I fantastici 5 – Alla ricerca del tesoro perduto è il film che andrà in onda su Rai 3 oggi, mercoledì 31 maggio 2017. Una pellicola d’avventura per ragazzi che è stata prodotta in Germania nel 2014 ed è stata diretta da Mike Marzuk con la sceneggiatura di Peer Klehmet e Sebastian Wehlings. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Wolfram De Marco. Le prime due pellicole erano ambientata nella Germania del Nord, questa è stata girata in parte anche in Thailandia. La trama del film si basa nello specifico su due romanzi, I fantastici cinque e l’isola del tesoro e I fantastici cinque aiutano i loro amici. Le storie di Enid Blyton hanno avuto un notevole successo e a partire dalla fine degli anni Cinquanta sono state il soggetto per diverse serie televisive. Quelle di maggiore successo sono state la produzione inglese di fine anni Settanta e quella tedesca degli anni Novanta. La Walt Disney ha anche realizzato dei cartoni animati, che raccontano le avventure dei figli dei protagonisti. In questa pellicola Timmy è interpretato dal cane Bobby. Nel terzo capitolo della saga il cane Coffey, protagonista dei primi due film è stato sostituito a causa di alcuni problemi durante la fase di produzione della pellicola.
, il film in onda su Rai 3 oggi, mercoeldì 31 maggio 2017 alle ore 16.45. Una pellicola di produzione tedesca uscita nel 2014 ed è stata diretta da Mike Marzuk. Gli attori protagonisti sono Quirin Oettl, Neele Marie Nickel, Justus Schlingensiepen, Valeria Eisenbart, Kristo Ferkic, Heio di Stetten, Oliver Korittke, Anatole Taubman e Stefan Konarske. Il film è il terzo capitolo della saga cinematografica dedicata ai romanzi per ragazzi di Enid Blyton. Mike Marzuk in tutto ha diretto quattro film, distribuiti al cinema e poi passati sul circuito dei dvd. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Dopo aver salvato il professor Kirrin e messo in salvo un prezioso smeraldo verde, i cugini Dick, Julian, Anne e George partono per una lunga vacanza in un’isola della barriera corallina. I ragazzi portano con loro anche l’inseparabile Timmy, diventato la mascotte del gruppo. Arrivati sull’isola Anne vuole rilassarsi, prendere il sole e oziare mentre i suoi fratelli e sua cugina George sono di tutt’altro parere e sono pronti a cercare nuove avventure. Durante un’immersione subacquea i ragazzi ritrovano una strana bussola. L’oggetto appartiene ad una nave dei pirati affondata al largo della costa e secondo una ragazza del posto Joe, la bussola potrebbe condurre al tesoro dei pirati. Joe, nonostante il nome maschile è una ragazza forte e indipendente ed è anche un’esperta pescatrice. Avendo molte affinità con George fa subito amicizia con i ragazzi.
L’isola però è minacciata dal ricco signor Haynes, che vuole costruire sulla spiaggia un lussuoso resort, distruggendo la fauna e la flora autoctona. Per riuscire a proteggere e salvare il proprio lavoro, la famiglia di Joe ha bisogno di molto denaro e così i ragazzi si offrono di aiutarla nella ricerca del tesoro perduto. Sulle tracce del misterioso bottino dei pirati ci sono però anche due gangster, Nick e Cassi.
Tra immersioni nella barriera corallina e fughe rocambolesce i ragazzi riusciranno a salvare la baia e aiutare la loro nuova amica. La nuova avventura non sarà priva di pericoli e Julian rischierà la vita dopo essere stato morso da un ragno velenoso ma ancora una volta quando tutto sembrerà perduto sarà l’intuito e la destrezza di Timmy a permettere ai ragazzi di salvarsi e portare a termine la loro avventurosa missione. Nel finale i ragazzi torneranno a casa felici e soddisfatti per la buona azione compiuta, un po’ meno Anne che non riuscirà a rilassarsi come avrebbe voluto.