– Marina è il film che verrà trasmesso su Rai 3 oggi, giovedì 25 maggio 2017. Una pellicola biografica che è stata prodotta ne 2013 in Belgio da Cristiano Bortone in collaborazione con Jean Pierre Dardenne, Luc Dardenne, Peter Bouckaert e Delphine Tomson. La regia è stata affidata a Stin Conninx che ne ha curato anche la sceneggiatura con il supporto di Rik D’Hiet mentre il soggetto è stato tratto dalla vita del cantante italiano Rocco Granta in seguito naturalizzato belga. Il montaggio è stato eseguito Philippe Ravoet, le musiche della colonna sonora sono state composte da Michelino Bisceglia mentre il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Lou Berghmans. Tra i protagonisti di questo film figura l’attore e regista palermitano Luigi Lo Cascio, nato nell’ottobre del 1967, ha iniziato a farsi apprezzare dal pubblico del grande schermo nel 2000 nell’ambito della pellicola di Marco Tullio Giordana, I cento passi. L’anno successivo è stato quindi inserito dal regista Giuseppe Piccioni nel film Luce di Miei occhi e quindi in seguito nella pellicola Il giorno più bello della mia vita di Cristina Comenicini. Nel 2003 lo abbiamo ritrovato grande protagonista in televisione nella serie di successo sempre di Marco Tullio Giordana, La meglio gioventù. Nel corso della propria ha quindi recitato in tantissimi altri ottimi film come nel caso di La vita che vorrei di Piccioni, Miracolo di Sant’Anna di Spike Lee, Baaria di Giuseppe Tornatore, Gli amici del bar Margherita di Pupi Avati, Il capitale umano di Paolo Virzì ed in questo 2017 è protagonista con Smetto quando voglio – Masterclass di Sydney Sibilia.
, il film in onda su Rai 3 oggi, giovedì 23 maggio 2017 alle ore 16.00. Una pellicola di genere drammatica e biografica che è stata realizzata nell’anno 2013 per la regia è di Stin Conninx che ne ha curato anche la sceneggiatura con il supporto di Rik D’Hiet. Nel cast sono presenti diversi attori abbastanza noti come Matteo Simoni, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro e Christian Campagna. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Il film è ambientato nell’Italia del post guerra. È il 1948, siamo in Calabria qui vive un bambino di dieci anni di nome Rocco. Il piccolo vive insieme all’adorata madre in un paese davvero molto povero, ma ciò nonostante cosciente degli enormi sacrifici che sta facendo sua madre per farlo vivere dignitosamente, la ama e la rispetta più di ogni altra cosa. Un giorno però sua madre, Marina (Donatella Finocchiaro), decide che anche per loro sia arrivato il momento di lasciare il paese natio per raggiungere il marito Salvatore (Luigi Lo Cascio) che ha lasciato l’Italia e ora si trova in Belgio e precisamente a Waterschei in cerca di fortuna per cercare infatti un lavoro con il quale possa mantenere la propria famiglia.
L’uomo era partito per un tempo imprecisato con la speranza però di poter tornare a casa il prima possibile, ma visto che la situazione non era per niente migliorata e non c’era la remota possibilità di un suo ritorno immediato in Calabria, sua moglie aveva deciso di raggiungerlo portando naturalmente con sé anche Rocco che nonostante sia ancora molto piccolo avverte le estreme difficoltà economiche della sua famiglia, ma allo stesso tempo è davvero molto piccolo per ambientarsi in un paese sconosciuto e straniero dove per altro non comprende le persone in quanto parlano una lingua che il bambino non conosce.
Qui in Belgio, Rocco si sente sin da subito un migrante, suo padre lavora come minatore all’interno di una miniera, inoltre non riesce neanche ad adattarsi al nuovo clima rigido, piovoso e freddo essendo lui abituato al clima mite della Calabria. Man mano che passano gli anni, Rocco cresce con la voglia di evadere da quella vita, da quella tristezza, anche se quella situazione di fatto reprime ogni suo sogno.
Tuttavia il ragazzo riesce a trovare una valvola di sfogo in quella che ritiene essere la sua passione più grande e precisamente la musica e l’amore. Andando nettamente contro il parere dei suoi genitori ed in particolare di suo padre, Rocco prova a trovare la sua strada in questo mondo con la speranza un giorno di diventare qualcuno.