Chiara Ferragni, oltre ad essere definita una delle più note fashion blogger ha conquistato il web ed il mondo dei social anche per un altro motivo: i suoi piedi. Diventati oggetto di scherno, attorno al “mito” delle dita lunghe e magre dei piedi della Ferragni si è cimentato con battute ironiche anche il futuro marito, il rapper Fedez. In una sua recente Instagram Stories, durante un viaggio in elicottero ed un atterraggio improvviso, il fidanzato aveva ironizzato sostenendo che da giù avessero visto i piedi della Ferragni.
Non solo: le foto con tanto di ingrandimenti dei difetti estetici della giovane imprenditrice, sarebbero finite anche su una pagina Facebook che oggi conta oltre 23,5 mila “Mi piace” e nella quale in tanti si divertono con meme o immagini tratte dagli account social della diretta interessata a farsi scherno di lei e della parte finale dei suoi arti. Ai piedi della Ferragni, Style Magazine del Corriere ha addirittura dedicato una intervista immaginaria, dando voce all’aspetto più “contestato” della sua vita di luce e successo.
Ma cosa spinge il popolo del web a prendersi gioco dei piedi di Chiara Ferragni? E’ pur vero che, come emerge da un’analisi di Maria Elena Barnabi per Cosmopolitan, Chiara è giovane, bella e di successo, quindi l’elemento invidia potrebbe aver giocato brutti scherzi. Ma ciò non basterebbe a giustificare tanto livore. In realtà, la giornalista è giunta alla soluzione dei suoi dubbi solo grazie al parere di un amico feticista dei piedi comprendendo come quelli della Ferragni, solo apparentemente sarebbero oggetto di scherno poiché nella realtà sono l'”oggetto del desiderio collettivo”.
In altre parole, dopo gli sfottò, i meme e le caricature varie, in realtà ci sarebbe il “desiderio di possedere” la Ferragni. In tutta la perfezione del suo corpo, l’unica eccezione sarebbe rappresentata proprio dai piedi, sgraziati, imprevedibili, per alcuni totalmente sproporzionati, ovvero “volgari nella loro imperfezione”, esattamente come il sesso. “I piedi di Chiara sono sexy nella loro bruttezza”, scrive Maria Elena Barnabi, e l’accanimento del popolo del web consiste proprio nella ricerca di qualcosa di sexy in una donna, Chiara per l’appunto, senza sesso. Ecco allora che i piedi della fashion blogger milanese rappresenterebbero il sesso di Chiara
Clicca qui per vedere le foto dei chiacchierati piedi di Chiara Ferragni.