La storia di Mike Bongiorno comincia da molto lontano, prima di diventare il re della televisione infatti questi ha vissuto anche molte altre emozioni in Italia. Stasera la sua vita sarà ricordato a Matrix Chiambretti in occasione di quello che sarebbe stato il suo novantatreesimo compleanno. Il suo debutto in Italia arrivò quando da giovanissimo faceva il ”galoppino” per la redazione sportiva de La Stampa. Questo avvenne ancora prima della Seconda Guerra Mondiale dove fu costretto a rifugiarsi sulle Alpi ed entrò a far parte dei Partigiani. Rischiò la vita in quel contesto quando messo al muro dalla Gestapo fu salvato dal ritrovamento del suo passaporto americano che lo costrinse a sette mesi di carcere a San Vittorie a Milano dove conobbe Indro Montanelli. Una circostanza che aprì paradossalmente ancor di più la sua carreira invece di costargli la vita come sarebbe potuto accadere. Una storia che poi lo stesso Mike Bongiorno avrebbe raccontato. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ultima puntata di Matrix Chiambretti, la trasmissione condotta da Piero Chiambretti, andrà in onda questa venerdì 26 maggio in seconda serata su Canale 5. Sarà una puntata particolare ed a tratti commemorativa. Il 26 maggio, infatti, Mike Buongiorno, grande icona della storia televisiva italiana, avrebbe compiuto 93 anni. Per l’occasione Chiambretti si collegherà con il figlio del presentatore, Nicolò Buongiorno, che ricorderà il suo amato padre da Zagabria. Anche Pippo Baudo, che per l’occasione sarà presente in studio, ricorderà il compianto collega citando e raccontando simpatici racconti ed aneddoti per omaggiare il grande Mike Buongiorno. Recentemente il nome del conduttore, morto nel 2009, è tornato alla ribalta per via di diversi gossip che coinvolgono la moglie, Daniela Zuccoli. Il settimanale Chi ha infatti documentato la nuova relazione che la donna avrebbe da poco intrapreso con un uomo misterioso. In un’intervista rilasciata alla stessa rivista la donna ha raccontato della sua lenta rinascita seguita alla morte del suo amato marito e di come abbia ripreso ad amare solo di recente. La nuova coppia è stata fotografata a Saint Moritz. L’identità dell’uomo è ancora non nota. La donna ha inoltre raccontate della lunga sofferenza seguita alla perdita di Mike Buongiorno. Per circa due anni non usciva di casa, tanto grande era il dolore. Nonostante Mike Buongiorno non ci sia più da ormai 8 anni, la sua memoria ed il suo personaggio sono ormai indelebili, essendo una delle più importanti icone della televisione italiana.
Mike Buongiorno nasce a New York nel 1926. Accanto a Corrado ed a Raimondo Vianello è considerato uno dei fondatori della moderna televisione in Italia. L’aver condotto una lunga serie di quiz a premi gli è valso il titolo di Re dei quiz. In età adolescenziale mostra già una forte predisposizione per il mondo del giornalismo e ancora giovanissimo inizia a lavorare per il quotidiano La Stampa. Nel corso della Seconda Guerra mondiale è stato un convinto partigiano e per via della sua conoscenza della lingua inglese, ha compiuto numerose missioni che hanno permesso alla Resistenza di mantenere contatti con gli Alleati in Svizzera. Dopo la fine della Guerra torna in America dove conduce il programma Voci e volti d’Italia. Tornato in Italia nel 52, l’incontro con Vittorio Veltroni segna l’inizio della sua carriera televisiva in Rai.