Massimo Popolizio interpreta Giovanni Falcone nel film Era d’Estate accanto a Beppe Fiorello nei panni di Borsellino. Per chi volesse conoscere qualche dettagli in più sull’attore, Massimo Popolizio è nato a Genova il 4 luglio del 1961, ha quindi 55 anni, è del segno del capricorno ed è sposato con la collega Gaia Aprea. La formazione attoriale è avvenuta presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, dove ha conseguito il diploma. Subito dopo ha avuto il via la sua carriera, prima in teatro che è sempre stata la sua più grande passione.Molti gli spettacoli teatrali a partire dagli anni ’80: tanta gavetta che lo ha poi portato a solcare il piccolo schermo. Popolizzo ha  poi recitato in numerose fiction per la tv e pellicole cinematografiche di grande successo.



Stasera andrà in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai, “Era d’estate”, film TV con Beppe Fiorello e Massimo Popolizio nei panni di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Tra gli altri nomi del cast, anche Valeria Solarino nei panni di Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Falcone. Il fratello minore di Rosario Fiorello lo conosciamo ormai molto bene, ecco perché, in questo nuovo articolo online vogliamo rendervi nota più dettagliatamente, la carriera artistica di Massimo Popolizio, attore e doppiatore genovese. Dopo essersi formato artisticamente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, inizia subito la sua lunga carriera teatrale iniziando anche una bella e duratura collaborazione con il regista teatrale Luca Ronconi. Debutta sul palco nel 1983 e, 12 anni dopo (il 1995) riceve il più prestigioso premio teatrale che un attore possa ricevere: il Premio Ubu come miglior attore per gli spettacoli Re Lear, di William Shakespeare, e Verso Peer Gynt, ispirato al Peer Gynt di Henrik Ibsen. Vince nuovamente il premio nel 2001 per I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, e nel 2015 per Lehman Trilogy, diretto da Luca Ronconi. Nel 2016, firma anche uno spettacolo al Teatro di Roma dal titolo “Ragazzi di vita”, tratto dal romanzo di Pier Paolo Pasolini.



Per quanto riguarda il cinema e la televisione invece, tanti gli impegni, le serie e le pellicole e, tra le altre, lo ritroviamo nel 2013 con “Il clan dei camorristi”, e nella seconda stagione di “Una grande famiglia”. Per quanto riguarda il grande schermo, lo ricordiamo in “Romanzo criminale”, “Mare nero”, “Mio fratello è figlio unico”, “Benvenuto Presidente!” e “La grande bellezza”. La sua magistrale interpretazione di Giovanni Falcone in “Era d’estate”, (diretto da Fiorella Infascelli), gli ha regalato il Nastro d’Argento speciale che ha voluto dividere con l’amico e collega Peppe Fiorello.

Leggi anche

LETTURE/ "I diari di Falcone" e quei misteri delle stragi che non sfuggono alla coscienza