FACCIAMO CHE IO ERO, VIRGINIA RAFFAELE: ARRIVANO ANCHE ALE E FRANZ (OGGI, 24 MAGGIO) – A Facciamo che io ero si chiude in bellezza: Virginia Raffaele, a conclusione del suo one woman show, invita sul palco i mitici Ale e Franz che interpretano i famosi “uomini del crimine” John e Fitz, insieme a Fabio De Luigi. Lo sketch si gioca tutto sulle incomprensioni e i giochi di parole, sugli scioglilingua, sulle ripetizioni di frasi e sulla melodia delle lettere. Insomma, tutto incentrato sulla lingua italiana e le sue mille sfaccettature, tante da poter addirittura montare un intero spezzone comico. Dopo che Fabio ha lasciato il sketch, sono rimasti in tre a continuare con il siparietto. Una volta chiuso questo momento Virginia, insieme a Fabio De Luigi e al suo leggio, annunciano la prossima puntata mercoledì della settimana prossima. E poi vengono mostrati tutti i momenti migliori del programma con una clip conclusiva su cui scorrono i titoli di coda.



Tra le imitazioni a Facciamo che io ero, Virginia Raffaele ha interpretato anche Anna Ora, che come sempre “scappa” dall’Italia a causa di inganni, sette, massoneria, imbrogli, politica e tutta una serie di complotti se Condo lei sarebbero stati organizzati. Ma è anche la volta di Marina Abramovic, artista contemporanea. Attiva fin dagli anni sessanta del XX secolo, si è autodefinita “Grandmother of performance art”: il suo lavoro esplora le relazioni tra l’artista e il pubblico, ed il contrasto tra i limiti del corpo e le possibilità della mente. In studio ritorna di nuovo Sabrina Ferilli con la vera Virginia Raffaele che la imita sempre divinamente. Qual è la parte che Sabrina non ha mai interpretato? Quella di un uomo. Ed ecco che quindi Virginia e la Ferilli vanno alla ricerca id un “abito da uomo”.



Il primo “ospite” che sale al fianco di Virginia Raffaele nella seconda puntata di “Facciamo che io ero” è il mitico Fabio De Luigi, il co-conduttore che aiuta Virginia a tenere il palco. Subito la Raffaele nota qualcosa che “non va” nel look di Fabio: le scarpe enormi da clown. De Luigi annuncia subito un “numero da circo”, il “cinese furbo”. Prima interpretazione, prima imitazione quella di Belen Rodriguez, uno dei personaggi che meglio la Raffaele riesce a fare e che l’hanno resa famosa fin da subito. Entra in studio prima Sabrina Ferilli, a cui la bellissima Belen-Virginia fa un’intervista stile Maurizio Costanzo e assumendo delle “posizioni” tutt’altro che comode. Poi arriva anche Michele Bravi, e Virginia Raffaele interpreta la cantante Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta”, il suo successo portato a Sanremo 2017



Inizia la seconda e attesissima puntata di “Facciamo che io ero”, il “one woman show” condotto, interpretato e meravigliosamente condotto da Virginia Raffaele. Come sempre Virginia introduce la puntata con un monologo in cui la prima puntata la inquadra in primo piano. Lei si dice un po’ “agitata” e vorrebbe “scappare” ma proprio non può. Questo è un programma che già dalla prima puntata ha raccolto tantissimi apprezzamenti anche sui social e che continuerà ad accrescere i fan. Virginia viene letteralmente “presa di mira” da un lanciatore di coltelli, ma lei riesce a mantenere i nervi saldi e dare il via ufficialmente alla seconda puntata di Facciamo che io ero. La canzone di inizio serata è cantata da una ragazza dai tratti orientali, mentre dei circensi saltano e ballano in studio creando una bella coreografia proprio con la Raffaele.

Dopo una prima puntata piena di emozioni torna Facciamo che io ero programma condotto e interpretato, è il caso di dirlo, su Rai Due da Virginia Raffaele. Questa splendida imitatrice e conduttrice produce sicuramente momenti molto interessanti con tantissimi protagonisti di livello ospiti che l’accompagnano nelle tantissime imitazioni che come al solito proporrà. Prima dell’inizio della trasmissione c’era il dubbio che la trasmissione potesse essere noiosa e magari senza un collante tra le tante scenette viste di solito e interpretate da Virginia Raffaele. Il debutto sulla Rai però ha fugato ogni dubbio e ci si è divertiti moltissimo, saranno quindi molti quelli che vorranno seguire la seconda puntata. Facciamo che io ero va in onda stasera su Rai Due e in diretta streaming, grazie a RaiPlay, sui nostri dispositivi mobili come tablet, pc e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

