, il film in onda su La7 oggi, domenica 28 maggio 2017 alle ore 23.30. Una commedia romantica e fantastica del 1984 diretta da Ron Howard e sceneggiata da Lowell Ganz, Babaloo Mandel e Bruce Jay Friedman. Gli attori protagonisti sono Tom Hanks, Daryl Hannah, Eugene Levy, Dody Goodman, John Candy, Shecky Greene e Richard B. Schull. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
La storia inizia con un antefatto successo nell’infanzia del protagonista. Quando Allen aveva dieci anni durante una nuotata vicino alla riva di Capo Cod conobbe una piccola sirena. Sono passati molti anni da quello strano incontro e ora Allen ha trent’anni e lavora ai Mercati Generali insieme al fratello nell’attività di famiglia. Il ragazzo è molto depresso, dopo la rottura con la sua fidanzata e decide di ritagliarsi del tempo e va a passare qualche giorno a Capo Cod.
Sulla spiaggia Allen conosce Walter Kornbluth, uno studioso di specie marine ossessionato dalle sirene. Per uno sfortunato incidente Allen finisce in mare e come successo anni prima ritrova la ragazza, anche lei adulta ma poco dopo scompare. La sirena però non riesce a dimenticare Allen e decide di raggiungerlo a Manhattan, tramite il portafogli che il ragazzo ha perso in mare. Comparsa dal nulla e completamente nuda se non per il portafogli di Allen in mano, la polizia chiama il giovane che ritrova così la sua misteriosa salvatrice. Non avendo la ragazza viene chiamata Madison e superato il problema della lingua tra i due scoppia l’amore.
Allen le chiede di sposarlo ma Madison non potendo confessare il suo segreto gli dice che la sua vacanza terminerà a breve. Walter Kornbluth scopre attraverso il giornale che la sirena è a New York e riesce a rintracciarla e bagnandola rivela al mondo l’esistenza delle sirene.
I due giovani vengono portati in un laboratorio ma quando gli scienziati scoprono che Allen è un semplice umano lo cacciano via, il ragazzo però non si rassegna e consapevole del pericolo che corre Madison decide di rapirla insieme al fratello Freddi e alla complicità di Kornbluth che si è pentito del suo gesto. I tre ritornano al Museo di Scienze Naturali e riescono a farsi beffe dei marine di guardia alla vasca di Madison. Una volta liberi Madison ritorna ad avere le gambe e raggiunge il porto per scappare.
La giovane ricorda ad Allen dell’episodio che gli capitò da bambino e gli chiede di stare con lei in mare. Il ragazzo in un primo momento è titubante ma quando l’esercito li raggiunge decide di vivere per sempre in mare con Madison, scoprendo così anche la capacità di poter respirare in acqua.