La puntata di Che tempo che fa in onda stasera, 28 maggio 2017, avrà tra i suoi protagonisti Vincenzo Salemme, che quest’anno festeggia i 41 anni di carriera. Qualche settimana fa l’attore di Bacoli ha voluto condividere con i fans una disavventura a lieto fine vissuta da lui e la moglie in taxi: “Ieri la mia compagna ha dimenticato la borsa in un taxi preso alla stazione di Napoli. Dentro c’era un po’ tutta la nostra vita anagrafica e finanziaria. Sia la mia che la sua. Ebbene, leggiamo e scriviamo sempre notizie negative, stavolta invece, sono testimone di una bellissima notizia: il tassista ci ha riportato indietro la borsa, così come gliel’avevamo involontariamente lasciata, intatta. Non metto il suo nome perché voglio ringraziare insieme a lui tutti i tassisti napoletani”. La dimostrazione dell’onestà dei tassisti napoletani ha fatto il pieno di like, conquistandone oltre 43mila: clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Il 2016 è finito col botto per Vincenzo Salemme che arrivato a quarantuno anni di carriera e festeggerà su Rai Tre a Che tempo che fa. Ora l’attore si sta godendo un grandissimo successo, pronto a dimostrare ancora la sua volontà di regalare altre sorprese. L’anno infatti è terminato con l’uscita del film Non si ruba a casa dei ladri di Carlo Vanzina, passando per il successo alla regia di Se mi lasci non vale. Una delle cose più simpatiche con cui si è dovuto confrontare è il film d’animazione Cicogne in missione diretto da Nicholas Stoller e Doug Sweetland. L’attore campano ha dovuto doppiare il personaggio di Toady che in America invece è stato opera di Stephen Kramer Glickman. Vincenzo Salemme aveva vissuto solo un’altra opportunità di lavoro in questo senso quando interpretò Giuseppe con la sua voce in Opopomoz di Enzo D’Alò del 2003. Staremo vedere se racconterà questa situazione in studio o meno. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ad oltre un mese di distanza dai festeggiamenti dei suoi 41 anni di carriera, Vincenzo Salemme continua a raccogliere successi e consensi grazie alla sua tipica verve e simpatia che lo ha contraddistinto in tutti i suoi lavori. “Dal teatro al cinema: 40 anni di commedie” ha approfondito i molteplici aspetti della personalità di Vincenzo Salemme, che avremo modo di vedere oggi, domenica 28 maggio 2017, fra gli ospiti di Che tempo che fa. Una presenza storica e assidua, in cui l’istrionico attore ha sempre fatto luce sulla sua ironia e intensità. Salemme è in grado infatti di superare il muro della comicità, come dimostrano anche i suoi ultimi film.
Lavori in cui riesce ad osservare nel dettaglio ogni debolezza dell’essere umano, evidente per esempio del film “L’amico del cuore”, dove si avvale della storica spalla Carlo Buccirosso. Meno visibile invece il campo privato della vita di Vincenzo Salemme, di cui ha avuto modo di parlare proprio in occasione della sua festa, svolta dal 26 al 30 aprile presso il Cinema di Sorrento.
Nato nel luglio del 1957, Vincenzo Salemme si diploma al Liceo Classico Umberto I di Napoli e si iscrive nel 1976 alla Facoltà di Lettere e Filosofia della città partenopea. E’ in quegli stessi anni che entra in contatto con il mondo del teatro, grazie alla sua entratanella Compagnia Teatrale di Tato Russo, con cui debutta ne Ballata e Morte di Un Capitano del Popolo. L’anno seguente inizia invece a lavorare al fianco di Eduarto De Filippo, all’epoca già impegnato a trasporre alcune delle sue commedie più famose in format televisivi. Vincenzo Salemme prosegue a far parte di questa acclamata Compagnia Teatrale interpretando ruoli di successo in titoli come Nu Turco Napoletano, Don Giovanni, e Questi fantasmi!
La famiglia De Filippo sarà molto importante per la carriera di Salemme, portandolo a debuttare anche nella scrittura di piece teatrali come la traduzione francese del Don Giovanni con cui conquista alla fine degli anni ’90 il Premio Sciacca in qualità di Miglior Attore non protagonista. Fra i lavori più recenti si ricorda invece la turnée del 2014 che lo ha visto impegnato ne Il Diavolo Custode, uno spettacolo che ha registrato un successo senza pari. Al tempo stesso l’attore prosegue anche con la sua presenza televisiva, lanciando negli stessi anni “… E fuori nevica!”, dove lo troviamo con Nando Paone e Maurizio Casagrande.