C’è grandissima attesa per la puntata di Facciamo che io ero in programma stasera su Rai 2: Virginia Raffaele, con la sua maschera di Belen Rodriguez, ha realizzato diversi video in cui dà appuntamento in prime time per lo spettacolo. Nell’ultimo, pubblicato in mattinata su Facebook, si vede l’attrice comica con la pancia appoggiata sullo sgabello e le gambe all’aria, in una posizione scomodissima che spesso sfoggia quando imita Belen. La (finta) showgirl ricorda la puntata di Facciamo che io ero e, alla fine, esclama: “O miooodio, manca poco”, riprendendo l’accento argentino della bella Belen. Quale sketch avrà preparato per il prime time? “Stasera alle 21.20 su Rai2 torna Virginia Raffaele con ‘Facciamo che io ero’! Almeno voi”, consiglia la pagina Facebook della seconda rete nazionale (clicca qui per vedere il post) “mettetevi comodi! #facciamocheioero”. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Un vero e proprio show senza scuse, senza sbavature, un racconto di una vita, quella di Viriginia Raffaele, alternata a imitazioni, sketch e ospiti che fanno da spalla al Fiorello al femminile. Virginia Raffaele è protagonista assoluta di Facciamo che io ero che dopo il successo della prima puntata, torna in onda oggi, 24 maggio, su Raidue con una serie di ospiti tra i quali ci sarà anche l’ex ugola d’oro di X Factor, Michele Bravi. Reduce dal successo del Festival di Sanremo e pronto per alcuni concerti che lo porteranno in tutta Italia, il nostro Michele Bravi oggi sarà ospite dello show di Raidue per duettare con la Raffaele e cantare il suo nuovo singolo. Intanto proprio sulla pagina Facebook ufficiale, Bravi ricorda l’appuntamento ai suoi fan dando a tutti appuntamento proprio a questa sera. Siamo sicuri che i due non deluderanno i fan di Michele Bravi e nemmeno quelli del programma. Ecco qui il video dei suoi saluti

Virginia Raffaele è pronta a tornare in scena, con un giorno di anticipo come era stato annunciato in sede di debutto: oggi, mercoledì 24 maggio 2017, la seconda rete nazionale trasmetterà il secondo appuntamento con Facciamo che io ero, il divertentissimo one-woman show dell’attrice comica. Già la settimana scorsa, Virginia Raffaele ha regalato una bella scorpacciata di risate, e qualcuno degli spazi lanciati in prime time sarà pronto a tornare anche più tardi: la protagonista riprenderà per esempio i panni della scrittrice Michele Murgia, impegnata nelle sue recensioni letterarie che hanno già fatto finire nel mirino La divina commedia di Dante Alighieri (clicca qui per vedere il video da RaiPlay). Quale sarà la prossima (malcapitata) opera? La Raffaele ha preso i panni anche della pluripremiata (sono suoi ben 4 David di Donatello) attrice Saverio Foschi Volante, e chissà che più tardi non assisteremo ad un altro dei suoi discorsi: attesissima, infine, la maschera della showgirl argentina Belen Rodriguez.

Tanti gli ospiti della seconda serata in compagnia con Facciamo che io ero: stasera, sul piccolo schermo di Rai 2, farà capolino nientemeno che l’attrice romana Sabrina Ferilli, grande protagonista degli sketch di Virginia Raffaele. Chi non la ricorda anche sul palco del Festival di Sanremo due anni fa? Anche se, in realtà, non c’è bisogno di andare così indietro nel tempo: la maschera della Ferilli è salita infatti sul palco dello show la scorsa settimana, in un simpaticissimo siparietto con Fabio De Luigi. A Facciamo che io ero, però, ci sarà spazio anche per la musica, grazie alla presenza della grande cantante Giorgia e del giovanissimo Michele Bravi, che sull’Ariston (quest’anno) si è conquistato il terzo posto con la sua “Il diario degli errori”. Ultimi, ma non certo per importante, il due comico di Ale e Franz, che insieme alla collega faranno certamente scintille: pronti a scoprire che cosa hanno preparato?

Davvero soddisfacenti gli ascolti di Facciamo che io ero, il one-woman show di Virginia Raffaele: il programma ha preso il via lo scorso giovedì su Rai 2, e si è scontrato con la fiction della prima rete nazionale Tutto può succedere e anche con il film di Checco Zalone Sole a catinelle, che ottiene sempre ottimi numeri di audience. E, c’è da ammetterlo, si è difesa molto più che egregiamente. In particolare, l’attrice comica, con Facciamo che io ero, ha incollato davanti al piccolo schermo 3 milioni e 296mila spettatori con il 14.6% di share, quando la pellicola di Canale 5 ha portato a casa il 15.1%. È stata proprio la fiction a vincere la serata con più di 3 milioni e mezzo di pubblico (e il 16.75 di share), ma lo show comico ha certamente catturato l’attenzione dei telespettatori, pronti ad elogiare il talento di Virginia Raffaele. Il successo verrà replicato anche oggi, in prime time, considerano anche il cambio di palinsesto? Staremo a vedere…