E’ ormai tutto pronto per la finale del serale di Amici 2017, in onda con la sua 16esima edizione questo sabato 27 maggio a partire dalle 21.10 sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset. L’ultimo appuntamento, vedrà sfidarsi Sebastian ed Andreas per il ballo contro Riccardo e Federica per il canto. Tre allievi della Squadra Blu di Elisa contro uno solo per la Squadra Bianca di Emma Marrone. Tra le prime indiscrezioni delle ultime settimane, si avanza l’ipotesi che un ballerino possa essere il vincitore assoluto dell’edizione (dopo svariati anni che non accade). Del resto, la vittoria potrebbe andare nelle mani di due veri talenti in cerca di riscatto. Riccardo e Federica infatti, sono due talenti indiscussi con un percorso già ben preciso e quindi, non occorrerà di certo la vittoria dell’intero programma per vederli trionfare una volta fuori. A differenza dei precedenti appuntamenti, la puntata conclusiva della trasmissione di Maria, andrà in onda in diretta. Ed infatti, proprio il ruolo dei giudici per la finalissima sarà in qualche modo “azzerato”. Ambra Angiolini, Ermal Meta, Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti, saranno solo chiamati a dare pareri soggettivi senza dover votare. L’argomento voto, sarà interamente gestito dal pubblico da casa attraverso televoto. Il vincitore verrà – giustamente – decretato dal pubblico che ha seguito con passione anche questa nuova edizione del programma del sabato sera di Canale 5. Nel frattempo, aperti già i casting della 17esima edizione. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



Mike Bird è stato eliminato durante la semifinale del serale di Amici 2017. Il ragazzo della Squadra Bianca si è congedato tra le lacrime e, il suo mancato passaggio in finale si è fatto sentire anche in rete: in che modo? “Hai diviso, non c’è dubbio. Alcuni ti hanno amato alla follia, altri odiato senza riserve. Ma il protagonista sei stato tu. #HaiVintoMike”, si legge su Twitter. Proprio l’hashtag è impazzato in rete raggiungendo i piani alti delle TT del famoso social network dell’uccellino azzurro. Dopo la “prematura” uscita di scena del suo flirt Shady e la contestatissima eliminazione di Thomas, anche Mike ha dovuto abbandonare il programma lasciando la categoria di canto della Squadra Bianca di Emma totalmente scoperta. Mike è approdato al serale non senza problematiche di sorta e, gli scontri con Morgan avevano messo in evidenza il carattere deciso dell’allievo che, senza mezzi termini si è rifiutato in più di una occasione, di interpretare le canzoni che il suo vocal coach gli assegnava. Con l’ingresso di Emma Marrone però, il percorso di Mike è migliorato così come le sue doti canore, messe in evidenza ancor di più dai brani proposti dalla sua coach. A questo punto però, gli occhi sono ugualmente puntati su Michele Merlo (questo il vero nome del veneto), nella speranza che il ragazzo possa far trasparire qualche dettaglio sulla probabile storia d’amore con Shady. Inoltre, c’è anche grande attesa per il suo primo CD in quanto, proprio durante le battute finali in casetta, Maria De Filippi gli aveva confidato che una casa discografica fosse interessata a lui. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



Riccardo e Federica, durante la striscia quotidiana di Amici 16, sono stati tirati giù dal letto molto presto e condotti in giro per Roma. Sono in uscita i loro CD ed i ragazzi attendono che il negozio di dischi apra le porte per vedere il loro primo progetto discografico: “Se dobbiamo prendere il disco io prendo il mio e tu prendi il mio…” suggerisce Riccardo. I due fanno colazione e si ribadiscono il loro affetto per poi entrare in negozio e vedere i loro CD in esposizione e prima ancora in vetrina. Stupore e gioia nei loro occhi: “Sono qui ed è bellissimo”. “E’ un bellissimo effetto, fa strano vedersi sopra un disco… qualcuno lo comprerà? Si spera!”, esclama Riccardo. I due compagni acquistano una copia in più anche per Andreas. Stefano De Martino va nella casetta della Squadra Bianca e fa compagnia a Sebastian, rimasto solo. Per loro cibo cinese: “Oggi è il primo giorno da solo qua… certo che è tosta! – sostiene Stefano – così ti concentri in quello che devi fare anche se sei abbastanza tranquillo”. Sebastian confida di sentire nostalgia di casa mentre De Martino sostiene che l’esperienza ad Amici gli è rimasta dentro le ossa.



