Nicola Piovani, che stasera sarà ospite a Che tempo che fa, ha aperto il FestivaLOVE 2017 a Scandiano. Il celebre pianista, direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica ha intitolato il suo spettacolo “La musica è pericolosa”: lo show è stato un racconto musicale, narrato dagli strumenti presenti in scena con il loro interagire. Il viaggio musicale è stato scandito dalle note suonate da Piovani, che attraverso la sua musica ha narrato i percorsi che lo hanno portato a lavorare con De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti. Il musicista ha alternato brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Uno di questi è “Quanto t’ho amato” e potete vedere parte della performance cliccando qui.



Sarà ospite del salotto di Fabio Fazio su Rai Tre quando stasera andrà in onda il programma Che tempo che fa. Proprio il maestro ha diretto ieri il concerto dedicato alla Vita Nova durante il penultimo giorno di Danteprima per la rassegna di Pisa che è stata dedicata al famoso poeta Dante autore de La Divina Commedia. Il curatore scientifico del festival in questione è stato Marco Santagata, professore che è il più autorevole studioso di Dante nella nostra epoca. Il tutto è avvenuto nella piazza dei Cavalieri sede della Scuola Normale Superiore con grandissime emozioni anche per una scenografia di grandissimo livello. Sarà importante valutare anche le sensazioni che proprio Nicola Piovani porterà al pubblico. Staremo a vedere cosa racconterà oggi. (agg. di Matteo Fantozzi)



Il nome di Nicola Piovani è sempre associato a La vita è bella, film di cui ha composto la colonna sonora e che gli ha permesso di conquistare l’Oscar. Il compositore italiano può vantare diversi successi alle spalle, così come dimostra la sua carriera incentrata sulla musica sia per il teatro che per il cinema ed al suo impegno come Direttore d’orchestra. Appena ieri Nicola Piovani ha diretto La vita nuova a Pisa, una delle opere più conosciute di Dante Alighieri, mentre lo ritroveremo al teatro romano Argentina il prossimo 7 giugno con La musica è pericolosa – Concertato.



I telespettatori potranno intanto vederlo come ospite di Che tempo che fa oggi, domenica 28 maggio 2017. L’attenzione mediatica e del pubblico italiano verso Nicola Piovani è altissima, in virtù anche della sua partecipazione all’edizione di Sanremo 2013 in cui ha assunto il ruolo di Presidente della giuria. Una piccola curiosità sul conto del compositore? Come sottolinea Donna Glamour, prima della premiazione agli Oscar, il nome di Nicola Piovani era considerato uno pseudonimo di un altro compositore italiano di rilievo, Ennio Morricone. 

 Nicola Piovani nasce a Roma nel 1946 da una famiglia di artisti. Lo stesso padre del compositore era infatti un musicista alle prime anni, mentre Pina Piovani, la zia, è stata una delle attrici più importanti del panorama italiano. La troviamo infatti in diverse piece teatrali al fianco di Ettore Petrolini e Aldo Fabrizi.

Nicola Piovani muove così i primi passi nel mondo della musica già piccolissimo, appassionandosi al suono della fisarmonica e per poi approdare allo studio del  pianoforte. Il debutto di Piovani avviene grazie a Silvano Agosti, con cui ha frequentato l’università, che gli propone di lavorare al suo fianco ad uno dei suoi film. Allo stesso tempo si diletta nel cabaret ed entra in contatto con Vittorio De Sica, di cui musica la canzone “Parlami d’amore Mariù”. Co-autore di diversi album di Fabrizio De Andrè, Nicola Piovani può contare sulla collaborazione con tanti nomi importanti del cinema italiano, fra cui Mario Monicelli, Nanni Moretti e Federico Fellini. Il successo è assicurato e ben presto il musicista sbarcherà in Europa affiancandosi a registi francesi come Eric-Emmanuel Schmitt, fino a conquistare il titolo di Cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres, conferitogli dal ministro della Cultura francese nel 2008.