“La reazione a un episodio come quello di Manchester è stata di tanta tristezza per una situazione assolutamente ingiustificabile, ma il fatto che saremo in piazza è la dimostrazione che continueremo ad avere il senso della libertà di poter condividere la gioia e l’emozione per la musica” sono queste le dichiarazioni fatte all’Ansa da Francesco Gabbani che questa sera calcherà il palco degli Mtv Awards 2017. Un periodo d’oro per il cantante di “Occidentali’s Karma”, che dopo la vittoria al Festival di Sanremo e il sesto posto all’Eurovision Song Contest è sempre più protagonista anche sul piccolo schermo oltre che nel mondo della musica. Nelle ultime settimane ha lanciato il nuovo singolo “Tra le granite e le granate”, che sarà sicuramente uno dei tormentoni dell’estate.



Dopo aver monopolizzato l’attenzione dell’opinione pubblica per quanto concerne il panorama musicale grazie alla vittoria all’ultimo Festival di Sanremo con Occidentali’s Karma e relativa partecipazione all’Eurovision Song Contest, questa sera sul palco realizzato a Piazza del Popolo a Roma veste i panni del conduttore per gli MTV Music Awards 2017. Insomma, per lui tanti impegni professionali che tuttavia nei prossimi giorni andranno a moltiplicarsi. Infatti, poche ore fa ha annunciato a mezzo dei social quattro date per il suo Instore Tour che lo vedranno protagonista nella prima metà di Giugno. In particolare si parte il 4 giugno dal Centrum Shopping Center di Bolzano per poi passare il 10 al Media World CC Collestrada di Perugia, il 16 al Centro commerciale Petali di Reggio Emilia ed infine all’Eataly Smeraldo di Milano. Tra l’altro nei prossimi giorni verranno rese note altre date.



La scimmia nuda balla ed un successo davvero inaspettato. Francesco Gabbani sarà il presentatore degli Mtv Music Awards 2017 che si terranno a Roma questa sera, sabato 27 maggio. Una vittoria sfiorata all’Eurovision Song Contest, ma Gabbani ha comunque ricevuto il premio Marcel Bezençon Award Press, quello assegnato dalla stampa. Tutti sono d’accordo che il suo pezzo è un vero e proprio fiore all’occhiello.

Ma la polemica sembra appena essere iniziata: Manuel Agnelli, giudice di X Factor e leader degli Afterhours è intervenuto sulla questione: a quanto pare lo stesso Agnelli sembra non gradire la canzone che ha permesso a Gabbani di trionfare, ma la replica del cantante di Ferrara non si è fatta attendere. Ora, non resta che scoprire come se la caverà Francesco Gabbani sul palco romano, in veste del tutto inedite per lui: pronti? 



Il cantautore di Carrara ha raggiunto il successo con la sua vittoria al Festival di Sanremo, ma la sua carriera inizia nel 2000. Suo papà aveva un negozio di strumenti musicali e quindi si è avvicinato sin da subito alla musica. Il suo primo contratto discografico arriva a 18 anni, dove parteciperà anche sul palco del famoso Heineken Jammin Festival. In quel frangente aprì anche la serata italiana degli Oasis. La sua prima band si chiama Trikobalto e nel 2010 esce il secondo album. Un successo soprattutto in Francia: il gruppo viene chiamato anche per aprire le date italiane degli Stereophonics. Nel 2011 inizia però la sua carriera da solita, che lo porterà ad una scalata incredibile: nel 2015 firma un contratto come autore nella BMG e nell’autunno 2015 si presenta con il brano Amen.

Un vero e proprio successo radiofonico che lo lancia dritto al Festival di Sanremo 2017: qui si presenta con Occidentali’s Karma, un brano che evidenzia le difficoltà della società e di quello che sta avvenendo nel mondo. Colpisce per un fatto singolare: sul palco con lui si esibisce un ballerino vestito da scimmia, che va a parafrasare la teoria della scimmia nuda dello zoologo Desmond Morris. Una citazione che fa impazzire il pubblico: questo lo porterà alla vittoria e ad un successo non indifferente. Nel giro di pochi mesi a Gabbani viene affidato il pass per l’Eurovision contest e la conduzione dello storico evento organizzato da MTV, ovvero gli MTv Music Awards. Un successo davvero incredibile.