Titoli di coda a Un Goal per l’Italia. L’evento benefico di Rai Uno è giunto al traguardo dopo una serata molto emozionante. L’appuntamento si è chiuso con l’intervento dell’ex calciatrice Patrizia Panico, che ha anche allenato nel calcio maschile. Anche Bebe Vio si unisce all’evento con un videomessaggio da Tokyo. Poi il gran finale con Antonello Venditti, che viene richiamato sul palco: “Porterò sempre con me il ricordo di Norcia e di questa serata di sport e di amicizia”. L’artista romano saluta tutti con ‘Ci vorrebbe un amico’. Parola a Tavecchio per i ringraziamenti: “Volevo ringraziare la Rai, i conduttori, i giocatori e gli sportivi che sono stati l’anima di questa grande serata. So che c’è il presidente della Regione Umbria qui e lo ringrazio”. Infine il sentito saluto al pubblico da parte del conduttore Marco Liorni: “Grazie a voi a casa, questa sera abbiamo segnato assieme il gol più importante!”



Un Goal per l’Italia elogia l’operato di Poste Italiane durante il terremoto, con il racconto di come sono stati organizzati i lavori di smistamento della posta durante quel periodo drammatico. Sul palco c’è anche Francesco Nigro, il farmacista che si è occupato di ridistribuire le medicine. Marco Liorni introduce l’imprenditore Matteo Pinciroli che ha regalato un negozio Dolci Sapori ad un cittadino del centro Italia. Si torna alla musica, con Chiara che canta Buio e Luce.  Dopo viene ricordato affettuosamente Nicky Hayden, scomparso prematuramente. Tocca anche a Fiona May e Clemente Russo, l’ex concorrente del Grande Fratello fa il suo appello al pubblico: “E’ importantissimo votare”. La serata continua, Serena Rossi chiama sul palco Patrizia Panico: “Abbiamo una grandissima giocatrice di calcio con noi, benvenuta. Adesso siamo solo noi donne sul palco”. La Panico è stata calciatrice femminile, ma anche allenatrice di calcio maschile: “Donate al 45525, il più possibile!”.



A Un Goal per l’Italia c’è l’allenatore della squadra di Amatrice, che racconta i 50 anni della società compiuti proprio durante la notte del terremoto. Torna sotto i riflettori il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero: “Io mi sono sposato ad Amatrice, la porto nel cuore”. Il numero uno dei blucerchiati elogia la raccolta benefica attuata dai tifosi della Gradinata Sud. “C’è anche l’incasso del derby” precisa Ferrero. Sul palco salgono come ospiti anche Diego Falcinelli del Crotone e Gianni Rivera. Il rush finale della serata ha come protagonista Antonello Venditti, che si presenta così: “Canto soltanto se lo fate con me”. Parte Notte prima degli esami, poi arrivano El Shaarawy della Roma e Immobile della Lazio. Spazio anche al videomessaggio di Marco Borriello e al defibrillatore donato al centro di Norcia: “Facciamo gol tutti insieme, non dimenticate di mandare un messaggio”. 



Marco Liorni e Serena Rossi ‘tagliano’ Massimo Ferrero a Un Goal per l’Italia. Il presidente della Sampdoria, un po’ troppo fumantino, continua ad invitare il pubblico ad effettuare una donazione. Intanto sul palco ci sono i Tiromancino che cantano Dove tutto è a metà. Telefonicamente interviene l’allenatore del Milan, Vincenzo Montella. Anche l’aeroplanino si unisce all’iniziativa e suggerisce a tutti i tifosi di calcio di dare una mano ad un evento così importante. Sul palco sale finalmente Fabio Rovazzi, noto youtuber ma soprattutto grande tifoso dell’Inter. Scatta un piccolo quiz per testare la sua fedeltà nerazzurra. A dargli manforte c’è l’ex capitano Zanetti. Rovazzi è felicissimo, ma anche l’argentino: “E’ diventato l’idolo dei miei figli”. Dal calcio alla musica, il ping pong continua: spazio a Roberto Vecchioni, anche lui di fede interista, che canta Chiamami Ancora Amore.

