Con la seconda e ultima puntata di “Meglio tardi che mai” si è concluso il viaggio di Claudio Lippi, Adriano Panatta, Edoardo Vianello e Lando Buzzanca, che hanno salutato il Giappone ricordando i momenti più belli della loro straordinaria avventura. Ma cosa pensano i telespettatori del viaggio alla scoperta del Paese del sol Levante? Abbiamo cercato di scoprirlo attraverso i tweet che i gli internauti hanno condiviso nell’ultima puntata: “Ma questo programma è bellissimo! #megliotardichemai”, “#megliotardichemai fate altre 100 puntante vi prego”, “Ho già ringraziato il genio che ha inventato questo programma? #megliotardichemai”. Un vero successo per il programma di Rai Due, che grazie ai suoi amati protagonisti (e all’esibizione di Edoardo Vianello sulle note di “Tutto il resto è soia”) è stato sul web uno degli argomenti più discussi della serata. Dopo il grande successo sui social, lo show vincerà anche la gara degli ascolti? (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 



L’avventura di “Meglio tardi che mai” si avvia alle fasi conclusive e i quattro protagonisti, per l’ultima serata in Giappone, decidono di fare shopping presso la prestigiosa Omotestando di Tokyo. Ma per salutare il Paese del Sol Levante, i viaggiatori decidono di raggiungere la panoramica Tokyo Tower, dove finalmente possono confrontarsi con il viaggio che sta per concludersi. “Io sono contento di essere venuto qui”, dice un Lando Buzzanca già malinconico, mentre Adriano Panatta è sorpreso da quanto realizzato in Giappone: “Io sono stato benissimo, che poi è strano, perché io mi annoio con qualsiasi cosa”. Nel nostalgico momento dei ricordi, Lando Buzzanca rivela di non aver del tutto dimenticato l’hotel “a capsule”, mentre Claudio Lippi è del tutto certo che questa vacanza  abbia permesso a tutti di tornare un po’ bambini. “A me quello che rimarrà dentro siete voi quattro, vi voglio bene ma sul serio”, conclude Fabrizio Biggio, che con un sorriso sulle labbra ripercorre i momenti più divertenti del suo viaggio. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 



Edoardo Vianello, fra i protagonisti più amati di “Meglio tardi che mai”, cerca di esprimere le sue sensazioni esibendosi alla chitarra. Influenzato dall’atmosfera del Giappone, però, finisce per rivisitare un vecchio successo di Franco Califano, “Tutto il resto è noia”, che in breve tempo diventa “Tutto il resto è… soia!” L’avventura dei protagonisti riparte dalla cerimonia del tè, che però non sembra conquistarli particolarmente. La buona notizia è che Lando Buzzanca è tornato nel gruppo, ma anche lui sembra poco attratto dal rito della geisha. Per dimenticare l’avventura alquanto noiosa i viaggiatori si recano in un’enoteca, dove decidono di ordinare del sakè. “Abbiamo ancora da fare cose in Giappone”, fa notare Claudio Lippi, mentre Fabrizio Biggio, di solito a capo della ciurma, appare particolarmente brillo. A chiudere la serata, infatti, ci pensa Adriano Panatta, che riesce a reggere l’alcool meglio del suo accompagnatore. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 



I bagni termali offrono ristoro ai viaggiatori di  “Meglio tardi che mai”, ma mentre Adriano Panatta, Edoardo Vianello e Lando Buzzanca si lasciano travolgere dalle magiche atmosfere di relax, Claudio Lippi sceglie di aspettarli fuori dai bagni su una poltrona massaggiante. I viaggiatori, rimasti in tre, hanno la possibilità di fermarsi un attimo a riflettere, e decidono così di confrontarsi su quelli che sono stati i momenti più emozionanti nella loro vita, senza dimenticare, però, quelli più malinconici. Dopo aver beneficiato dei servizi offerti dal centro benessere, la giornata riparte dalla scuola di Samurai, dove i viaggiatori, katana alla mano, hanno la possibilità di apprendere tutte le tecniche di questa antica arte. Per loro, sono pronti anche i nomi da samurai e così, Lippi San e Panatta San hanno la possibilità di confrontarsi con un vero combattimento. Subito dopo, si cambia nuovamente pagina e a conquistare i viaggiatori ci pensa la Silver Ball, una sala con 150 flipper. Il giocatore migliore? Adriano Panatta, ma il mistero si infittisce quando i protagonisti notano l’assenza di Lando Buzzanca. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

