Il film dal titolo Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (il titolo in lingua originale è Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales) è una pellicola cinematografica diretta dalla coppia di registi formata da Joachim Ronning ed Espen Sandberg. Rappresenta la quinta parte della fortunata saga dedicata all’epopea dei Pirati dei Caraibi. I protagonisti dei precedenti film sono stati riconfermati. Nel cast del quinto capitolo sono infatti presenti i personaggi principali interpretati da Johnny Depp, Orlando Bloom e Keira Knightley.
Il film inizia con Jack Sparrow alle prese con l’ennesima rapina durante la quale conosce alcuni suoi nuovi compagni d’avventura, ovvero Carina e Henry. I marinai fantasma, guidati dal comandante Armando Salazar, hanno come obiettivo quello di eliminare tutti i pirati che imperversano nei mari. Ogni vascello pirata viene assaltato e l’equipaggio a bordo annientato senza nessuna pietà. Tra gli acerrimi nemici con cui Salazar ha un vecchio conto in sospeso c’è proprio Jack Sparrow. L’unica speranza che quest’ultimo ha di salvarsi è recuperare il Tridente di Poseidone. Per riuscire nell’impresa l’astuto pirata deve stringere un patto con l’astronoma Carina Smyth e con Henry.
Il progetto del film ha preso vita nel 2013, anno in cui è stato distribuito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il quarto film della saga. La sceneggiatura è stata inizialmente curata da Terry Rossio. Successivamente è subentrato nel progetto anche Jeff Nathanson, che assieme a Johnny Depp ha iniziato a plasmare il copione. La sua distribuzione era inizialmente prevista per il 2015 ma per via degli ingenti costi produttivi del progetto, il tutto è slittato al 2017. Le riprese, tenutesi interamente in Australia, sono durate da febbraio a luglio 2015. A differenza del quarto capitolo, che non ha entusiasmato i cultori della saga perché troppo lontano dalla trama del racconto legato ai film precedenti, Pirati dei Caraibi 5 non mancherà di stupire i suoi fan.