Per la prima serata di oggi, lunedì 22 maggio 2017, il palinsesto dei canali Rai appare ben curato con fiction, cinema, attualità, si prospetta un’offerta molto ricca, dedita a soddisfare tutti i gusti e le esigenze del pubblico. Rai 1 manderà in onda un programma di attualità dal titolo In diretta da Norcia un goal per l’Italia, Rai 2 manderà in onda uno show comico e Rai 3 il programma di attualità Report. Il primo film della serata verrà proposto da Rai 4 con un genere fantascienza mentre un documentario andrà in onda su Rai 5. Infine, Rai Movie e Rai Premium manderanno in onda su due film di genere diverso, uno western e l’altro sentimentale. Ma dopo questa breve introduzione, passiamo al dettaglio della programmazione Rai.
Su Rai 1 a partire dalle 21.25 sarà trasmesso “In diretta da Norcia un goal per l’Italia“, un importante evento che racchiude beneficenza e sport per raccogliere i fondi necessari per la ricostruzione degli impianti sportivi da destinare ai giovani nelle località colpite dal terremoto. L’evento occuperà tutta la serata, seguirà l’appuntamento con Porta a Porta. Su Rai 2 sarà la volta di un comedy show “Meglio tardi che mai“. Il conduttore Fabrizio Biggio accompagnerà volti noti della televisione italiana, come Claudio Lippi ed Edoardo Vianello, alla scoperta del Giappone. Successivamente toccherà ad un telefilm The BlackList. La serie è arrivata alla sua terza stagione su Rai 2, lunedì ci sarà l’epilogo.
Il telefilm racconta le vicende di un noto criminale, che collabora con l’FBI fornendo informazioni utili riguardo i suoi vecchi alleati. Su Rai 3 la serata è all’insegna dell’attualità, grazie a Report. Appuntamento alle 21.30 con Sigfrido Ranucci e le sue cronache investigative. Segue alle 23.10 “FuoriRoma“, un dossier condotto da Concita De Gregorio riguardante la situazione politica ed amministrativa della capitale italiana. Su Rai 4 andrà in onda un film di fantascienza, Prometheus. Elizabeth Shaw, un’archeologa, coglierà l’occasione per partire alla volta dello spazio, per scoprire le origini della razza umana.
Subito dopo la fine del film, alle 23.01, appuntamento con “Kudos” che approfondisce vari temi riguardanti il web, il cyberbullismo e tutela della privacy. Condotto da Giulia Arena e Leonardo Decarli. Su Rai5 appuntamento con la cultura con “L’attimo fuggente”: un appassionante documentario sulla vita di Vincenzo Cardarelli, celebre poeta italiano. Saranno incentrati i pensieri, ricordi, i luoghi dell’infanzia di Cardarelli.
Subito dopo, verso le 22.10, appuntamento con l’Opera Rai5 trasmetterà “La Sunnambula“, una commedia d’amore sulle sponde del Lago di Como. Su Rai Movie andrà in onda un film, Romantico Avventuriero. Si tratta di una pellicola risalente al 1951 di genere western, racconta le vicende del pistolero texano Jimmy Ringo che rifiutato dalla donna di cui è innamorato, tenta di cambiare la sua brutta nomina. Il film sarà proiettato per le 21.20. Di seguito andrà in onda un altro western, per veri appassionati, si parla di “Faccia a Faccia“, che racconta l’inaudità aggressività di un pacato professore quando viene preso in ostaggio da una banda di criminali. Appuntamento per le 22.50. Infine, su Rai Premium è previsto un film prettamente italiano, Edda Ciano e il comunista. Con Stefania Rocca ed Alessandro Preziosi, il film racconta una tormentata storia d’amore di Edda Ciano, figlia di Benito Mussolini inviata al confine, con il partigiano Leonida Bongiorno. Il film è tratto da un romanzo di Marcello Sorgi, del medesimo nome.
Rai Uno ore 21.25 In diretta da Norcia un goal per l’Italia, varietà
Ore 00.00 Porta a Porta, varietà
Rai2 ore 21.20 Meglio tardi che mai, comedy show
Ore 23.10 The BlackList, serie tv
Rai3 ore 21.30 Report, attualità
Ore 23.10 FuoriRoma, attualità
Rai4 ore 21.30 Prometheus, fantascienza
Ore 23.00 Kudos, attualità
Rai5 ore 21.15 L’attimo fuggente, documentario
Ore 22.10 La Sunnambula, opera
Rai Movie ore 21.20 Romantico Avventuriero, western
Ore 22.50 Faccia a Faccia, westerN
Rai Premium ore 21.15 Edda Ciano e il Comunista, sentimentale