A “Meglio tardi che mai” le avventure dei quattro protagonisti ripartono dalla scoperta delle attività nipponiche più interessanti: l’arte, la cucina e la scrittura. Claudio Lippi ed Edoardo Vianello si lasciano coinvolgere da una lezione alla scoperta dei particolari caratteri giapponesi, mentre Adriano Panatta è determinato a mostrare agli abitanti locali come si prepara un vero piatto di pasta italiana. La sua ricetta parte dalla scelta delle materie prime, dalla pasta, al prezzemolo, fino al peperoncino piccante e all’olio d’oliva, ma l’impresa è assai ardua e al mercato incontra qualche piccola difficoltà. Ma il concorrente, in breve tempo, si trasforma in “Panattachef” e dopo aver preparato il pranzo per i suoi compagni di viaggio, li costringe a mangiare tutto con le bacchette. Il giorno seguente l’avventura riparte dai bagni termali, che offrono ai concorrenti una piacevole pausa di relax. In attesa di accedere alla seduta di benessere, però i protagonisti decidono di vistare il plastico di Torokko, un trenino in miniatura che risveglia i ricordi nostalgici di Claudio Lippi. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

L’avventura dei quattro big di “Meglio tardi che mai” ha inizio esattamente da dove si era interrotta nella puntata precedente: la passeggiata per le vie di Kyoto in kimono alla scoperta delle abitudini locali. La stanchezza, però, a un certo punto ha la meglio e i protagonisti, di conseguenza, accettano di continuare il loro viaggio in risciò. La meta? Una prelibata cena kaiseki, naturalmente servita da un gruppo di vere geishe. Il lauto banchetto sembra incontrare i gusti dei vip, ma a conquistare Lando Buzzanca è una giovane intrattenitrice nipponica, che indossando gli abiti tipici si lascia coinvolgere dai suoi siparietti. Dopo cena, i protagonisti assistono allo spettacolo musicale offerto dalle padrone di casa, ma a quanto pare l’esibizione non incontra il gusto di tutti, soprattutto quelli di Edoardo Vianello. Il giorno seguente, il gruppo si riunisce per una seduta di meditazione zen, ma Claudio Lippi sconvolge il monaco soffiandosi il naso in un momento dedicato alla contemplazione. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

Al via fra pochi minuti il viaggio dei quattro protagonisti di Meglio tardi che mai, che nella puntata di oggi si ritroveranno ad affrontare una serie di nuove avventure alla scoperta degli usi e dei costumi del Giappone. A catturare la loro attenzione, in particolare, questa sera ci saranno i giardini zen, ma non mancheranno i rocamboleschi pranzi con le bacchette e la degustazione di cibo locale. E se Edoardo Vianello, ancora una volta, riuscirà a conquistare il Paese del Sol Levante grazie alle sue celebri canzoni, Claudio Lippi sarà il protagonista di uno straordinario combattimento a colpi di katana. In attesa di scoprire come se la caveranno, ecco i commenti lasciati sui social dai fan dello show: “Sto guardando la puntata di #megliotardichemai e mi domando perché la settimana scorsa l’ho snobbato. Panatta ti voglio bene”, “Io sto già ridendo da adesso #MeglioTardiCheMai stasera su #Rai2”. Vi ricordiamo che per commentare il viaggio dei quattro protagonisti sui social è possibile utilizzare anche l’hashtag #MTCM. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano) 

