La bussola di “Ulisse: il piacere della scoperta” punta questa sera, sabato 27 maggio 2017, verso un’epoca precisa, quella dell’Imperatore Traiano di cui ricorre proprio quest’anno l’anniversario della morte avvenuta 1900 anni fa. La puntata di oggi s’intitola “Il racconto segreto della Colonna traiana” e, partendo dall’osservazione del monumento, Alberto Angela ci riporterà ai tempi dell’imperatore Traiano. Sull’antico reperto sono infatti scolpite la vita e le imprese delle legioni impegnate nella conquista della Dacia, l’odierna Romania, tra il 101 e il 106 dopo Cristo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Ulisse: il piacere della scoperta” sintonizzandovi su Rai Tre alle 21.10, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.



Continuano viaggi, avventure e scoperte sul piccolo schermo di Rai 3, in compagnia di Alberto Angela: il conduttore e divulgatore tornerà stasera, sabato 27 maggio 2017, con una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta a partire dalle 21.10. Gli occhi saranno puntati sull’Impero romano, nell’epoca in cui riuscì a raggiungere la sua massima espansione e durante la quale anche Roma si riempì di prestigiose opere, che contribuirono ad accrescerne la magnificenza. Si tratta dell’epoca in cui regnò l’Imperatore Traiano, morto 1900 anni fa: in questo periodo le conquiste e le battaglie in Dacia furono numerose, e Ulisse – Il piacere della scoperta permetterà ai telespettatori di addentrarsi nella vita dei legionari, tra abitudini, riti, giochi e, naturalmente, combattimenti sul campo.



L’Imperatore Traiano riuscì infine ad annettere la Dacia scontrandosi, tra il 101 e il 106, contro il capo dei Daci, re Decebalo.

Alberto Angela, in prime time, guiderà il pubblico alla scoperta di tutti i dettagli che caratterizzavano un vero e proprio accampamento, ricostruito – proprio per la messa in onda della puntata di questa sera – dal gruppo di rievocazione storica LEGIO I Italica. Non solo: tornando nella Capitale, il presentatore illustrerà tutti i miglioramenti e le costruzioni che arricchirono la città in quel periodo, come per esempio il porto di Traiano.

Da non dimenticare inoltre un altro, prezioso appuntamento con Angela: prossimamente, infatti, il conduttore guiderà lo speciale “Stanotte… a Venezia”, dopo quelli girati nelle città di Firenze, Torino e nel Vaticano, che avevano appassionato milioni di telespettatori. “…Visitare Venezia è il sogno di tutti. Profuma di storia, di arte, di cultura. E poi è unica. La sua armonia, la sua forza, i suoi palazzi storici non li trovi da nessun’altra parte del mondo”, ha ammesso raccontandosi in esclusiva sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni.