“47 metri” è il titolo italiano del film di genere drammatico-horror-thriller diretto dal regista britannico Johannes Roberts che ha firmato anche la sceneggiatura in collaborazione con lo spagnolo Ernest Riera. Gli attori del cast sono Mandy Moore, Claire Holt, Matthew Modine, Yani Gellman e Santiago Segura. Il film prodotto dalla Dimension Films era atteso nelle sale cinematografiche americane per l’agosto del 2016.
A causa della vendita dei diritti economici all’azienda di produzione e distribuzione statunitense Entertainment Studios, il film sarà distribuito nel Nord America soltanto nel giugno 2017. Nelle sale cinematografiche italiane, invece, la data di uscita del film è oggi, giovedì 25 maggio 2017.
Dopo la fine della sua relazione con Stuart, che la considera una ragazza noiosa e abitudinaria, Lisa (Mandy Moore) decide di concedersi un’esperienza avventurosa e diversa dal solito, con la speranza di dimostrare al suo ex di essere una donna completamente rinnovata e sperare quindi di riprendersi il fidanzato.
Quindi, insieme a Kate (Claire Holt), la sorella considerata da sempre un tipo avventato e temerario, Lisa parte per il Messico senza un programma da seguire ma all’insegna dell’istinto e della spontaneità.
A farle vivere sensazioni forti ci penserà Kate, che le propone un’uscita in mare aperto. In un bar le due sorelle incontrano due uomini poco raccomandabili; Louis (Yani Gellman) e Benjamin (Santiago Segura) ed entrambi colgono l’occasione per fare amicizia e divertirsi con le due americane. Il giorno seguente Lisa e Kate decidono di sottoporsi ad una prova di coraggio: accettano di farsi chiudere in una specie di gabbia di metallo e di farsi calare in mare.
La gabbia è legata ad una piccola imbarcazione guidata da un certo Taylor (Matthew Modine) e le sorelle, circondate da una spettacolare fauna marina, tentano l’immersione pur non avendo alcuna esperienza di attività subacquee. L’emozione è tanta ma improvvisamente Lisa e sua sorella sentono uno strano rumore, si rendono conto che la gabbia in cui si trovano non è più agganciata alla barca, al momento si trovano a 47 metri di profondità e stanno andando verso il fondo dell’oceano. Le due ragazze non hanno modo di entrare in contatto con Taylor, le loro riserve di ossigeno sono quasi esaurite e pericolosi squali affamati girano intorno alla gabbia. Lisa e la sorella Kate non possono che sperare nell’arrivo tempestivo dei soccorsi.