Striscia la Notizia conquista un altro traguardo: Fabrizio del Noce dovrà infatti risarcire Valerio Staffelli per la famosa “microfonata” avvenuta 14 anni fa. Un episodio rimasto nella memoria del pubblico italiano, specialmente perché all’epoca Del Noce ricopriva il ruolo di Direttore di Rai 1. Il risarcimento previsto sarà di 84 mila euro circa, comprensivo di danni fisici, spese legali ed altro. Ad annunciare la notizia è un comunicato stampa del programma di Antonio Ricci, che sottolinea al tempo stesso come Fabrizio del Noce abbia presentato due testimoni considerati poco attendibili dalla Corte d’Appello di Roma.



Nella sentenza, i giudici hanno infatti evidenziato come la deposizione dei testimoni di Del Noce apparisse “in più punti non collimnare con la dinamica degli eventi”, riportati fedelmente dal filmato prodotto da Striscia. “Evidentemente il vezzo di modificare a piacimento la realtà contraddistingue più di un personaggio di Viale Mazzini”, sottolinea il comunicato del programma. Un chiaro riferimento al clamore sollevato in questi giorni su Flavio Insinna ed alcune sue uscite poco felici con concorrenti e ipoteticamente staff del suo famoso programma Affari Tuoi. 



“Eccesso colposo di legittima difesa”, si legge nella sentenza che ha condannato Fabrizio Del Noce a risarcire Valerio Staffelli per la microfonata data sul naso del tapiroforo. Un successo per l’istrionico inviato di Striscia la Notizia che giunge a 14 anni di distanza dagli eventi, immortalati in un video e trasmessi nuovamente dal programma di Canale 5 nella puntata di ieri. Le immagini mostrano infatti Fabrizio Del Noce aggredire Valerio Staffelli mentre si trovano all’interno di un ristorante. In base a quanto riportato dal Corriere della Sera nel 2011, il tribunale aveva condannato al tempo stesso anche Staffelli per “violenza privata”, dato che il  comportamento dell’inviato è stato giudicato illegittimo. Clicca qui per vedere il video di Valerio Staffelli a Striscia la Notizia.