Samuel agli Mtv Music Awards: megaconcertone in piazza a Roma per festeggiare gli Oscar della musica italiana. Dopo dieci anni di successi e fama con i Subsonica, quest’anno Samuel è in tour per la prima volta nella sua carriera da solo: nei concerti canta, suona, balla come sempre ma stavolta non ci sono Boosta e gli altri a dividere con lui il palcoscenico. Per l’ex frontman dei Subsonica è un’esperienza nuova, bella e a tratti anche singolare: al quotidiano Il Corriere della Sera ha raccontato che era tempo per lui di iniziare un progetto di cui avesse la piena responsabilità.



Oggi il cantante si sta dedicando a temi più seri come l’immigrazione, la povertà, l’amore e la maturità. Recentemente si è commosso ad un concerto per la scomparsa improvvisa di Chris Cornell, il rocker dei Soundgarden trovato morto negli Usa: i fan hanno visto Samuel piangere e dedicargli una canzone di addio nello show di Milano e ha anche dedicato un pezzo a Isabella Ragonese, suo compagna fissa ormai da molti anni. 



Nato a Torino il 7 marzo del 1972 come Samuel Umberto Romano, è tra i fondatori dei Subsonica, gruppo alternative rock che insieme a Bluvertigo e Afterhours ha dominato la scena italiana musicale per dieci anni. La formazione iniziale prevedeva Samuel alla voce e alla chitarra insieme a Boosta, Max, Ninja e Vicio: con i Subsonica, ha pubblicato 13 album e venduto centinaia di migliaia di dischi, facendo il sold out in tutte le date. Il genere di Samuel passa dal pop al rock, in particolare i filoni alternativi, indie, elettronico e synth.

Nel 2016 dopo dieci anni lascia il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista: il primo album è Il codice della bellezza, uscito il 24 febbraio del 2017 e anticipato a Sanremo.



Al Festival il cantante dei Subsonica si è presentato con la hit Vedrai, arrivando in finale e chiudendo al decimo posto. Il secondo singolo è uscito questo mese ed è La statua della mia libertà. In carriera Samuele ha collaborato da solita con il maestro Franco Battiato, con Cristina Donà in un commovente duetto, con i 99 Posse e gli Afterhours e con Morgan dei Bluvertigo. Da qualche anno Samuel fa coppia fissa con Isabella Ragonese.