In un’intervista rilasciata a Gino Castaldo per Repubblica, Morgan è tornato a parlare di Maria De Filippi, facendo un particolare accenno al Festival di Sanremo che quest’anno l’ha vista conduttrice. È proprio nel retroscena raccontato dall’ex coach di Amici che arriva la frecciatina a Lele Esposito: “Dovevo andare a Sanremo, avevo un grande potere in mano, avevo il consenso, di tutti, ma non mi hanno fatto salire su quel palco, e così è andata per cinque anni consecutivi. Anche quest’anno, io già lavoravo con la De Filippi, lei mi disse: ‘Conti vorrebbe trascinarmi a Sanremo, ma figurati se ci vado’. – poi racconta – In realtà aveva già firmato, e io avevo già consegnato la canzone, e tutti e due, Conti e la De Filippi, hanno detto che era un capolavoro, però non mi hanno selezionato. Maria disse: io non ho voce in capitolo sul cast. E sì, certo, poi però tra i giovani ha vinto Lele”
Lele Esposito è tra i protagonisti dell’MTV Music Awards di scena questa sera sul palco ricavato a Piazza del Popolo di Roma. Una importante vetrina per il talentuoso cantante reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo sezione Giovani e che proprio in queste ore festeggia un anno esatto dall’uscita del suo primo album, Costruire. Per condividere queste emozioni con i propri fan, Lele ha pubblicato un apposito post in cui ha scritto: “Un anno fa. Il primo capitolo. Quello della cameretta e del camerino. Quello delle canzoni in inglese e di Diamante con la chitarra sulle gambe. Quello della strada da cercare con tre lanterne: la mia, quella di Elisa e di Andrea Rigonat . Un’esperienza meravigliosa. Un punto di partenza sincero. Grazie. A chi c’era, a chi c’è e a chi vorrà esserci. Il viaggio continua. Vi voglio bene. Lelin”. Clicca qui per vedere il post.
Tra i tanti protagonisti che questa sera prenderanno parte agli esclusivi MTV Music Awards 2017 direttamente da Piazza del Popolo di Roma figura anche il nome del giovane cantante napoletano Lele Esposito meglio conosciuto dai propri fan semplicemente come Lele. Per lui si tratta del primo appuntamento agli MTV Awards anche perché in pratica la sua carriera di cantante è decollata da circa un anno, dopo la fortunata partecipazione al talent di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Lele è stato grande protagoniste su Real Time in quanto è stato l’ospite d’onore della puntata settimanale del talent dedicato ai più piccoli, Piccoli giganti, condotto dall’attore Gabriele Corsi e dell’ormai piccola star dello schermo televisivo Giorgio Zacchia. Sono stati altri gli appuntamenti che lo hanno visto protagonista nelle ultime settimane.
A Febbraio si è imposto al Festival di Sanremo nella categoria Giovani Promesse con il brano Ora Mai, riscuotendo un enorme successo anche per quanto concerne le vendite. All’inizio del mese di maggio, Lele ha tenuto i suoi primi tre concerti ed in particolare si è esibito il 3 maggio a Pozzuoli al Duel Beat – Official Page, il 4 a Roma al Lanificio 159 eed il 7 a Milano presso La salumeria della musica. Assieme alle propria compagna di avventura (nel talent della De Filippi) Chiara è stato presente all’anteprima dello scorso 20 maggio al Fabrique di Milano del tour estivo di Michele Bravi, Anime di carta Tour. Ieri, venerdì 26 maggio, è invece stato celebrato dalla sua Pomigliano d’Arco che ha voluto festeggiare la sua vittoria al Festival di Sanremo con una serata evento di grande spessore. Infine, all’orizzonte c’è un altro importante appuntamento che lo riguarda a metà del mese di giugno ed in particolare il 18 giugno sarà a Piazza Duomo di Milano per prendere parte all’evento musicale del Radio Italia Live.
Raffaele Esposito meglio conosciuto come Lele è nato a Pollena Trocchia in provincia di Napoli nel mese di dicembre del 1996 ed è diventato in pochissimo tempo un apprezzato ed amato cantautore. Il suo rapporto passionale con la musica ha avuto inizio da bambino ed in particolare all’età di 12 anni ha iniziato a frequentare il Conservatorio di San Pietro a Majela di Napoli studiando pianoforte. Impara a suonare da solo la chitarra per poi incominciare a scrivere musica e soprattutto ad interpretarla. Intenzionato a fare di questa passione la sua professione nell’anno 2015 decide di prendere parte alla fase di casting del talent di Rai 2, The Voice of Italy entrando nella squadra del rapper milanese J-Ax.
La sua partecipazione al programma tuttavia non si rivelerà estremamente fortunata in quanto verrà eliminato nel corso del secondo live show. Deciso a riprovarci l’anno successivo prende parte ai casting di Amici riuscendo ad ottenere il pass per entrare nella scuola diretta da Maria De Filippi. Il suo percorso sarà molto più lungo e fruttuoso ottenendo anche l’ingresso nella fase serale tra le fila della squadra dei Bianchi guidata da Emma Marrone e Elisa Toffoli.
Arriverà in finale fermandosi al quarto posto alle spalle di Sergio Sylvestre, di Elodie che poi diventerà la propria fidanzata ed al ballerino Gabriele Esposito. In questo periodo Lele pubblica il suo primo e fino a questo momento unico album intitolato Costruire con cui saprà entrare nella classifica dei più venduti fino a raggiungere la terza piazza. Nel periodo estivo ha preso parte al Coca Cola Summer Festival ed apre alcune date dei concerti di Emma Marrone ed Elisa Toffoli. Nel 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Giovane Promesse riuscendo a vincere con Ora mai.