Negli ultimi giorni si è tornato a parlare con grande insistenza di Fiorella Mannoia, arrivata seconda al Festival di Sanremo 2017 dietro a Francesco Gabbani e vittima di una simpatica imitazione durante il programma Facciamo che io ero di Virginia Raffaele. La cantante romana però ha preso con grande diplomazia la situazione, ridendo molto e risultando ironica sulla questione. Oggi però Fiorella Mannoia non potrà seguire il programma visto che sarà protagonista al Politeama Rossetti dove alle 21.00 inizierà il suo Combattente il Tour. Questo porta sul palcoscenico il nuovo disco Combattente con ben undici brani inediti e che contiene diverse collaborazioni importanti come quelle con Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Fabrizio Moro, Cheope, Cesare Chiodo e Bungaro. Staremo a vedere quali saranno i commenti del pubblico in merito al concerto in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)
La nuova imitazione di Virginia Raffaele, che nel nuovo programma “Facciamo che io ero” ha vestito per la prima volta i panni di Raffaella Mannoia, è già diventato un vero e proprio tormentone. Simpatico il “taglio” sarcastico e vendicativo che l’imitatrice ha voluto dare della cantante, evidentemente risentita con Francesco Gabbani per averle sottratto la vittoria all’ultimo Festival di Sanremo. Fin dall’arrivo sul palco – calata dall’alto – la finta Mannoia, che si è presentata all’Ariston al grido di “Che sia benedetta”, ha rivolto a Gabbani un cortese “che tu sia maledetto”. La Raffaele alias Mannoia ha malcelato la sua delusione del secondo posto:”Ma chi ci pensa più a Sanremo? Ma quanto sarà passato ormai? Novantotto giorni! Ora più, ora meno…minuto più, minuto meno..Ma capita: Sanremo è nazional-popolare! Tu ti metti in gioco e poi vince Gabbani..”. Sembra proprio il caso di dire che Virginia Raffaele ha colto di nuovo nel segno…Clicca qui per l’imitazione di Fiorella Mannoia!
Serve molta auto-ironia per accettare di essere oggetto di un’imitazione, soprattutto se a farla è un’artista del calibro di Virginia Raffaele, un’attrice capace di rendere credibile e tagliente ogni suo nuovo personaggio. Menomale che a Fiorella Mannoia l’umorismo non manca, altrimenti la cantante avrebbe dovuto ingoiare più di un boccone amaro. L’interpretazione di Virginia scopre il fianco all’inevitabile delusione derivata dall’essere arrivata secondo al Festival di Sanremo 2017 alle spalle di Francesco Gabbani. Ma cose ne pensa allora la Mannoia di questa imitazione? Come riferito da FunWeek, durante la messa in onda di Facciamo che io ero su Rai Due, Fiorella era impegnata al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Una volta tornata a casa, però, presa visione della sua imitazione, la Mannoia ha scelto Twitter per commentare il suo favore rispetto al lavoro della Raffaele con un “Grande” seguito da tante emoticon in lacrime per le risate: clicca qui per il tweet di Fiorella Mannoia.
-Ma qual è stata l’accoglienza del pubblico per l’imitazione di Fiorella Mannoia presentata da Virginia Raffaele? Entusiasta, almeno stando ai commenti pubblicati su Twitter durante la messa in onda di Facciamo che io ero su Twitter. Qualche esempio? Un utente su Twitter scrive:”L’imitazione della Mannoia che umilia Gabbani è un climax di cattiveria: una battuta più perfidamente bella dell’altra”. Un altro frequentatore della piattaforma social cita una battuta rimasta particolarmente impressa:”‘Adesso ti saluto perché devo andare a dar l’acqua ai premi Tenco’. Virginia impallina alla grande la radical chic Mannoia”. C’è anche qualcuno che non è rimasto molto convinto dalla performance della Raffaele:”Imitazione non proprio riuscitissima questa della Mannoia…”. Insomma, un quasi plebiscito per Virginia: basti pensare che ha convinto la Mannoia in persona…