Su Rai Due va in onda il reality show Meglio tardi che mai. Nel programma i protagonisti sono Lando Buzzanca, Adriano Panatta, Claudio Lippi ed Edoardo Vianello. Questi si portano a sfidare il tempo alla scoperta di un paese incredibile e pieno di sorprese come il Giappone. La comedy show è condotta dall’attore Fabrizio Biggio che è l’aiutante di questi quattro speciali vip. Sono diverse le situazioni da analizzare con la presenza di diversi momenti molto interessanti e anche l’esplosione di simpatia di chi anima la trasmissione. Vedremo stasera se ci saranno delle novità con il pubblico che risponderà sempre sui social network con risposte interessanti e anche molto simpatiche. Meglio tardi che mai va in onda su Rai Due e in diretta streaming, grazie a Rai Play, sui nostri dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Pronti a tornare in Giappone? Vianello, Lippi, Buzzanca e Panatta guideranno il pubblico della seconda rete nazionale alla scoperta di tradizioni, luoghi e cultura, in occasione della seconda puntata di Meglio tardi che mai in programma stasera su Rai 2. Con loro, l’insostituibile Fabrizio Biggio, che qualche giorno fa ha voluto condividere alcune immagini di anticipazione rilasciate dal profilo Twitter della seconda rete nazionale (dove si vede perfino Claudio Lippi assaggiare il sushi), a fianco delle quali ha aggiunto: “La seconda puntata ha dell’incredibile…”. Se sette giorni fa, dunque, abbiamo riso e ci siamo rilassati, più tardi la promessa sembra proprio la stessa: che cosa ci aspetta, sulle note di “It’s A Long Way To The Top” degli AC/DC? Clicca qui per vedere il tweet di Fabrizio Biggio in attesa della seconda puntata di Meglio tardi che mai. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Fabrizio Biggio riprenderà il ruolo di portaborse stasera, lunedì 29 maggio, per la seconda e ultima puntata in compagnia di Meglio tardi che mai trasmessa su Rai 2: il volto de I Soliti Idioti, raccontandosi in esclusiva sulla pagine di Marida Caterini, ha ammesso di essere stato innanzitutto attratto dalla proposta: “…un programma sano dove non c’erano competizione né reality, in più non ero mai stato in Giappone” e di aver dunque accettato di prendere parte ad una trasmissione tanto peculiare. Lando Buzzanca, Claudio Lippi, Edoardo Vianello e Adriano Panatta, di fatto, si sono affidati alla guida di Biggio, che li ha condotti di avventura in avventura tra le strade di Osaka, Kyoto e Tokyo: “Di tre cose si ha paura nella vita: la malattia, la morte, la vecchiaia: ebbene” ha spiegato ancora Fabrizio, arrivando a commentare le prodezze dei suoi compagni di viaggio “io non ho più paura di quest’ultima. I quattro protagonisti hanno dimostrato di essere vitali e in forma e che la vita vale la pena di essere vissuta anche a ottant’anni. Io mi sentivo un coetaneo, circondano da persone che certo hanno più esperienza. Da adesso in poi vivrò la vecchiaia più serenamente”. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

“Ho accettato subito perché ero molto curioso. Un viaggio in Giappone mi stuzzicava visto che l’unica volta in cui sono stato in quel paese è stato nel 1978. Ho detto sì anche perché il programma non prevedeva il televoto”: con queste parole, raccontandosi in esclusiva sulle pagine del Corriere dello Sport, Adriano Panatta ha spiegato la scelta di di prendere parte a Meglio tardi che mai. Il viaggio in Giappone intrapreso con Lippi, Vianello, Buzzanca e Biggio tornerà sul piccolo schermo di Rai 2 stasera, lunedì 29 maggio 2017, con l’appuntamento conclusivo. E non è escluso che i telespettatori non rivedranno i quattro protagonisti alle prese con la cucina del posto, tra sushi, sashimi, uramaki e quant’altro. La settimana scorsa non tutti si sono lanciati con troppo entusiasmo ad assaggiare le prelibatezza che quella Terra offre a tavola, ma così non è stato certo per l’ex tennista che sembrava davvero apprezzare: “Il sushi e il cibo giapponese? Non ho avuto problemi, mi piacciono molto”, ha infatti aggiunto Panatta sempre parlando con la redazione del Corriere dello Sport. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)

