Questa sera, sabato 27 maggio nella meravigliosa Piazza del Popolo di Roma si tiene il consueto appuntamento con gli MTV Music Awards, con un super concerto aperto al pubblico e diretta televisiva su MTV (canale Sky 133) nel quale saranno presenti tantissimi protagonisti della musica italiana come nel caso della cantautrice romana Paola Turci. Negli ultimi mesi la cantante è tornata ad essere protagonista della scena musicale italiana presentandosi al Festival di Sanremo 2017 condotto da Carlo Conti con il brano Fatti bella per te.



Un pezzo che ha ottenuto un buon riscontro sia nel pubblico che tra le giurie di qualità tant’è che ha raggiunto la serata finale ottenendo un ottimo quinto posto. Per lei si è tratto di un ritorno all’Ariston a ben sedici anni di distanza dall’ultima volta. Era il Festival 2001 dove ottenne sempre il quinto posto con la canzone Saluto l’inverno scritta da lei stessa in collaborazione con un’altra grande cantautrice italiana come Carmen Consoli.



Tornando a questa stagione musicale, il brano con cui ha fatto breccia nel cuore del pubblico sanremese ha fatto da lancio al suo ultimo album intitolato Il secondo cuore uscito lo scorso 31 marzo e dal quale è stato poi estratto nei primi giorni di aprile un secondo singolo intitolato La vita che ho deciso. A proposito dell’album proprio in queste ore sono state annunciate le date del relativo tour estivo che andrà a toccare diverse città italiane. L’inizio del tour è stato fissato per il prossimo 10 giugno nella splendida Piazza Roma di Modena per poi ripartire dal primo luglio a Pavia dal Castello Visconteo.



La domenica seguente sarà la volta di Torino con il concerto che si terrà alla Piazzetta Reale nell’ambito della manifestazione Festival d’Estate quindi il 4 luglio si arriverà a San Miniato in provincia di Pisa a Piazza Duomo per il Francigena Melody Road. Nell’ordine si toccheranno Marina di Ravenna, Varallo Sesia, Ayas, Molfetta, Loano, Marina di Pietrasanta, Mantova e quindi si chiuderà domenica 27 agosto a Madonna di Campiglio alla Conca Verde per la manifestazione Running In. 

Paola Turci è nata a Roma nel mese di settembre del 1964. Una vera e propria appassionata di musica che sin da ragazza ha dimostrato di avere ottime qualità non solo interpretative ma anche di autrice di brani musicali. Nella seconda metà degli anni Ottanta ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico ed in particolare nel 1986 si è presentata al Festival di Sanremo nella sezione dedicata alle giovane promesse, con il pezzo L’uomo di ieri, scritto per lei da Mario Castelnuovo. Il suo rapporto con il palco dell’Ariston sarà eccezionale per questo ultimo tratto di anni Ottanta tant’è che si presenterà al Festival per ben quattro edizioni di seguito proponendo sempre brani che ottengono un enorme successo di pubblico tra cui spicca senza dubbio la bellissima Bambini che ancora oggi rappresenta uno dei brani più belli e significativi della produzione musicale di Paola Turci.

Negli anni Novanta consolida il suo essere cantautrice di talento con numerosi brani e collaborazioni che lasciano il segno come nel caso della canzone Stato di calma apparente e il duetto con Riccardo Cocciante sulle note di E mi arriva il mare. Nel mese di agosto del 1993 per Paola Turci c’è un drammatico incidente che per anni l’ha vista in difficoltà. La cantante è sola al volante della propria auto mentre sta raggiungendo sulla Salerno – Reggio Calabria il Golfo di Policastro per tenere un concerto. Durante il tragitto rimane vittima di un incidente dal quale ne esce viva con diverse ferite ed il volto parzialmente sfigurato.

La Turci, che dopo diversi anni ammetterà le proprie colpe nell’incidente, riesce a reagire alla grande ritornando nel giro di pochi mesi ad esibirsi tra l’altro con diversi lavori discografici di livello. Complessivamente Paola Turci ha pubblicato 17 album di cui 14 in studio, 1 live e 2 raccolte ed ha preso parte al Festival di Sanremo per ben 10 volte.