Gennaro Gattuso ospite telefonico a Un Goal Per L’Italia per invitare il pubblico a dare un sostegno all’iniziativa: “E’ importante effettuare una donazione, mi raccomando”. Dal centrocampo alla porta, dopo ‘Ringhio’ Gattuso tocca a Gianluigi Buffon: anche il portiere della Juventus sottolinea l’importanza dell’evento e del sostegno dei telespettatori. Marco Liorni passa la parola a Chiara, che interpreta ‘Due Respiri’. Dopo l’esibizione si torna a parlare di calcio e di rivalità sportiva. Liorni racconta la storia del Norcia e del Cascia, due squadre rivali che si sono unite nelle difficoltà del terremoto. Liorni e Serena Rossi presentano nuovi ospiti come Molinaro, Perin, Nagatomo e l’arbitro Tagliavento. Il portiere del Genoa ha un messaggio per i telespettatori: “Donate, forza!”. Il messaggio è univoco, insomma. Simpatico siparietto tra Ferrero ed un fan al telefono: “Metti almeno 50 euro!”. “Adesso diamo il benvenuto agli Autogol!”, gruppo di youtuber molto famoso sui social presentato da Serena Rossi.

Marco Liorni introduce Un Goal Per l’Italia con la presentazione di Tavecchio, presidente della FIGC: “Ringraziamo la Rai per il sostegno alla nostra iniziativa”. Il conduttore di Rai Uno sottolinea l’importanza del mondo del calcio e dei campioni dello Sport per dare un contributo concreto a questi eventi benefici. Viene trasmesso anche un video messaggio registrato del commissario tecnico della nazionale, Giampiero Ventura, che invita i telespetattori a dare il proprio sostegno alla causa: “Donate. E’ importante farlo, questo è il gol più bello”. Immagini di repertorio raccontano quanto accaduto nel centro Italia durante il terremoto, perchè non bisogna mai dimenticare. Si torna a parlare di Nazionale Italiana e viene citato inevitabilmente Tardelli per quel famoso gol ai mondiali nel 1982 contro la Germania. Poi il rigore fallito da Roberto Baggio nel 1994 in USA. Serena Rossi canta e interrompe il diario dei ricordi con una bellissima interpretazione di Over the rainbow: tanti applausi da parte del pubblico.

Marco Liorni e Serena Rossi danno il via a Un Goal Per L’Italia, l’evento speciale in diretta su Rai Uno realizzato per dare un sostegno concreto alla aree del centro Italia colpite dal terremoto. Il palco è stato sistemato proprio vicino alla chiesa di San Benedetto, diventata tristemente il simbolo del sisma dello scorso autunno. Tanti personaggi famosi dal mondo dello sport daranno il contributo all’evento con la loro preziosa partecipazione. Grande attesa per l’ex capitano dell’Inter Zanetti, ma ci sarà spazio anche per il calcio femminile con Chiara Galliazzo. Dal mondo del web Rovazzi, reduce dal duetto con Gianni Morandi. Anche Ron tra i cantanti di Un Goal Per l’Italia, con alcune esibizioni che infuocheranno i cuori dei suoi fan. Tra le altre guest star l’ex Milan, Clarence Seedord, Fiona May, Cristina Chirichella e  Elisa Di Francisca, Ricordiamo che le donazioni verranno devolute a società segnalate dalla FIGC in accordo con la Protezione Civile. Sarà possibile dare il proprio contributo fino al 31 maggio al numero 45525.

Prima serata all’insegna della solidarietà su Rai Uno, che quest’oggi lunedì 22 maggio 2017 trasmette dalle 21.25 “Un goal per l’Italia”. Marco Liorni e Serena Rossi conducono da piazza San Benedetto a Norcia in provincia di Perugia una serata evento dedicata alla solidarietà per raccogliere fondi per un ritorno alla pratica sportiva nelle zone terremotate del Centro Italia: in particolare, lo scopo è far tornare a giocare ragazzi e bambini. I telespettatori potranno commentare attraverso i social usando l’hashtag “#UnGolPerLItalia”. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Un goal per l’Italia” sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.

Un evento a scopo benefico quello che prenderà il via oggi – lunedì 22 maggio 2017 – in prima serata su Rai 1: Un goal per l’Italia ricorderà infatti il progetto della FGCI “Il Calcio aiuta”, diretto alle popolazione terremotate del nostro Centro Italia. Il profilo Twitter della Nazionale Italiana (clicca qui per vedere il tweet) ha ribadito il numero utile alle donazioni – il 45525 – che sarà attivo dal 19 maggio fino alla fine del mese, 31 maggio. Il progetto ha lo scopo di “garantire il ritorno alla pratica sportiva”, e vuole essere indirizzato in particolare ai più giovani, bambini e ragazzi. “Una partita di calcio può alleviare le sofferenze dei terremotati. La FIGC è sempre presente, anche questa volta come lo siamo stati in passato…” ha sottolineato il presidente della Federcalcio Tavecchio durante la presentazione del progetto: “Il calcio è un elemento di coesione e inclusione” ha aggiunto “Come in passato interverremo con lo stesso spirito e la stessa determinazione per aiutar le popolazioni colpite dal terremoto”.

