Nelle ultime ore si parla molto dello sciopero del Tg5 oggi a causa delle continue voci sul possibile trasferimento della redazione romana a Milano con i giornalisti e i tecnici che si lamentano per non aver ricevuto nessuna comunicazione ufficiale. Sulla pagina del Cdr del Tg5 possiamo trovare molte interessanti informazioni con una notizia che riguarda un altro colosso della nostra nazione e cioè Esso. Pare infatti che la società petrolifera abbia deciso di ridurre i posti di lavoro a Roma nella sede di via della Magliana con il trasferimento verso Milano. Una cosa che sta succedendo per sempre più aziende visto che questo è accaduto anche per Sky nell’ultimo periodo. Di certo in molti non ci staranno anche e soprattutto per il modus operandi come queste cose si stanno concretizzando. Intanto oggi arriva il primo sciopero storico della redazione del Tg5 per motivi redazionali interni. Staremo a vedere come gestirà la situazione la proprietà e soprattutto se ci sarà effettivamente questo trasferimetno o no. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Il TG5 non andrà in onda oggi, 26 maggio 2017, per effetto della mobilitazione della redazione contro l’ipotesi di trasferimento della redazione romana, mai smentita dall’azienda. Lo sciopero durerà 24 ore ed è scattato questa mattina: ad incrociare le braccia sono tecnici e giornalisti della testata, in protesta contro le voci di un possibile spostamento della redazione romana a Milano, che causerebbe il trasferimento di circa 150 persone. Si tratta di indiscrezioni filtrate negli ultimi giorni che Mediaset non ha ancora smentito. Il Cdr ha denunciato così la situazione a Repubblica: “Sono mesi che circolano queste voci e l’azienda non ci ha mai comunicato nulla. Soltanto a marzo ci era stato spiegato che quella del trasferimento a Milano era soltanto una delle ipotesi, poi più niente”.



Questa mancanza di informazioni ha spinto i giornalisti della redazione romana, che sono circa una cinquantina, a proclamare lo sciopero. A questo si è associato anche quello indetto della Cgil per i tecnici del centro di produzione del Palatino. Per il TG5 è il l primo sciopero proclamato per questioni redazionali proclamato nella storia della testata, che proprio quest’anno festeggia i 25 anni. Le edizioni di quest’oggi non andranno in onda ma saranno garantite tre ‘finestre’ informative di 5 minuti ciascuna: alle 8, alle 13 e alle 20. Durante queste verrà letto in testa e in coda il comunicato del Cdr che spiega le motivazioni della mobilitazione.

Leggi anche

VINCITORE LA TALPA 2024, CHI E'?/ Alessandro Egger trionfa e batte Lucilla Agosti e Andrea Preti