Anche nella seconda puntata di Facciamo che io ero un cantante ha dovuto vedersela con la Fiorella Mannoia di Virginia Raffaele e questa volta è toccato a Michele Bravi. Proprio come era accaduto al collega Francesco Gabbani, il giovane cantante vincitore della settima edizione di X Factor ha dovuto incassare le battute e anche le poderose pacche di Fiorella, sempre pungente. Sui social il cantante ci ha scherzato su riportando alcune delle frecciatine: “Che tu sia benedetto Che tu sia benedetto. Che tu sia benedetto. CHE TU SIA MALEDETTO. #FacciamoCheIoEro”, “Lo sai chi ti saluta? GUCCINI!”. Bravi ha anche provato a chiedere ironicamente la mano della Raffaele, postando l’immagine che lo ritrae mentre saluta la Mannoia, ovviamente in ginocchio: “Ciao @VirgiRaffaele, Ti va se ci sposiamo? Attento risposta. #FacciamoCheIoEro”. Clicca qui per vedere l’immagine.



Facciamo che io ero ridimensiona il successo rispetto al debutto ma si aggiudica la vittoria nella gara degli ascolti di ieri sera. Il one woman show di Virginia Raffaele passa dal 14.6% dell’esordio al 12.86% ma tanto basta per salire sul primo gradino del podio grazie a 2.899.000. Un ottimo risultato che si rispecchia nel successo dei social. Lì si sprecano i commenti positivi per la protagonista: “Io giuro che Virginia Raffaele che imita Belen è una delle cose più belle MAI viste. #FacciamoCheIoEro” “Virginia Raffaele: bella, simpatica, conduce, balla, canta, imita, carismatica, quando la mettono al posto di Belen?”, “Sa recitare, sa fare le imitazioni, sa ballare, sa far ridere, sa far riflettere, fatemi essere virginia #Facciamocheioero”. Tra i tanti tweet dei telespettatori anche quelli di personaggi noti. L’attore Andrea Dianetti scrive: “Comunque fa piacere ogni tanto vedere in TV qualcuno perché è BRAVO e basta. In questo caso…BRAVA. @VirgiRaffaele #FacciamoCheIoEro”. Il giornalista Domenico Naso è invece entusiasta di una new entry di questa seconda puntata: “Virginia aveva la Oxa in canna da tempo. E finalmente è arrivata #FacciamoCheIoEro”.



La seconda puntata di Facciamo che io ero, trasmessa ieri sera su Rai 2, ha divertito i telespettatori in varie occasioni, finendo invece per causare più di qualche momento di noia in altre. Se è stato soprattutto lo sketch relativo a Belen Rodriguez ad aver divertito gli appassionati della trasmissione, non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda l’intervento di Sabrina Ferilli. Come riportano i vari commenti pubblicati nella pagina Facebook di Rai 2, la compresenza della vera attrice e della sua sosia interpretata da Virgina Raffaele, non è stato il momento più divertente della serata. Al contrario, in molti avrebbero preferito maggiori botta e risposta tra le due artiste, magari con l’intervento di Fabio De Luigi, sempre più ai margini del programma: ‘ Ho trovato questo sketch molto noioso, per nulla divertente, un po’ sinceramente con rammarico come tutto il programma’ , ‘ Lei come artista è bravissima. Ma il programma mi annoia. Quando fa i duetti con De Luigi è divertente’ , ‘È vero concordo,i personaggi sono sempre fantastici ma il programma è noioso ,vuoto forse aveva bisogno di più di una spalla..’ (Agg. di Dorigo Annalisa)



Ra i top di questa seconda puntata di Facciamo che io ero la magnifica interpretazione che Virginia Raffaele ha fatto della mitica Belen Rodriguez, una delle imitazioni che più le riescono e più l’hanno resa famosa in televisione. Addirittura una canzone “remix” usata per introdurre il personaggio proprio con alcune delle battute più popolari della comica mentre interpreta la showgirl. Tra i top anche i bei monologhi della Raffaele che, tra una imitazione e l’altra, lascia spazio anche alla vera “se stessa” e racconta un suo punto di vista sincero in merito a qualche argomento. Racconta, infatti, davanti a un bel pubblico che la ascolta, pensieri, opinioni, commenti. Tra i top anche il duetto comico a biliardo con Sabrina Ferilli, tra amore per la lingua e il dialetto romano e la lotta tra Romanisti e Laziali, il tutto interpretando due “uomini” duri.

Tra i flop di questa serata con Facciamo che io ero, il programma di Virginia Raffaele, un dettaglio che non è passato inosservato a molti: la difficile “sintonia”, il feeling mancato tra la stessa Raffaele e Fabio De Luigi, co-conduttore e amico di Virginia che la aiuta a tenere il palco di questo difficile show. I due, infatti, a volte non riscrivano a interpretare al meglio il legame se, brando a volte molto costruiti. Tra le imitazioni che Virginia Raffaele ha proposto a Facciamo che io ero c’è anche quella dell’artista contemporanea Marina Abramovic. La performance, però, non è all’altezza di tutte le altre imitazioni del programma. Ultimo flop della puntata forse il ruolo un po’ troppo in disparte di Fabio De Luigi che, invece, grazie alla sua grande abilità e bravura da comico, dovrebbe essere più protagonista nel format. (Fabiola Granier)