Il ballerino svela che gli manca il padre: “Non l’ho mai conosciuto, più che lui mi manca la presenza… ho visto qualche filmato ed era molto tranquillo ma c’erano anche dei filmati dove scherzava… e poi mi ha detto mia mamma che era uno abbastanza severo. Sarei cresciuto con un papà molto giusto”. Sebastian racconta a Stefano di avere anche un altro fratello ma di mamma differente ed è più grande di lui di quattro anni: “Ci sentiamo e ci siamo visti quando lui aveva 5 anni ed io un anno e mezzo… ora lui vuole trasferirsi in Italia per stare con me”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Ultimi saluti tra Sebastian Melo e Mike Bird nella casetta dei Bianchi. L’unico ballerino e allievo rimasto nella squadra Bianca ha prima indossato la tuta nera da finalista – subito dopo il serale andato in onda- poi ha ricevuto una sorpresa: l’arrivo di Mike in casetta. Il cantante, escluso durante l’ultimo appuntamento del serale, è tornato in casetta per salutare il suo amico e augurargli il meglio in vista della finale. Animo totalmente diverso nella casetta dei Blu, anche loro ormai vestiti di nero. Elisa è arrivata in casetta per festeggiare con Federica, Andreas e Riccardo a suo di balli scatenati. I quattro si sono divertiti e si sono detti al settimo cielo non solo per aver conquistato un posto in finale ma soprattutto per essere ancora tutti insieme.

Sabato 27 maggio andrà finalmente in onda la finalissima del serale di Amici 2017 durante la quale verrà decretato sia il vincitore del circuito danza tra Andreas Muller e Sebastian Melo che il vincitore assoluto della sedicesima edizione del talent show di Maria De Filippi. In attesa di scoprire chi vincerà tra Sebastian, Andreas, Riccardo e Federica, c’è già un appuntamento da fissare sul calendario per tutti i fans di Amici. I quattro finalisti, infatti, saranno a Napoli, martedì 6 giugno, per la tappa conclusiva dello Shake Tour. In quell’occasione, Sebastian, Riccardo, Federica e Andreas incontreranno i fans regalando loro foto e autografi. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’Amici Shake Tour inserendo i propri dati. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati per cui è bene accertarsi. Se, dunque, non vedete l’ora d’incontrare i vostri beniamini, cliccate qui per registrarvi (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Mancano pochissimi giorni per la finalissima del serale di Amici 2017 e i fans continuano a sognare una storia d’amore tra Riccardo Marcuzzo e Federica Carta. Nel corso della semifinale, in occasione del gioco delle scatole, il giovane cantautore della squadra blu di Elisa, ha ammesso di non aver ancora trovato l’amore. Nonostante tutto, ai fans non sono passata inosservati i gesti d’affetto nei confronti di Federica. Ad alimentare il gossip sui cantanti dei Blu è anche la pagina ufficiale di Amici che ha pubblicato un collage dei momenti di tenerezza tra Riccardo e Federica durante le battute finali della semifinale del serale di Amici 2017. Baci, abbraccia e sguardi complici che, secondo i fans, nasconderebbero un rapporto più profondo di una semplice amicizia. Sarà davvero così? In quest’ultimi giorni, Riccardo e Federica non intendono distrarsi e saranno molto concentrati sulla preparazione dei numerosi brani con cui dovranno esibirsi in finale. Se, dunque, tra i due nascerà l’amore, avverrà sicuramente a telecamere spente. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Sabato 27 maggio, in prima serata su canale 5, andrà in onda la finalissima del serale di Amici 2017 che, salvo colpi di scena, dovrebbe essere trasmessa in diretta per permettere al pubblico di esprimere la propria preferenza attraverso il televoto. Tra Andreas Muller, Sebastian Melo, Riccardo Marcuzzo e Federica Carta chi sarà il vincitore? Nonostante i bookmakers considerino favoriti Sebastian e Federica, a spuntarla potrebbe essere Andreas Muller che, oltre ad avere dalla sua la giuria, ha conquistato il pubblico. Sui social, infatti, è l’allievo più seguito con i suoi 706mila followers. Numeri importanti che, in virtù del televoto, potrebbero consegnare la vittoria ad Andreas che potrebbe invece lasciare la vittoria nel circuito danza a Sebastian Melo, considerato uno dei ballerini più bravi della storia di Amici. Per la prima volta dopo anni, dunque, il vincitore di Amici potrebbe essere davvero un ballerino.

Chi, invece, non è riuscito a conquistare un posto in finale è Mike Bird che, però, può consolarsi con il bel rapporto che, in poche settimane, è riuscito ad instaurare con Emma Marrone. La cantante salentina, infatti, gli ha lasciato un dolce messaggio su Instagram con cui la cantante salentina ha dimostrato, ancora una volta, di tenere molto agli allievi con cui lavora nella scuola di Amici. “Grazie Mike Bird, è stato davvero bello conoscerti e lavorare con te. Ti auguro di trovare la tua strada e di avere sempre il coraggio di dire ciò che pensi e di fare ciò che sentì. Il talento è un dono, la coerenza è una scelta, non mentire mai a te stesso…alla musica…canta con il cuore pieno di gioia e di verità…TI VOGLIO BENE” – ha scritto Emma su Instagram a cui Mike ha risposto così – “Sei una persona rara, da preservare con gelosia. Ti voglio bene Emma”.