Per la prima serata di oggi, venerdì 26 maggio 2017, il palinsesto dei canali Rai propone un’ampia scelta di programmi tra quelli d’informazione, approfondimento, due film (una commedia e un thriller) e serie tv. La programmazione vede complici anche i rilevanti avvenimenti di attualità, trasmissioni giornalistiche e alla rievocazione dei giudici Falcone e Borsellino, della cui morte nei giorni passati è stato celebrato l’anniversario. In questo quadro, in pole position per guadagnarsi il titolo di programma più visto della serata ci sono lo speciale sul di Taormina in onda in prima serata sul terzo canale e, passando a tutt’altro genere, la finalissima dello show I migliori anni condotto da Carlo Conti insieme con Anna Tatangelo. Ma ecco la programmazione della serata Rai nel dettaglio.
Su Rai Uno va in onda stasera l’ultima puntata di “I migliori anni“, lo show ideato e condotto da Carlo Conti che ripercorre i più grandi successi canori (e non solo) degli ultimi decenni. Tra i brani più applauditi di questa ottava edizione del fortunatissimo programma, ci sono stati quelli di Brooke Shields e Kathleen Turner e proprio i loro decenni potrebbero arrivare alla vittoria finale. In seconda serata, uno speciale della redazione giornalistica del Tg1 sulla riunione dei grandi della Terra a Taormina, il . Tutta sul filo dell’alta tensione la serata di Rai Due che trasmette “The Call” con protagonista Halle Berry, una centralinista che entra in crisi quando riceve la chiamata di una ragazza che viene uccisa proprio mentre, all’altro capo del telefono, chiedeva il suo aiuto.
In seconda serata il consueto approfondimento su vari temi d’attualità con Tg2 Punto di vista. Rai Tre approfondisce i temi che saranno trattati nel corso del Vertice G7 di Taormina in cui a rappresentare l’Italia ci sarà il presidente del Consiglio dei ministri Paolo Gentiloni. In seconda serata ancora un approfondimento, dedicato però alle storie di successo e di disperazione dei migranti. Rai 4 propone un classico della fiction, ben tre puntate della settima stagione di Criminal Minds. Nella prima, la squadra si trova a dare la caccia a un serial killer che uccide le donne privandole dei cinque sensi. Rai 5 esplora la vita e le opere di William Dobson, pittore del 1600 che, chiamato alla corte del sovrano Carlo V, realizzò diversi ritratti del re passati poi alla storia. Il conduttore è il critico britannico Waldemar Januszczak.
Rai Movie trasmette l’unica commedia della serata, Sex Tape – Finiti in rete, con una splendida Cameron Diaz. La storia è quella di una coppia che dopo dieci anni di intenso legame e due figli, inizia a soffrire di noia. I due decidono così di filmarsi in un video hot che, però, non riusciranno a mantenere così privato come avrebbero voluto. Infine su Rai Premium Elena Sofia Ricci e Massimo D’Apporto sono i protagonisti di un bel documentario che racconta la vita del Giudice siciliano Giovanni Falcone, che sfidò Cosa nostra e finì per essere ucciso nel corso di uno dei più tremendi omicidi di mafia della storia contemporanea.
Rai Uno, ore 21.25 I migliori anni, varietà
Ore 23,55 Speciale Tg 1 sul G7 di Taormina, approfondimento giornalistico
Rai Due, ore 21,20, The Call, film thriller
Ore 23.05, Tg2 Punto di Vista, informazione
Rai Tre, ore 21.10, Speciale Tg3: Vertice G7
Ore 23.05, Radici: l’altra faccia dell’immigrazione, attualità
Rai 4, ore 21.05, Criminal Minds, serie televisiva
Rai 5, ore 21.15, Il genio dimenticato dell’arte inglese, documentario
Rai Movie, ore 21.20, Sex Tape – finiti in rete, film commedia
Rai Premium, ore 21.20, Giovanni Falcone: l’uomo che sfidò Cosa nostra, film biografico.