– Il cuore altrove è il film che verrà trasmesso su Rai 3 oggi, domenica 28 maggio 2017. Una pellicola dal genere drammatica e sentimentale che è stata scritta, diretta e sceneggiata da Pupi Avati con la produzione firmata da Antonio Avati mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Duea Film e Rai Cinema, la distribuzione della pellicola ai botteghini invece, è stata curata in Italia dalla 01 Distribution. Il film ha partecipato in gara al 56º Festival del Cinema di Cannes, dove Pupi Avati ha ricevuto una nomination per la regia. Per la sua realizzazione la pellicola ha ricevuto fondi statali dal Ministero del Beni culturali. Il film stato accolto molto bene dal pubblico e dalla critica ed ha partecipato a numerose manifestazioni cinematografiche. Pupi Avati ha vinto il David di Donatello per la Migliore Regia e Neri Marcorè ha vinto il Nastro d’argento per la sua interpretazione del protagonista. La scena del saluto di Nello ai suoi studenti ricorda per certi aspetti la toccante interpretazione di Robin Williams del professor John Keating del film L’attimo fuggente.
, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 28 maggio 2017 alle ore 15.00. Una pellicola italiana di genere drammatica che è stata diretta e sceneggiata da Pupi Avati nel 2003. Gli attori protagonisti sono Neri Marcorè, Vanessa Incontrada, Giulio Bosetti, Sandra Milo, Nino D’Angelo, Giancarlo Giannini, Anna Longhi e Angelo Di Loreta. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
La storia è ambientata nella Bologna degli anni venti e vede come protagonista Nello, un professore di lettere classiche timido e studioso. Il giovane riesce ad ottenere una cattedra in un prestigioso liceo della città e vive a pensione dalla signora Arabella insieme a un ragazzo napoletano di nome Nino. Un giorno il simpatico amico organizza un’uscita a quattro con la sua fidanzata e sua sorella, che però è cieca.
I ragazzi vanno nell’istituto dove la giovane vive e così Nello conosce Angela, una giovane molto bella diventata cieca a causa di un incidente. La gentilezza di Nello colpisce Angela che decide di usare il ragazzo per rientrare in società. La giovane, bella e anche spregiudicata fa un gioco con Nello, che rispondendo esattamente ad una domanda che tocca la vanità di Angela, ottiene così anche il suo primo bacio.
Nello si innamora di Angela e non crede a coloro che lo mettono in guardia dalle sue intenzioni tutt’altro che sincere. Lo stesso padre di Angela racconta a Nello del suo passato e di come la ragazza frequentasse diversi uomini contemporaneamente, tanto da essere un’assidua frequentatrice di una camera a ore sopra un noto ristorante della città. Angela approfitta dell’amore di Nello per far ingelosire un uomo, che aveva amato in passato ma da cui era stata allontanata a causa della sua malattia.
Il ragazzo si dichiara apertamente e Angela accetta la sua corte finendo anche per trascorrere una notte insieme. Pochi giorni dopo Angela, in procinto di compiere un viaggio rinuncia all’ultimo momento per restare a Bologna con Nello. Per l’ingenuo professore è la prova che anche Angela è innamorata di lui e così decide di ufficializzare la relazione chiamando da Roma i genitori, gestori di una nota sartoria vicino al Vaticano.
I congiunti di Nello non accettano la sua relazione con una non vedente ma per il bene del ragazzo non dicono nulla. Nel frattempo Angela parte per Zurigo perché ci sono nuove cure per la sua malattia. Il viaggio non è accolto bene da Nello che prega per una cattiva riuscita dell’operazione di Angela, il ragazzo sa bene di avere un aspetto ordinario. La realtà supera di gran lunga i suoi auspici e su un giornale legge dell’imminente matrimonio della giovane con il luminare che le ha restituito la vista.
Per Nello è un duro colpo, finiti i suoi sogni d’amore, il giovane lascia Bologna e torna a Roma mettendo da parte le lettere classiche per lavorare nella sartoria di famiglia. Qualche anno dopo durante una consegna in Vaticano è richiesto il suo aiuto per ricucire il vestito di una signora, che deve essere ricevuta dal Papa. Quella donna è Angela, che però non riconosce Nello, non avendolo mai visto. Il ragazzo per non rivelare la sua identità rimane in silenzio ma nel finale mentre lei sta andando via non ce la fa e recita una poesia d’amore in latino.