In moltissimi sono pronti a scendere in campo per Un goal per l’Italia: stasera, da Norcia, prenderà il via la serata guidata da Serena Rossi e Marco Liorni, pronta ad unire calcio, musica e beneficenza in uno spettacolo indimenticabile. Anche il direttore del Tg1, Mario Orfeo, ha offerto il suo contributo rendendosi protagonista di una clip diffusa poi sui social network: nel video, il giornalista è in giacca a cravatta insieme ad alcuni collaboratori, all’esterno degli studi Rai. Tra palleggi, stop di petto, stop di tacco e bicicletta, Orfeo dimostra di essere in grande forma: “Con il direttore del #Tg1 Mario Orfeo vi ricordiamo #UnGoalPerLItalia il 22 maggio in DIRETTA da Norcia su #Rai1”, si legge infatti nel post. Tra successi senza tempo e simpatia, gli ospiti si alterneranno uno dietro l’altro in prime time: chi non si perderà l’appuntamento? Clicca qui per vedere il post dalla pagina Twitter di Rai 1. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Una serata evento, in diretta da Norcia, e dedicata al calcio: stasera, lunedì 22 maggio 2017, su Rai 1 prenderà il via Un goal per l’Italia, una notte speciale che avrà come protagoniste le società calcistiche, sia professionistiche che dilettantistiche, del Cento Italia. Il calcio visto come modo di ripartire, di rialzarsi; una chance importante, specialmente per bambini e ragazzi: l’appuntamento in prime time ha infatti lo scopo di raccogliere fondi per il progetto “Il Calcio aiuta”, sviluppato dalla FIGC con il patrocinio del Ministero per lo Sport e in collaborazione con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione Vasco Errani. L’obiettivo è quello di agire con celerità, e proprio per questo la Protezione Civile, insieme alla FGCI, ha individuato le strutture che più necessitano delle donazioni e che dunque ne beneficeranno, per riportare poi questo sport sul territorio. Un goal per l’Italia sarà guidato da Marco Liorni e Serena Rossi (attualmente anche al timone di Radio Italia Live, nonchè volto di Piccoli giganti) direttamente da piazza San Benedetto a Norcia, dove si erge ancora la facciata dell’unico edificio non completamente raso al suolo dai recenti terremoti: gli ospiti, tra musica e sport, animeranno l’appuntamento. Andiamo a scoprire chi ci sarà.

Tantissime le personalità che saranno pronte a fare capolino in piazza San Benedetto a Norcia stasera, lunedì 22 maggio 2017: si parte per esempio con il grande cantautore romano Antonello Venditti, che avrà il compito di aprire e chiudere la serata Un goal per l’Italia. La musica e lo sport subiranno spesso e volentieri una sorta di mixaggio: Chiara, noto x volto di X Factor, farà per esempio capolino sulle scene discutendo di calcio femminile, mentre Venditti stesso potrà soffermarsi a scherzare con alcuni grandi volti dei campi fa calcio, da Alessandro Florenzi e Stephan El Shaarawy della Roma a Marco Paolo e Ciro Immobile della Lazio. Roberto Vecchioni calcherà il palco con la sua amatissima “Chiamami ancora amore”, ma – da sfegatato tifoso interista qual è – avrà occasione di accogliere il Vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti, che lo accompagnerà in “Luci a San Siro”. Chi altri ci sarà in prime time?

Non sono finite le sorprese per Un goal per l’Italia, in programma stasera da Norcia, sotto la guida di Marco Liorni e Serena Rossi. Quest’ultima non si limiterà a condurre: l’artista, infatti, si affiancherà con un altro ospite – di recente protagonista sul palco dell’Ariston con “L’ottava meraviglia” – sulle note di “Vorrei incontrarti tra cent’anni”. Stiamo naturalmente parlando di Ron, che – in una sorta di dichiarazione d’affetto per Norcia, canterà anche “Una città per cantare”. Andando avanti, le sorprese saranno ancora numerose: Fabio Rovazzi – fortissimo del successo della sua “Volare”, con Gianni Morandi, dovrà affrontare una sorta di quiz che metterà alla prova le sue conoscenze in relazione all’Inter: test che, se verrà superato, gli consentirà di conoscere di persona il grande Zanetti. E ancora, Clarence Seedorf, Elisa Di Francisca, Fiona May, i Negramaro e Cristina Chiricella. I volti che si alterneranno in scena saranno numerosissimi, pronti?