In occasione dei 40 anni che Star Wars compie proprio oggi, 25 maggio 2017, Vanity Fair regala alcune immagini esclusive immortalate sul set del nuovo capitolo della saga, Star Wars: The Last Jedi, dalla celebre fotografa Annie Leibovitz (clicca qui per vederle). Ad accompagnarle anche un video che ci fa entrare nel backstage, ascoltando le voci degli attori impegnati nelle riprese (clicca qui per vederlo). Vanity Fair intervista anche Rian Johnson, regista e sceneggiatore della pellicola, al quale prova a “scucire” l’identità dell’ultimo jedi: “È strano perché non ho mai pensato che fosse una grande domanda. Ma mi piace che le persone ci speculino su, quindi non voglio rovinargli il gioco. Non ho mai pensato che fosse una grande domanda anche perché la risposta, almeno in parte, è che bisogna vedere il film per scoprilo. Non è semplice come dire ‘è quella persona’. È più complicato di così. Penso che potrei dire che quando…no, non posso dire niente”. Alla fine il regista ha dovuto in parte cedere al pressing dell’intervistatore, David Kamp: “Uno penserebbe, diciamo questo, che alla fine dell’episodio VII ci si riferisca a Luke, perché sappiamo che questa religione si è estinta e che lui è l’ultimo di questi, ma qualcosa che uno penserebbe”.



Il quarantesimo compleanno della saga di George Lucas viene celebrato dai fans sui social attraverso l’hashtag “#StarWars40th”. Ognuno di loro vuole raccontare in questo giorno cosa Star Wars rappresenti per lui e alle iniziative per commemorare l’anniversario si alternano immagini d’epoca e quesiti riguardanti la saga per scoprire, per esempio, quale è stato il primo episodio visto dagli appassionati. Quello che colpisce di più sono però sicuramente i messaggi d’affetto di chi ama dal profondo questa saga: “Deve essere stato speciale crescerci insieme fin dall’inizio. Anche se tardi, sono felice di essere entrata in questo mondo #StarWars40th”, “Credo sia la saga che ha accompagnato la mia vita.La seguo da quando avevo 14 anni e il mio amore è solo cresciuto col tempo”, “Grazie per aver reso vicina una galassia lontana lontana”. Clicca qui per leggere tutti i tweet dedicati al compleanno di Star Wars.



Oggi, 25 maggio 2017, Star Wars compie 40 anni. Lo stesso giorno del 1977 faceva infatti il suo esordio al cinema la più celebre saga di fantascienza con l’episodio “Una Nuova Speranza”, che ha cambiato la storia del cinema e il modo stesso di concepire le saghe sul grande schermo. Luke Skywalker, la principessa Leia, Han Solo e tutti i protagonisti che sono diventati personaggi amatissimi da milioni di fan: a quarant’anni di distanza Star Wars si appresta a vedere uscire “Gli Ultimi Jedi”, secondo film della terza trilogia creata da George Lucas e portata avanti in tempi moderni da J.J. Abrams e dalla Disney. I primi tre film segnarono l’immaginario collettivo, poi a cavallo del nuovo millennio uscì una seconda trilogia, discussa ma che raccontava, particolarità della serie, i primi tre episodi di Star Wars, mentre negli anni settanta erano usciti quelli che raccontavano la storia dall’episodio IV all’episodio VI.



In attesa di scoprire come proseguirà la storia con “Gli Ultimi Jedi”, i 40 anni di Star Wars saranno celebrati in questo 25 maggio in maniera assolutamente enfatica. A Los Angeles è stato proclamato lo “Star Wars Day”, ma soprattutto la Disney ha annunciato l’allestimento di due parchi a tema, uno nella città di Orlando in Florida e l’altro in California, che lasceranno a bocca aperta i tantissimi appassionati della saga, che potranno godersi le più belle attrazioni dedicate a Luke Skywalker e compagni, sentendosi parte integrante delle atmosfere dei film. Per l’anniversario dei 40 anni di Star Wars sono stati inoltre approntati dei gadget dedicati, con delle action figure denominate “Serie Elite 40° anniversario” che raffigurano Luke Skywalker, Han Solo e la principessa Leia. Inoltre sono state realizzate delle litografie ispirate alle locandine originali dei film. I Disney Store in Italia, nel prossimo weekend, organizzeranno l’evento “Le vie della forza” in cui ai fan di più tenera età sarà insegnato come maneggiare la mitica spada laser di Star Wars.