Si continua nello studio di “Che tempo che fa” con Samantha Cristoforetti. La donna, dopo aver parlato del suo nuovo libro “Lo spazio di Samantha”, racconta delle moltissime cose che devono ancora essere scoperte e chiarite nella scienza. Fabio fazio rimane positivamente sconvolto dalla passione dell’astronauta mentre racconta il suo lavoro e gli esperimenti da lei fatti e testimoniati. Si arriva a parlare del valore dell’Italia a livello spaziale nel mondo: siamo in questo campo la settima potenza mondiale in quanto a esperienza e competenza. Il conduttore fa alla Cristoforetti una domanda che rappresenta molto probabilmente tutti le persone: si dice spesso che tra 20 anni si arriverà su Marte, ma gli anni passano e questo non succede..c’è allora veramente la possibilità che un giorno questo avvenga. La donna, dopo una bella risata, afferma che sicuramente si tratta di un obiettivo difficile da raggiungere ma che lei è fiduciosa in questo senso e che di sicuro in non moltissimi anni si potrà arrivare a qualcosa!



Con le sue imprese nello spazio Samantha Cristoforetti si è guadagnato molti fans, che sicuramente questa sera seguiranno la sua intervista a Che tempo che fa, il programma di Rai Tre condotto da Fabio Fazio. Chissà se AstroSamantha riproporrà in studio la questione sollevata in queste ore sulla sua pagina Twitter per insegnare il “galateo delle foto” ai fans: “Penso che la maggior parte degli astronauti siano felici di autografare una foto o di scattarsene una con degli sconosciuti incontrati per caso se la situazione è appropriata ma perché non dire ciao, chiedere come va, presentarsi e dire cosa sia ama dello spazio, PRIMA di tirare fuori lo smartphone? Altrimenti potrei pensare che non mi vedete come un essere umano ma solo come qualcosa da fotografare. Probabilmente neanche a voi piacerebbe. So che potrebbe apparire come una cortesia ovvia tra persone che non si conoscono per iniziare un’interazione ma a me non accade mai”. Clicca qui per vedere il primo dei tweet di Samatha Cristoforetti.



La nota astronauta Samantha Cristoforetti parlerà stasera a Che tempo che fa davanti al microfono di Fabio Fazio. La donna ricopre un ruolo assolutamente importante nella storia del nostro paese con quelle che sono state delle vere e proprie imprese. Samantha Cristoforetti ha però dimostrato spesso di essere anche molto ironica e simpatica tanto che non si è offesa per le battute che circolavano sui social network a proposito della sua somiglianza con l’ex capitano storico dell’Inter Javier Zanetti. Di certo per una donna non deve essere sicuramente il massimo essere associata a un uomo per somiglianza fisica, ma di certo Samantha Cristoforetti ha dimostrato di essere molto simpatica e di stare a quello che ovviamente è uno scherzo e non la realtà. Questo denota l’intelligenza di una donna che ha dimostrato di avere sicuramente qualcosa in più. Staremo a vedere cosa accadrà nello studio di Rai Tre stasera. (agg. di Matteo Fantozzi)



Sarà ospite del programma di Fabio Fazio Che Tempo Che Fa il 21 maggio. La donna è stata grande protagonista della mostra Space Girls,Space Women-Lo spazio visto dalle donne, ospitata dal Museo della scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e che sarà visitabile fino al 20 giugno. Un momento veramente importante per la donna che ha da poco festeggiato 40 anni.

AstroSamantha, in questo importante traguardo, è stata accompagnata dalla figlia Kelsey Amal a fine novembre 2016. Anche il compagno Lionel Ferra, ingegenere francese e istruttore di astronauti, sarà accanto a lei. La Cristoforetti, è detentrice del record europeo di permanenza nello spazio in un singolo volo. E’ tornata a essere una persona “normale” e ha spesso dichiarato di non voler essere considerata una celebrità e ha mantenuto la promessa, volendo vivere la sua vita.

Si è detta anche convinta che le prossime generazioni metteranno piedi su Marte. La donna è stata lontana dai riflettori durante la maternità e recentemente si è anche presentata alla serata dedicata alle donne e allo spazio alla casa del Cinema di Roma. Samantha Cristooretti ha ammesso come tra vent’anni colonizzeremo il Pianeta Rosso.

Tecnicamente, secondo l’astronauta, le missioni potrebbero diventare meno costose dato che oera stiamo nella fase iniziale del processo. “Resta il desiderio di esplorare nuovi mondi, una delle parti più belle dell’animo umano”. Samantha, in una recente intervista a Repubblica.it, ha parlato anche di come sia stato essere in una Stazione spaziale per 1199 consecutivi. “E’ un’esperienza estetica molto forte: è una vista spettacolare che cambia momento dopo momento”. Rivela di non aver avuto paura per la sua incolumità.