È il match del mercoledì di Champions League quello che la Rai trasmetterà in chiaro e in diretta dalla stagione 2018 sino al 2021. La partita che andrà in onda sarà quella di una squadra italiana e i grandi ascolti sono garantiti. Fra due stagioni saranno 4 le italiane ammesse di diritto ai gironi di Champions che giocherannno il martedì e il mercoledì, in due nuove fasce orarie, alle 19 e alle 21.



La coppa europea assomiglierà sempre di più a una Superlega e ciò cambia l’interesse Rai, che non vuole più rimanerne fuori. Mediaset, che attualmente detiene i diritti Champions, non farà nemmeno un’offerta, o se la farà sarà al ribasso.

Sky tornerà a prendersi la Coppa che le era sfuggita nel 2015 e trasmetterà tutte le gare in pay: la Rai si accorderà con Sky per avere un incontro del mercoledì, per offrire una grande prima serata che frutterà grandi percentuali di share. Così sarà almeno fino a dicembre, poi ci si dovrà affidare alla speranza che le italiane superino i gironi. Sky pagherà 200 milioni a stagione, ma 40 milioni saranno “girati” dalla Rai a Sky.



La Rai si garantirà quindi 15 grandi serate il mercoledì in Champions, più la Supercoppa europea. L’Uefa per il triennio 2012-15 aveva incassato dall’Italia 450 milioni (Mediaset e Sky), poi Mediaset aveva pagato 690 milioni per il triennio 2015-18. Per il prossimo, 18-21, l’Uefa dovrà accontentarsi di circa 600 milioni.

Leggi anche

Alessandro Egger contro Marina La Rosa: scoppia lite e lui abbandona La Talpa 2024/ "Ipocrita" "Vai a caga*e"