Nella prima serata di oggi, venerdì 26 maggio 2017, la Fox trasmetterà due nuovi episodi di Modern Family 8, in prima Tv assoluta. Saranno il settimo e l’ottavo, dal titolo “Il Giorno del Ringraziamento” e “L’alleanza“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana precedente: è il giorno di Halloween e Cam (Eric Stonestreet) decide di travestirsi da Batman, distribuendo dolcetti ai bambini del vicinato. Rivedrà tuttavia una sua vecchia nemesi, un bambino del quartiere che si appropria di tutti i dolcetti che vorrebbe in realtà l’uomo. Intanto, Luke (Nolan Gould) organizza una festa grazie al supporto dei genitori, ma Claire (Julie Bowen) e Phil (Ty Burrell) scoprono che Earl (Robert Costanzo), l’arcinemico di Jay (Ed O’Neill), sta dando una festa parallela e decidono di boicottarla. Una volta scoperta la cosa, Jay convincerà Manny (Rico Rodriguez) ad introdursi di nascosto in casa per prelevare un autografo del suo attore preferito, l’interprete di Hutch nella celebre serie tv degli anni ’80. Manny tuttavia si farà scoprire, creando scompiglio e portando Earl a cercare di vendicarsi di Jay.



Claire invece sceglierà di prendere in mano la situazione quando Phil non riuscirà nel suo intento e si comporterà come una pazza per spaventare gli invitati del figlio di Earl. Mitch invece dovrà frenare Cam dal suo proposito di giustizia, alimentato sia dalla frenesia di mangiare dolci che dal costume che indossa. Phil cerca di convincere Jay a presentarlo come parente nel suo club esclusivo. Intanto, Cam coinvolge Mitch in un’esperienza di teatro interattivo in cui viene messa in scena una rimpatriata scolastica. Gloria invece cerca di godersi la casa in assenza della famiglia, ma Manny rientra prima dalla festa e le rovina la serata. Durante un evento voluto da Alex, Claire la mette in imbarazzo intervenendo in pubblico. Jay invece accetta che Phil entri al club, cercando di nascondere il proprio imbarazzo di fronte agli altri soci.



A differenza del previsto, Jay nota con sorpresa che Phil riesce a catturare l’attenzione di tutti e lo spinge a fare un trucco di magia, ma il suo tentativo di metterlo in imbarazzo fallisce. Phil infatti non riesce nel famoso gioco della moneta, ma grazie ad una sua nuova gaffes riuscirà a sottrarre la tovaglia da un tavolo senza rompere i suppellettili. Nel frattempo, Gloria va su tutte le furie quando entrambi i figli le impediscono di fare il tanto desiderato bagno nella vasca.

Joe infatti ha mangiato troppo zucchero ed è incontenibile, ma la donna decide di portare entrambi a casa di Alex (Ariel Winter) perché faccia da baby sitter. Phil invece finisce rinchiuso per errore in una delle saune e Jay ne approfitta per manifestargli la propria sofferenza nell’averlo nel club, tardando la chiamata dei soccorsi. Solo quando Phil cadrà svenuto sul pavimento, il suocero deciderà di darsi da fare.



Durante la festa del Ringraziamento, Cam e Mitch decidono di dare un pranzo a tema, ma entrambi scoprono che si tratta di un ripiego per nascondere alcuni errori. Phil invece dovrà incontrare di nuovo Rainer, che vive ormai una relazione stabile con Haley e con cui ha intenzione di fare una vacanza di coppia. Jay invece si decide ad indossare un dispositivo per misurare la pressione, ma solo dopo aver assistito ad un infarto in corso dell’avvocato che ha curato il suo divorzio dall’ex moglie. 

Gloria, Cam e Phil proseguono il loro vecchio sodalizio con cui hanno promesso di aiutarsi a vicenda all’insaputa dei rispettivi coniugi. Gloria ha perso Stella, mentre Cam non sa come sbarazzarsi degli inquilini del piano di sopra. Phil impedisce così Mitch di rientrare in casa, mentre Gloria si libera degli inquilini, ma Mitch scoprirà tutto. Svelato l’arcano, i Pritchett decideranno di fare le vacanze di Natale in Italia senza informare i consorti, non sapendo di essere stati manipolati da Cam, Gloria e Phil.