Edoardo Vianello, Claudio Lippi, Adriano Panatta e Lando Buzzanca sono pronti a tornare sul piccolo schermo di Rai 2, direttamente dal Giappone: stasera – lunedì 29 maggio 2017 – è infatti il programma il secondo e ultimo appuntamento con Meglio tardi che mai. Continua dunque il viaggio di questo improbabile quartetto, che ha già appassionato e fatto divertire i telespettatori: alla guida, proprio come sette giorni fa, ritroveremo il volto de I Soliti Idioti Fabrizio Biggio. Abbiamo già visto i protagonisti di Meglio tardi che mai alle prese con i capsule hotel, con la cucina giapponese, con il Sumo e perfino ospiti all’interno di una trasmissione locale, senza dimenticare la spassosa realizzazione di un videoclip. Anche se qualche volta qualcuno ha deciso di tirarsi indietro (Lippi e Buzzanca, per esempio, non hanno combattuto con i lottatori di Sumo), nessuno – alla fine – ha mai mollato del tutto: la pagina Twitter della seconda rete nazionale ha già diffuso altre immagini che faranno brillare gli occhi. Claudio Lippi in carrozza, combattimenti con caratteristiche armi giapponesi, pesca e moltissimo altro riempiranno anche la serata di oggi, che si prospetta scoppiettante tanto quella di settimana scorsa: Meglio tardi che mai sta per tornare, chi non se lo perderà? Clicca qui per vedere il tweet dalla pagina di Rai 2.

È stata calorosa l’accoglienza del popolo dei social per Meglio tardi che mai, la scorsa settimana: la trasmissione della seconda rete è riuscita – senza alcun dubbio – a strappare grasse risate a chi seguiva da casa. “Propongo le facce di Claudio Lippi come Patrimonio dell’Umanità!!! #megliotardichemai” ha ammesso un utente carico di entusiasmo, “#megliotardichemai ma ci rendiamo conto che #panatta ha 77 anni!!! Favoloso”, ha aggiunto qualcun altro, incredule e positivamente stupito. Ma i commenti su questa linea sono numerosi: “Claudio Lippi ci sta regalando gif e meme per i prossimi 15 anni #megliotardichemai”, “Lando Buzzanca vestito come se dovesse andare a Winterfell sto crepando #megliotardichemai”, “Programma piacevolissimo, ogni tanto fa bene farsi qualche sana risata. Panatta una bella sorpresa 🙂 #megliotardichemai”, “Giuro che io sto crepando #megliotardichemai”. Anche l’appuntamento di chiusura riuscirà ad ottenere tanto successo? Le premesse ci sono tutte…

Affatto niente male i numeri d’esordio di Meglio tardi che mai, considerata la concorrenza di Canale 5 e di Rai 1: la prima puntata del programma che vede al centro Lippi, Buzzanca, Panatta e Vianello alla scoperta del Giappone ha registrato infatti un buon 7% di share con oltre 1 milione e mezzo di telespettatori (1 milione e 636mila, per la precisione). La rete ammiraglia Mediaset trasmetteva invece una nuova puntata di Selfie – Le cose cambiano, assestatatosi su un 15.1% e più di due milioni e mezzo di telespettatori (dati che le hanno permesso di portare a casa la vittoria), e Rai 1 proponeva Un Goal per l’Italia, che ha raccolto il 10.1%. Ora, la situazione per il prime time di oggi è differente: Canale 5 ha deciso di spostare Selfie – Le cose cambiano al venerdì, e la prima rete nazionale schiererà invece la pellicola “Era d’estate”, con Fiorello. L’audience di Meglio tardi che mai reggerà e riuscirà anche a superare se stessa? Staremo a vedere…