi. Viene mostrato il video del suo traguardo e anche della sua premiazione in California. Tutti rimangono sconvolti dai suoi racconti e dal video, tanto che Rocco Papaleo e Samantha Cristoforetti gli chiedono alcune cose tecniche di questo sport, incuriositi dalla evidente difficoltà e pericolosità di questo sport!

La prima serata di Ri Tre vedrà protagonista anche Francesco Porcella, che siederà al grande tavolo di Che fuori tempo che fa insieme a Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e i loro ospiti. Tra questi non ci sono Gianni Morandi e Fabio Rovazzi, che saranno invece protagonisti di Che tempo che fa. Con loro però il surfista sardo ha voluto posare nella foto pubblicata sulla sua pagina Instagram per ricordare agli oltre 20mila followers che lo seguono l’importante appuntamento di stasera: “Stasera siamo a #CheTempoCheFa alle 20 su #rai3 @morandi_official @rovazzi #MiFaVolare”. Porcella è un fan dello youtuber e del cantante? Sembrerebbe proprio di sì guardandoli mentre sorridono nella foto scattata negli studi Rai di Via Mecenate: clicca qui per vedere lo scatto che ha collezionato quasi 300 like in un paio d’ore.

A Che fuori tempo che fa avrà l’opportunità di sentire anche Francisco Porcella tra gli ospiti. Tra i personaggi più interessanti della serata racconterà le sue avventure nella conquista dell’Oscar del Surf 2017 come primo italiano della storia. La cerimonia di premiazione è stata in California a Huntington Beach durante il XXL Biggest Wave Award Champion. E’ stato bravissimo a cavalcare quella che è l’onda più grande in Portogallo a Nazarè alla fine dello scorso ottobre. Il prossimo 15 e 16 luglio poi lo vedremo protagonista ai Deejay Xmasters di Senigallia arrivati alla sesta edizione. UnioneSarda.it ha pubblicato poi anche il momento in cui abbiamo visto la premiazione di Francisco Porcella trasmesso da Videolina, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)

Ritorna questa sera il consueto appuntamento domenicale con la trasmissione Che fuori tempo che fa, condotta sulle frequenze di Rai 3 dall’ottimo Fabio Fazio. Tra i tanti ospiti di prestigio che animeranno la discussione in studio, in questa puntata c’è il surfista italiano Francisco Porcella. Di origini sarde, Porcella ha realizzato un’impresa che fino a questo momento non era mai riuscita ad un atleta italiano. Porcella ha conquistato durante la cerimonia di premiazione d Huntington Beach in California, il XXL Biggest Wave Award Champion.

Uno dei riconoscimenti più importanti nel mondo del surf, paragonabile ad una sorta di Premio Oscar. Il motivo della premiazione è stata frutto della sua impresa messa in atto a Nazarè in Portogallo lo scorso 28 febbraio quando ha cavalcato l’onda più alta di tutta la stagione con i suoi 30 metri. Un’impresa titanica che avrà un seguito a Senigallia il prossimo 15 e 16 luglio nell’ambito dei DeeJay Xmasters.

Francisco Porcella è uno dei surfisti più apprezzati a livello mondiale anche grazie all’impresa gli è valsa l’XXL Biggest Wave. Nel corso di una recente intervista riportata dal portale LaVocediNewYork.com, ha raccontato le emozioni vissute in Portogallo. L’atleta sardo, nello specifico, ha sottolineato: “E’ stato un momento unico, speciale.Tre giorni prima mi trovavo a Maui, alle Hawaii e vedevo che si preparavano delle grosse mareggiate a Nazarè, in Portogallo. Così mi sono diretto a Nazaré dove i Big wave surfers di tutto il mondo si preparavano all’evento.

La mattina ci siamo svegliati presto mentre pioveva e siamo entrati in mare con le moto d’acqua. Gli altri aspettavano che si ripulisse il mare che invece è rimasto in preda alla tempesta per oltre due ore. Verso le due del pomeriggio è arrivato un set di onde immense. Io eAxi Muniain, mio compagno di avventura, eravamo ancora dentro sulle moto d’acqua. A un certo punto mollo la corda e inizio a cavalcare ad una velocità estrema questo maestoso muro d’acqua. A quell’altezza le emozioni sono indescrivibili. E’ stata una discesa che non finiva mai ed io mi sentivo benissimo. Dopo ho fatto una capriola e ho preso la seconda onda in testa. Ho dovuto fare una frullata e la schiuma mi ha risucchiato e portato giù di nuovo”.